Primo Patch Tuesday del 2026. Nuovo pacchetto di file con correzioni, miglioramenti e nuove funzionalità in distribuzione per le ultime versioni stabili di Windows 11 (24H2 e 25H2).
Il primissimo aggiornamento cumulativo obbligatorio del 2026 per Windows 11 nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti che eseguono le versioni 24H2 e 25H2 del sistema operativo è adesso in fase di distribuzione.
Come sapete, Windows 11 24H2 e 25H2 condividono la stessa struttura di base e hanno il medesimo ciclo di manutenzione. Dunque, il nuovo KB5074109 e le nuove funzionalità contenute nel changelog ufficiale arrivano via Windows Update ad entrambe le versioni del sistema operativo.
Ma eccole elencate tutte a seguire le modifiche dell'aggiornamento di gennaio 2026 per Windows 11 che porta il sistema alle Build 26100.7623 (v24H2) e 26200.7623 (v25H2).
Novità aggiornamento di gennaio 2026 per Windows 11
Miglioramenti
Questo aggiornamento di sicurezza contiene correzioni e miglioramenti della qualità della KB5072033 (rilasciata il 9 dicembre 2025). Il seguente riepilogo delinea i problemi chiave risolti da questo aggiornamento. Inoltre, sono incluse nuove funzionalità disponibili. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'elemento o l'area della modifica.
- [Compatibilità] Questo aggiornamento rimuove i seguenti driver modem: agrsm64.sys (x64), agrsm.sys (x86), smserl64.sys (x64) e smserial.sys (x86). L'hardware del modem dipendente da questi driver specifici non funzionerà più in Windows.
- [Networking (problemi noti)]
- Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui il networking con mirroring in Windows Subsystem for Linux (WSL) poteva fallire causando errori "No route to host" e impedendo l'accesso alle risorse aziendali tramite connessioni VPN, anche quando l'host Windows rimaneva connesso. Questo potrebbe verificarsi dopo l'installazione della KB5067036.
- Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema in cui si potrebbero verificare errori di connessione RemoteApp in ambienti Azure Virtual Desktop (AVD). Questo potrebbe verificarsi dopo l'installazione del KB5070311.
- [Alimentazione e batteria] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui i dispositivi con una Neural Processing Unit (NPU) potrebbero rimanere accesi quando inattivi. Ciò potrebbe influire sulle prestazioni energetiche.
- [Secure Boot] A partire da questo aggiornamento, gli aggiornamenti qualitativi di Windows includono un sottoinsieme di dati di targeting dei dispositivi ad alta affidabilità che identifica i dispositivi idonei a ricevere automaticamente nuovi certificati Secure Boot. I dispositivi riceveranno i nuovi certificati solo dopo aver dimostrato sufficienti segnali di aggiornamento riusciti, garantendo una distribuzione sicura e graduale.
- [Windows Deployment Services (WDS] Questo aggiornamento introduce una modifica nel comportamento in cui WDS smetterà di supportare la funzionalità di distribuzione hands-free per impostazione predefinita.
- [WinSqlite3.dll] Risolto: Il componente principale di Windows, WinSqlite3.dll, è stato aggiornato. In precedenza, alcuni software di sicurezza potrebbero aver rilevato questo componente come vulnerabile.
Nota: WinSqlite3.dll è un componente separato da sqlite3.dll, che si trova nelle directory specifiche dell'applicazione e non è un componente di Windows. Se le applicazioni di sicurezza continuano a rilevare sqlite3.dll come vulnerabile, contattare lo sviluppatore dell'app che utilizza sqlite3.dll per un aggiornamento. Se sqlite3.dll viene utilizzato da un'app Microsoft, installare l'ultima versione dell'app dal Microsoft Store.
Se sono già stati installati aggiornamenti precedenti, il dispositivo scaricherà e installerà solo i nuovi aggiornamenti inclusi in questo pacchetto.
Componenti AI
Questa versione aggiorna i seguenti componenti AI:
| Componente AI | Versione |
|---|---|
| Ricerca immagini | 1.2511.1224.0 |
| Estrazione contenuto | 1.2511.1224.0 |
| Analisi semantica | 1.2511.1224.0 |
| Modello impostazioni | 1.2511.1224.0 |
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5071142) - 26100.7295
Questo aggiornamento apporta miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) assicurano che si disponga di uno stack di manutenzione robusto e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti in questo aggiornamento
L'icona della password potrebbe essere mancante o invisibile nelle opzioni di accesso della schermata di blocco
Sintomi
Dopo aver installato l'aggiornamento di anteprima non di sicurezza di agosto 2025 (KB5064081) o aggiornamenti successivi, si potrebbe notare che l'icona della password non è visibile nelle opzioni di accesso nella schermata di blocco. Se si passa il mouse sopra lo spazio in cui dovrebbe apparire l'icona, si vedrà che il pulsante della password è ancora disponibile. Selezionare questo segnaposto per aprire la casella di testo della password e inserire la password. Dopo aver inserito la password, è possibile accedere normalmente.
Coloro che utilizzano edizioni Windows Home o Pro su dispositivi personali hanno molte meno probabilità di riscontrare questo problema. Questo problema riguarda principalmente gli ambienti aziendali o IT gestiti.
Soluzione alternativa
Questo problema viene attenuato utilizzando Known Issue Rollback (KIR).
Per i dispositivi gestiti dalle aziende amministrati dai reparti IT che hanno installato l'aggiornamento interessato e riscontrato questo problema, gli amministratori IT possono risolverlo installando e configurando i criteri di gruppo elencati di seguito. Il criterio di gruppo speciale può essere trovato in Configurazione computer > Modelli amministrativi > [Nome Criterio di Gruppo elencato di seguito].
Download dei Criteri di gruppo con nome Criterio di gruppo:
Download per Windows 11 versione 24H2, Windows 11 versione 25H2.
Importante: Sarà necessario installare e configurare i Criteri di gruppo per la propria versione di Windows per risolvere questo problema. Sarà inoltre necessario riavviare il dispositivo (o i dispositivi) per applicare l'impostazione dei criteri di gruppo. Si noti che i Criteri di gruppo disabiliteranno temporaneamente la modifica che causa questo problema.
Microsoft sta lavorando a una risoluzione in un futuro aggiornamento di Windows e fornirà ulteriori informazioni quando saranno disponibili.
Se si desidera rimuovere l'LCU
Per rimuovere l'LCU dopo aver installato il pacchetto SSU e LCU combinato, utilizzare l'opzione della riga di comando DISM/Remove-Package con il nome del pacchetto LCU come argomento. È possibile trovare il nome del pacchetto utilizzando questo comando: DISM /online /get-packages.
L'esecuzione di Windows Update Standalone Installer (wusa.exe) con l'interruttore /uninstall sul pacchetto combinato non funzionerà perché il pacchetto combinato contiene l'SSU. Non è possibile rimuovere l'SSU dal sistema dopo l'installazione.
Installazione aggiornamento di gennaio 2026 per Windows 11
Il nuovo aggiornamento qualitativo di gennaio 2026 disponibile da oggi per Windows 11, trovandoci nel Patch Tuesday, sarà cercato, scaricato ed installato (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Ricordate di spostare l'interruttore su On per ricevere prima possibile tutte le nuove funzionalità elencate sopra. Per l'installazione manuale, leggete qui.
La documentazione di Microsoft per questo rilascio è disponibile qui.
