Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

gen 7, 2026

Ecco i nuovi dispositivi concept mostrati da Lenovo al CES 2026, con soluzioni e form factor inediti, uniti a caratteristiche software e AI dalle grandi potenzialità.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Lenovo ha mostrato i suoi nuovi dispositivi previsti per il mercato del prossimo futuro al CES 2026, fra innovazioni assolute e perfezionamenti di prodotti già presentati nelle scorse stagioni. PC rollable e con soluzioni per i display assolutamente fuori dagli schemi attuali, occhiali smart, accessori e altro ancora in mostra allo Sphere di Las Vegas e dintorni.

Lenovo reinventa i Concept al CES 2026: una nuova era di AI e Form factor adattivi

Al CES 2026, Lenovo svela una serie di proof-of-concept che dimostrano un design audace e un ecosistema di dispositivi abilitati all'AI, progettati per accelerare la produttività, migliorare le esperienze e proteggere il benessere degli utenti. Questa visione è supportata da Lenovo Qira, il nuovo sistema di "Personal Ambient Intelligence" che lavora in modo trasversale su tutti i dispositivi, unificando l'esperienza utente e offrendo un livello di intelligenza contestuale senza precedenti.

Novità Gaming al CES 2026: Lenovo aggiorna Legion e LOQ e svela Concept rivoluzionari

Le novità per il CES 2026 includono aggiornamenti sui dispositivi Lenovo Legion e Lenovo LOQ, insieme a un nuovo proof of concept di laptop Legion dotato di uno schermo arrotolabile, progettato per fornire ai giocatori più esigenti dispositivi potenti e portatili per aiutarli nella loro ricerca di "raggiungere il loro impossibile" nel gameplay.

  • Legion Pro Rollable Concept: È un laptop gaming di fascia alta da 16 pollici con uno schermo che si espande orizzontalmente da 16 a 21,5 fino a 24 pollici per gli atleti di esport che devono allenarsi per competizioni di alto livello in tutto il mondo.
  • Legion Go con SteamOS: È il palmare più potente di Lenovo Legion a essere distribuito nativamente con SteamOS, combinando la potenza grezza del Legion Go (8,8 pollici) con la libertà e l'accesso ai giochi di SteamOS.
  • Legion 7a: Presenta i nuovissimi processori AMD Ryzen AI Serie 400 e grafica NVIDIA GeForce RTX Serie 50 per gli utenti che necessitano di una macchina multitasking in grado di gestire app STEM, streaming e giochi AAA.

Mai smettere di allenarsi: Il Lenovo Legion Pro Rollable (Concept)

I più grandi atleti di esport richiedono attrezzature di allenamento dalle prestazioni più elevate per prepararsi alle competizioni d'élite in tutto il mondo. Gli atleti di campionato competono su display da 24 pollici e oltre, e l'allenamento più efficace replica le condizioni di gara, cosa che può essere difficile poiché un professionista viaggia per il mondo per competere. Il Lenovo Legion Pro Rollable Concept è stato progettato per rispondere alla chiamata degli atleti che necessitano di prestazioni di livello professionale in un dispositivo che possa viaggiare con loro.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Il concept Legion Pro Rollable presenta un display Lenovo PureSight OLED Gaming arrotolabile che si srotola da entrambe le estremità utilizzando un design a doppio motore basato sulla tensione che consente al display di espandersi e contrarsi con vibrazioni e rumore minimi, traducendosi in un'esperienza di espansione e contrazione fluida e controllata. Il sistema di tensionamento dedicato mantiene una tensione costante su tutto il pannello OLED, mentre materiali a basso attrito applicati strategicamente proteggono il pannello dall'abrasione durante l'intero ciclo di rotazione.

Modalità e scenari d'uso:

  • Modalità Focus (16 pollici): Il display inizia a 16 pollici quando gli atleti stanno perfezionando le meccaniche di precisione e migliorando i riflessi.
  • Modalità Tattica (21,5 pollici): Quando si allena la consapevolezza periferica, esercizi di rotazione e coordinazione di squadra, lo schermo si espande a 21,5 pollici.
  • Modalità Arena (24 pollici): Quando è il momento di concentrarsi sull'allenamento competitivo d'élite e sulla coesione generale della squadra, lo schermo può espandersi a 24 pollici completi, consentendo ai professionisti in viaggio di trasportare un dispositivo piccolo ma allenarsi in grande.

