Nuova opzione Modifica immagine appare in qualsiasi post del social di Elon Musk.
In barba alla tempesta mediatica e legislativa che ha coinvolto Grok e tutta la piattaforma X, gli sviluppatori del social di Elon Musk lanciano, quasi come un guanto di sfida verso tutta l'opinione pubblica, indignata per lo scandalo Deepfake sessista esploso in questo ultimo periodo, una nuova funzionalità legata al sistema di intelligenza artificiale generativa di xAI che consente di modificare le immagini pubblicate da chiunque su X.
Modifica immagine/i appare nell'angolo in basso a destra delle foto che accompagnano i post pubblicati. Se selezionata, l'opzione apre un pop-up con la UI di modifica e tanto di campo di digitazione per descrivere all'AI le modifiche desiderate. Pochi secondi e l'immagine viene presentata ex novo con le modifiche richieste.
È possibile raddrizzare il tiro e chiedere ulteriori aggiustamenti, così come visualizzare in loco l'immagine originale per un rapido confronto, ma anche pubblicare come risposta le modifiche direttamente nel contenuto di partenza, scaricare o ottenere il link dell'immagine modificata o utilizzarla per scrivere un nuovo post, sempre agendo dalla finestra di modifica. Il risultato, grazie al più evoluto LLM che spinge Grok, è decisamente buono.
Nel momento in cui scrivo, l'opzione Modifica immagine/i è disponibile su X via browser Web e non ancora su app mobile.


