Come visualizzare la percentuale della batteria sulla taskbar di Windows 11

gen 10, 2026

Windows 11 ha un nuovo e più moderno indicatore di carica sui PC portatili che mostra anche la percentuale di batteria rimanente e che va attivata dalle impostazioni. Ed ecco dove.

Come visualizzare la percentuale della batteria sulla taskbar di Windows 11

La nuova icona colorata per info batteria di Windows 11 è in distribuzione nel canale stabile del sistema operativo dallo scorso mese di novembre, dopo un lungo percorso di test e ottimizzazioni nel circuito Insider iniziato nel dicembre del 2024. Tutti gli utenti che eseguono Windows 11 stabile in versione 24H2 o 25H2 hanno la nuova icona batteria nell'area notifica (System Tray) della barra delle applicazioni a partire dall'installazione del KB506881 (Build 26100.7171 - 26200.7171).

Definimmo l'aggiornamento di novembre 2025 come 'il più importante' dell'intero anno per Windows 11, con il rilascio di numerose nuove caratteristiche a beneficio di tutti. Oltre alla nuova icona batteria, infatti, arrivarono il nuovo menu Start riprogettato, nuove opzioni per sicurezza, Esplora file e altro ancora. Pubblicammo in quei giorni anche le modalità per abilitare le nuove caratteristiche rilasciate da Microsoft, come al solito, in maniera graduale, per chi non le vedesse fin da subito nei propri dispositivi aggiornati. Dovessi averne ancora bisogno, le trovi qui.

La nuova icona della batteria sulla taskbar di Windows 11, oltre a nuovo design e finalmente colori identificativi a riempimento, mostra anche la percentuale di carica, indicata chiaramente sulla destra. Tuttavia, di default, l'icona mostra solo lo stato, i simboli e i colori associati. La percentuale va attivata nell'app Impostazioni di Windows. Ed ecco come e dove.

Visualizzare la percentuale della batteria sulla taskbar di Windows 11

Dopo aver ricevuto sul tuo Windows 11 24H2 o 25H2 il nuovo indicatore di batteria sulla barra delle applicazioni, se desideri venga visualizzata anche la percentuale di carica, recati in Start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria. Qui, fra le diverse opzioni, trovi anche la nuova voce Percentuale batteria, con descrizione e soprattutto un comodo cursore abbinato per l'attivazione e la disattivazione. Basta spostarlo su Attivato e il gioco è fatto. 

Come visualizzare la percentuale della batteria sulla taskbar di Windows 11

Senza necessità di riavvio o conferme, di fianco alla nuova icona batteria sulla taskbar del tuo Windows 11 vedrai anche indicata chiaramente ed in maniera continuativa la percentuale di carica (che apparirà anche nel menu delle azioni rapide, richiamabile dalla System Tray della taskbar).

E questo è tutto.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.