Tutte le novità AI annunciate da Google a fine anno

gen 1, 2026

Ecco il riepilogo delle ultime innovazioni a tema intelligenza artificiale annunciate da Google lo scorso mese.

Le ultime novità AI annunciate da Google a fine anno

Dopo il Gemini Drop di dicembre 2025, Google pubblica anche il consueto riepilogo di tutte le novità AI annunciate nell'ultimo mese dell'anno appena concluso. Eccolo a seguire.

Novità AI annunciate da Google a dicembre 2025

Dicembre è solitamente un momento di riflessione e di sguardo al futuro. Ecco perché questo mese Google si è concentrata sul portare l'intelligenza di frontiera fuori dal laboratorio e nelle mani degli utenti in modi che contano davvero per la quotidianità. Che si tratti della velocità fulminea di Gemini 3 Flash che aiuta ad affrontare le attività in pochi secondi, dei nuovi strumenti di verifica video nell'app Gemini o del semplice sollievo di avere GenTabs per gestire le schede aperte, questi aggiornamenti condividono un unico obiettivo: fare in modo che la tecnologia si adatti all'utente, e non il contrario. E mentre spinge questi confini, Google rimane ancorata alla responsabilità, lanciando nuovi strumenti per aiutare a verificare i contenuti AI in modo da poter esplorare questa nuova frontiera con fiducia.

Rilasciato Gemini 3 Flash, con intelligenza di frontiera costruita per la velocità

Gemini 3 Flash porta l'intelligenza di frontiera praticamente in ogni angolo dell'ecosistema Google, combinando la velocità dei modelli più avanzati con capacità di ragionamento migliorate per aiutare nelle attività quotidiane, il tutto mantenendo i costi significativamente più bassi. È in fase di lancio come modello predefinito nell'app Gemini e nella modalità AI nella Ricerca, in modo che le persone ovunque possano ora sperimentare l'incredibile ragionamento del modello di frontiera, direttamente nei prodotti di consumo. Google ha scalato questo lancio a una comunità globale, inclusi gli sviluppatori che costruiscono nell'API Antigravity, la nuova piattaforma di sviluppo agentico, e i clienti enterprise su Vertex AI.

Aggiunti nuovi strumenti di verifica AI per i video nell'app Gemini

Google sta portando le capacità di verifica video direttamente nell'app Gemini. Le persone possono ora caricare video (fino a 100 MB o 90 secondi) e chiedere semplicemente se il contenuto è stato generato o modificato utilizzando l'AI di Google. Gemini utilizza filigrane SynthID impercettibili per analizzare sia le tracce audio che quelle visive, individuando esattamente quali segmenti contengono elementi generati dall'AI.

Annunciato un nuovo esperimento per migliorare la navigazione e gestire attività online complesse

Tutti hanno provato l'attrito di destreggiarsi tra decine di schede per fare ricerche su un argomento o pianificare un viaggio. Arriva Disco, una nuova esperienza di navigazione da Google Labs progettata per domare tale complessità. Disco presenta GenTabs, un esperimento che sintetizza proattivamente le schede aperte e la cronologia delle chat per creare applicazioni web personalizzate e interattive, trasformando una sessione del browser dispersiva in uno strumento ottimizzato per portare a termine le cose.

Aggiornati i modelli audio Gemini per potenti interazioni vocali

Il modello aggiornato Gemini 2.5 Flash Native Audio è costruito per gestire flussi di lavoro complessi e dialoghi naturali, il che significa conversazioni più fluide, maggiore precisione e migliore reattività alle istruzioni. È disponibile ora in AI Studio, Vertex AI, Gemini Live e, per la prima volta, Search Live. Inoltre, una nuova beta per la traduzione vocale dal vivo nell'app Google Traduttore porta la traduzione in tempo reale in oltre 70 lingue direttamente nelle cuffie, preservando l'intonazione e il ritmo originali per sbloccare una comunicazione veramente globale.

