Gmail non supporta più Gmailify e POP: cosa vuol dire e cosa fare

gen 12, 2026

Google annuncia imminenti modifiche a Gmailify e POP in Gmail, che non saranno più supportati. Ecco cosa significa e come affrontare il cambiamento per la posta di terze parti nel tuo account.

Gmail non supporta più Gmailify e POP: cosa vuol dire e cosa fare

Senza grandi spiegazioni e nemmeno valide alternative in sostituzione, Google ha annunciato la fine del supporto in Gmail per Gmailify e POP (POP3), il sistema di integrazione e gestione della posta esterna e lo storico protocollo di recupero dei messaggi da server remoto. Ecco cosa vuol dire e cosa devi fare per continuare a ricevere regolarmente messaggi da account terzi in Gmail.

A partire da gennaio 2026, Gmail non fornirà più assistenza per le seguenti funzionalità:

  • Gmailify: questa funzionalità ti consente di applicare al tuo account email di terze parti funzionalità speciali come la protezione dallo spam o l'organizzazione della posta in arrivo.
  • Controlla la posta di altri account: il recupero delle email di account di terze parti nel tuo account Gmail tramite POP non sarà più supportato.

Modifiche a Gmailify

Non potrai applicare al tuo account di terze parti funzionalità specifiche di Gmail, come:

  • Protezione antispam
  • Migliori notifiche via email su dispositivo mobile
  • Categorie Posta in arrivo
  • Ricerca più rapida grazie agli operatori di ricerca avanzati

Cosa occorre fare

Puoi continuare a leggere e inviare email dal tuo altro account nell'app Gmail per Android, iPhone e iPad, che utilizza una connessione IMAP standard.


Modifiche a "Controlla la posta di altri account"

Gmail non supporterà più il controllo delle email di account di terze parti tramite POP. L'opzione "Controlla la posta di altri account" non sarà più disponibile in Gmail sul computer.

Cosa occorre fare

Importante: se hai un account di lavoro o della scuola, l'amministratore può aiutarti a eseguire la migrazione dei dati email in Google Workspace.

Hai due opzioni per continuare ad accedere alle tue email dall'altro provider email:

  • Configura l'inoltro automatico (web): per visualizzare automaticamente le nuove email nella Posta in arrivo principale di Gmail (come con il recupero POP), configura l'inoltro automatico con l'altro provider email. Per istruzioni su come eseguire questa operazione, consulta la documentazione del tuo provider.
  • Aggiungi il tuo account nell'app Gmail (mobile): puoi continuare a leggere e inviare email dal tuo altro account nell'app Gmail per Android, iPhone e iPad, che utilizza una connessione IMAP standard.

Domande frequenti

Perderò le email che ho già importato?
No. Tutti i messaggi sincronizzati prima del ritiro rimangono in Gmail.

Posso ancora utilizzare altri account email nell'app Gmail?
Sì. Per gli account di terze parti come Yahoo! e Outlook, puoi aggiungerli all'app mobile Gmail su Android e iPhone e iPad.

Posso accedere a Gmail da un'app di terze parti?
Sì. Puoi connetterti ai server Gmail da app di terze parti con POP o IMAP.

Posso ancora importare messaggi di terze parti in Gmail?
Sì. Puoi comunque importare posta e contatti da account di terze parti su Gmail sul web. Tuttavia, si tratta di un'importazione una tantum e i messaggi non vengono sincronizzati in modo continuo.

Ulteriori dettagli e informazioni per queste modifiche annunciate da Google per Gmail da qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.