Chrome 144 è disponibile su desktop e mobile con queste novità

gen 14, 2026

Nuova versione del browser Google in distribuzione nel canale stabile a beneficio di tutti gli utenti con miglioramenti a stabilità, fluidità e sicurezza.

Chrome 144 è disponibile su desktop e mobile con queste novità

Chrome si aggiorna per tutti alla versione 144
su PC e smartphone e la nuova release porta sostanzialmente miglioramenti sotto la scocca e per gli strumenti di sviluppo, oltre a varie correzioni di sicurezza e opzioni AI in mercati selezionati.

In particolare, Chrome 144 migliora lo scroll delle pagine, risolvendo finalmente problemi di rimbalzi/glitch a fondo pagina osservati di recente soprattutto su interfacce Web lunghe e complesse per il caricamento completo. Fluidità migliorata anche per le Web App create con Chrome 144, con ulteriore avvicinamento alle app native per sistema operativo.

Chrome 144 perfeziona dopo molto tempo la funzionalità Trova nella pagina (Ctrl + F), rendendo più marcati gli evidenziatori del testo.

Lato sicurezza, Chrome 144 risolve 10 vulnerabilità conosciute, tre dichiarate Alte, come è possibile visualizzare nelle note di rilascio qui.

Molti miglioramenti anche per gli strumenti di sviluppo in Chrome a partire dalla nuova versione 144. Nel dettaglio, il blog per sviluppatori di Google riporta queste modifiche principali:
  • Highlight dei risultati di Trova nella pagina (vedi sopra) con un nuovo pseudo-elemento ::search-text
  • Nuovo elemento HTML <geolocation> per richiesta di posizione con permessi semplificati
  • Introduzione della Temporal API per date e ore moderne in JavaScript
 
Lato AI, Chrome 144 porta diverse nuove funzionalità legate all'integrazione di Gemini in USA e per gli utenti paganti, come condivisione multipla di tab con Gemini, azioni per le immagini da tasto destro e opzioni dirette con Gemini su pagine di servizi Google

Non abbiamo traccia, per il momento, del tasto + per l'interazione con l'intelligenza artificiale da barra indirizzi e casella di ricerca che utilizziamo nella versione Canary di Chrome già da qualche settimana. Naturalmente, aggiornerò l'articolo in caso di modifiche osservate nei prossimi giorni.

Come al solito, per aggiornare Chrome alla nuova versione 144 su Windows, macOS, Linux, ChromeOS, Android e iOS (144.0.7559.59/60/85): Impostazioni > Guida > Informazioni su Google Chrome (Riavvio dopo il download), Controlla aggiornamenti in Google Play Store o Apple App Store.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.