Rilasciato un nuovo agente Gemini Deep Research

Google ha portato un Gemini Deep Research più potente agli sviluppatori attraverso la Interactions API. Gli sviluppatori possono ora incorporare capacità di ricerca avanzate, come la navigazione in argomenti complessi e la sintesi dei risultati, direttamente nelle proprie applicazioni utilizzando una chiave API Gemini da Google AI Studio. L'azienda ha anche reso open-source il nuovo benchmark DeepSearchQA, offrendo un modo trasparente per testare quanto possano essere completi ed efficaci gli agenti di ricerca nelle attività web. Inoltre, è stato condiviso come gli sviluppatori stiano già costruendo soluzioni mobile-first per affrontare problemi del mondo reale, dagli assistenti AI per i non vedenti agli strumenti che favoriscono l'autonomia per le persone con disabilità cognitive.

Rilasciato un nuovo modo per gli acquirenti negli USA di utilizzare lo strumento di prova virtuale

Gli acquirenti negli Stati Uniti hanno ora un modo più personalizzato per trovare il loro prossimo outfit preferito con lo strumento di prova virtuale aggiornato. Invece di aver bisogno di una foto a corpo intero, ora è possibile caricare un semplice selfie e Nano Banana genererà una versione digitale realistica e a corpo intero dell'utente. Una volta selezionata l'immagine preferita in stile studio e la taglia dell'abbigliamento, si può vedere istantaneamente come si apparirebbe con miliardi di prodotti dallo Shopping Graph.

Espansi Gemini 3 Pro e Nano Banana Pro nella Ricerca

Google ha portato il suo modello più intelligente, Gemini 3, nella modalità AI nella Ricerca Google in quasi 120 paesi e territori in inglese. Gli abbonati a Google AI Pro e Ultra possono visualizzare argomenti complessi con Gemini 3 Pro toccando "Thinking with 3 Pro" nel menu a discesa del modello in modalità AI. L'azienda ha anche portato il modello di immagini generative, Nano Banana Pro, nella modalità AI in più paesi in inglese, iniziando con gli abbonati Google AI Pro e Ultra. Per coloro che si trovano negli Stati Uniti, l'accesso a questi modelli Pro è stato ampliato (senza abbonamento richiesto), con limiti di utilizzo più elevati per gli abbonati Google AI Pro e Ultra.

Rilasciati i trend principali di YouTube del 2025 e il primo Recap personale di sempre

YouTube ha celebrato il suo 20esimo compleanno guardando indietro al 2025. MrBeast è stato il miglior creatore per il sesto anno consecutivo, mentre il brano "APT." di Rosé e Bruno Mars è diventato il video KPop più veloce a raggiungere un miliardo di visualizzazioni. Per celebrare l'occasione, YouTube sta lanciando il suo primissimo Recap in modo che si possa vedere un riepilogo personalizzato del proprio anno.

Aggiunti nuovi modi per personalizzare, creare e condividere il Google Photos Recap

Google Photos Recap è tornato per aiutare a celebrare i momenti preferiti del 2025, ora con più funzionalità per rendere l'esperienza veramente propria. Sono stati aggiunti nuovi controlli che permettono di nascondere persone o foto specifiche, assicurando che il viaggio nei ricordi sia esattamente come lo si desidera. Inoltre, ora è possibile essere creativi con modelli esclusivi in CapCut e condividere facilmente il capolavoro finito direttamente su WhatsApp o sui feed social preferiti.

Rilasciato Year in Search 2025

Il 2025 ha fornito titoli che hanno fatto la storia, dal primo Papa americano all'ossessione globale per i "KPop Demon Hunters", ma la rivoluzione più silenziosa è avvenuta proprio a portata di mano. Grazie all'AI, questo è stato l'anno in cui si è visto un massiccio spostamento verso domande naturali e conversazionali con un'impennata di query come "Come faccio a..." e "Qual è la storia di..." mentre l'AI ha aiutato la tecnologia a mettersi finalmente al passo con il modo in cui pensiamo.

Per ulteriori riferimenti, il post di Google con tutte le novità AI annunciate a fine anno 2025 è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.