Il proof of concept Legion Pro Rollable si basa sul Legion Pro 7i, con processori Intel Core Ultra di fascia alta e una GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 5090. Alimentate da NVIDIA Blackwell, le GPU per laptop GeForce RTX Serie 50 portano capacità rivoluzionarie a giocatori e creatori. Dotata di un livello massiccio di potenza AI, la Serie RTX 50 abilita nuove esperienze e una fedeltà grafica di livello superiore. Le prestazioni sono moltiplicate con NVIDIA DLSS 4, generando immagini a velocità senza precedenti e scatenando la creatività con NVIDIA Studio.


Il dispositivo include anche Lenovo AI Engine+, alimentato dal Lenovo LA Core (LA1 + LA3), che presenta il rilevamento dello scenario in tempo reale che aumenta gli FPS e ottimizza le risorse per le massime prestazioni. Smart FPS sintonizza dinamicamente le impostazioni per garantire un gameplay fluido e stabile, anche nei momenti di alta pressione.

Migliorare il gioco: Il proof of concept AI Frame Gaming Display

Il proof of concept AI Frame Gaming Display presenta funzionalità AI integrate che assistono i giocatori nel perfezionare le loro basi e aiutarli a rimanere più consapevoli delle informazioni visive chiave durante il gioco.

  • Rilevamento Scena AI: Identifica il tipo di gioco in corso per ingrandire intelligentemente le aree chiave e visualizzarle nell'angolo in alto a destra dello schermo, rendendo le informazioni della mappa più chiare o evidenziando informazioni visive rilevanti durante il gameplay ad alta intensità (utile per FPS o MOBA).
  • Tracciamento Cursore: Questa funzione traccia dove si trova il cursore sullo schermo e visualizza l'immagine ingrandita in alto a destra del display.
  • Assistenza Gioco AI: Identifica i boss del gioco e altre sezioni di missione difficili in una moltitudine di giochi e fornisce una guida in tempo reale per aiutare i giocatori a progredire attraverso le sfide più difficili. Il monitor si riadatterà dinamicamente per mostrare sia il gioco che una finestra più piccola che visualizza la guida.
  • Illuminazione AI Adattiva: Fornisce un'illuminazione atmosferica in tempo reale che cambia in base a ciò che sta accadendo nel gioco (es. cambia colore quando il giocatore subisce danni).

Massima potenza, basta premere Play: Legion Go con SteamOS

Il Legion Go, Powered by SteamOS (8,8 pollici), è il palmare più potente di Lenovo Legion a essere distribuito nativamente con SteamOS, offrendo prestazioni di classe desktop con la facilità di una console.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Alimentato da un processore fino a AMD Ryzen Z2 Extreme, fino a 32GB di memoria LPDDR5X e con fino a 2TB di storage SSD PCIe (espandibile ulteriormente fino a 2TB aggiuntivi via microSD), SteamOS è ottimizzato per sfruttare appieno l'hardware del dispositivo, dando vita anche ai titoli AAA sul display PureSight OLED da 8,8 pollici.

SteamOS offre un'esperienza simile a una console progettata per controlli gamepad ottimizzati per entrare nei giochi rapidamente, con funzionalità come sospensione/ripresa rapida. È costruito per il gioco plug-and-play, con pieno accesso alla libreria Steam dell'utente, salvataggi cloud senza interruzioni, notifiche centralizzate, Steam Chat e registrazione del gioco integrata.

Padroneggia i tuoi molti mondi: Legion 7a (16 pollici)

Il Legion 7a è una centrale elettrica elegante e versatile costruita per giocatori, streamer e innovatori. Il 10% più leggero e fino al 5% più sottile del suo predecessore, questo PC Copilot+ con Windows 11 è progettato per muoversi con l'utente da una passione all'altra.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Alimentato dai nuovissimi processori AMD Ryzen AI 400 e GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 50 che offrono un totale di 125W TDP, il Legion 7a offre prestazioni reattive e ottimizzate dall'AI. Lenovo AI Engine+ informa la suite software Legion Space su come sintonizzare al meglio potenza, termiche ed efficienza in tempo reale. Il raffreddamento Legion Coldfront: Hyper mantiene il calore sotto controllo, mentre il brillante display Lenovo PureSight OLED Gaming rende ogni dettaglio vivido.

Esplora i tuoi molti lati: Legion 5i e Legion 5a

L'ultima serie Legion 5 è il laptop tuttofare costruito per giocare, creare, trasmettere e consegnare qualsiasi progetto senza perdere un colpo. Più leggero, più sottile e costruito per la vita in movimento.

Disponibile con processori AMD Ryzen AI Serie 400 nel Legion 5a o processori Intel Core Ultra Serie 3 nel Legion 5i, entrambi i PC Copilot+ con Windows 11 dispongono di GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 50 e Lenovo AI Engine+, offrendo potenza sintonizzata dall'AI e alta reattività FPS. Il vivido display Lenovo PureSight OLED porta ogni dettaglio in vita, mentre il raffreddamento Legion Coldfront: Hyper mantiene le cose in funzione silenziosamente ed efficientemente.

Inoltre, la serie Legion 5 include anche un nuovo Legion 5a alimentato dai nuovi processori AMD Ryzen Serie 200.

Preparati a ruggire: Lenovo LOQ 15AHP11 e Lenovo LOQ 15IPH11

Le ultime aggiunte alla serie Lenovo LOQ forniscono ai giocatori tutto il necessario per immergersi nei loro viaggi di gioco. Disponibili con processori AMD Ryzen Serie 200 o processori Intel Core Ultra, il Lenovo LOQ 15AHP11 e il Lenovo LOQ 15IPH11 presentano entrambi GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 50, costruiti per giocatori e studenti.

Entrambi i laptop dispongono della tecnologia di raffreddamento Hyperchamber che ottimizza il flusso d'aria sui componenti chiave, espellendo efficacemente l'aria calda lontano dal laptop e dall'utente riducendo al contempo il rumore della ventola. Sono disponibili in Luna Grey con un display fino a 15,3 pollici WQXGA.

ThinkCentre X All-in-One (AIO) Aura Edition Desktop

Entra nel futuro dell'informatica aziendale con Lenovo ThinkCentre X AIO Aura Edition, dove la potenza incontra l'intelligenza. Progettato per offrire un'esperienza utente premium alla tua azienda e ai tuoi dipendenti, questo all-in-one ridefinisce la produttività. Dotato di processori fino a Intel Core™ Ultra X7 Series 3 e GPU Intel Arc 12Xe integrata, offre prestazioni basate sull'intelligenza artificiale per un'efficienza di livello superiore.


Immergiti in un display QHD da 27,6'', il primo del settore, con un rapporto di visualizzazione 16:18, progettato per trasformare il tuo modo di lavorare e creare. Grazie al Lenovo AI Turbo Engine con DeskView¹ e Core Scheduling, e all'interfaccia utente Lenovo Aura Edition, questa è innovazione senza compromessi. Progettato pensando alla sostenibilità e progettato per durare a lungo, è una scelta più intelligente per la tua azienda e per il pianeta.

ThinkPad Rollable XD Concept

Il ThinkPad Rollable XD Concept rappresenta l'audace rivisitazione del PC portatile da parte di Lenovo: estende lo spazio sullo schermo, espande l'esperienza utente e supera ciò che in precedenza si riteneva possibile. Il concept è uno dei primi dispositivi al mondo pieghevole verso l'esterno con un display rivolto verso l'ambiente circostante e uno schermo espandibile rivolto verso l'utente. Questo design audace abilita il multitasking, la collaborazione e la personalizzazione come mai prima d'ora.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Costruito sull'eredità di Lenovo nel design di PC all'avanguardia, come il ThinkPad X1 Fold (il primo PC pieghevole al mondo) e il laptop ThinkBook Plus Gen 6 Rollable AI, questo dispositivo concept si trasforma da un compatto 13,3 pollici a uno spazio di lavoro di quasi 16 pollici, supportando il multitasking in movimento e flussi di lavoro adattivi. Offre agli utenti oltre il cinquanta percento in più di spazio sullo schermo senza dover trasportare un notebook da 16 pollici più ingombrante.

I gesti tattili "Swipe to X" e i controlli vocali del ThinkPad Rollable XD Concept consentono agli utenti di avviare facilmente app o cambiare modalità a comando o con il semplice tocco di un dito. La copertura trasparente in Gorilla Glass Victus 2 a 180 gradi del dispositivo, sviluppata congiuntamente da Lenovo e Corning, garantisce durata e mette in mostra la maestria ingegneristica di Lenovo visualizzando i complessi meccanismi che alimentano lo schermo arrotolabile.


Con funzionalità guidate dall'AI come la traduzione dal vivo, l'assistente vocale, l'interazione multimodale e le interazioni a coperchio chiuso, il ThinkPad Rollable XD Concept sblocca nuovi flussi di lavoro per professionisti ibridi, segnaletica per la vendita al dettaglio e scenari utente uno-a-molti. Questo dispositivo rivoluzionario non è solo un PC: è una piattaforma per fornire risultati più intelligenti, un lavoro più efficiente, un coinvolgimento più ricco e un'innovazione pronta per il futuro.

Lenovo Personal AI Hub Concept

Project Kubit, il Lenovo Personal AI Hub Concept, è un dispositivo edge cloud personale progettato per supportare applicazioni abilitate all'AI attraverso i numerosi PC, smartphone, dispositivi indossabili e soluzioni smart-home nell'ecosistema di un consumatore. Ospitando due workstation AI compatte ThinkStation PGX, alimentate dal Superchip NVIDIA GB10 Grace Blackwell dietro un display touch-screen trasparente, l'hub raccoglie dati attraverso le piattaforme affinché un individuo possa accedere a nuovi livelli di analisi e applicazioni abilitate all'AI.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Il dispositivo si evolve con l'utente e fornisce esperienze di calcolo AI personale ad alte prestazioni. Attivato tramite tocco e voce, l'hub AI personale supporta un'esperienza AI potente e personale basata sull'illimitata ricchezza di interazioni che un individuo ha con la propria tecnologia ogni giorno ed estende le frontiere di una tecnologia più intelligente per tutti.

AI at a Glance — Lenovo AI Glasses Concept

Il Lenovo AI Glasses Concept trasforma il modo in cui gli utenti interagiscono con l'ambiente circostante e unifica il loro flusso di lavoro, offrendo una miscela di assistenza AI, controllo multimediale e integrazione multi-dispositivo.

Collegati in modalità wireless a un dispositivo intelligente, gli occhiali AI presentano controlli intuitivi touch e vocali, chiamate in vivavoce, un teleprompter per presentazioni e impegni pubblici e riproduzione musicale. Gli utenti possono rimanere connessi alla loro tecnologia personale senza dover mai prendere in mano un telefono o un PC.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Alimentato da Lenovo Qira, il concept sfrutta le capacità di AI da smartphone o PC associati per fornire traduzione dal vivo in sub-millisecondi e riconoscimento intelligente delle immagini, portando comprensione istantanea e contesto a ciò che gli utenti vedono e sentono. Quando gli utenti iniziano la giornata, possono aggiornarsi rapidamente con la funzione "Catch Me Up", che visualizza un riepilogo delle notifiche attraverso più dispositivi.

Con un peso di soli 45g, il Lenovo AI Glasses Concept fonde comfort e design all'avanguardia per offrire fino a 8 ore di produttività e intrattenimento. Gli occhiali intelligenti incarnano una visione di vita senza soluzione di continuità e potenziata dall'AI, dove la tecnologia lavora in armonia con l'utente, tutto il giorno.

AI-Powered Display Concepts

Il Lenovo Smart Sense Display Concept è più di un display; è un hub intelligente multi-dispositivo. Oltre a connettersi ai dispositivi tramite cavi, il display UHD da 27 pollici può connettersi automaticamente in modalità wireless a più dispositivi personali, inclusi telefoni cellulari, laptop e tablet. Gli utenti possono trasmettere facilmente contenuti dai loro dispositivi e godere di una collaborazione multi-schermo efficiente.

Il display intuitivo presenta anche un'interazione in linguaggio naturale con un assistente intelligente per accedere a dispositivi e applicazioni tramite comandi touch o vocali. Il multitasking è più semplice che mai, grazie alla gestione flessibile delle finestre e alla funzionalità "drag and drop".

L'intelligenza nei concept di display avanzati di Lenovo si estende dalla produttività dell'utente al benessere. L'AI-Powered Personalized Display Concept può fornire soluzioni visive in tempo reale su misura per diversi utenti. Progettato come un concept di display multi-utente, la soluzione fornisce esperienze diverse in base ai profili degli utenti, all'ora del giorno e alla posizione geografica per auto-adattamenti circadiani, offrendo luminosità del display personalizzata, temperatura del colore e monitoraggio del benessere in tempo reale basato sulla postura, l'affaticamento degli occhi e altri fattori.

Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Accessori Intelligenti

  • Lenovo Adaptable Keyboard Concept: Una tastiera adattabile e compatta per utenti che richiedono un'esperienza personalizzata per diversi scenari. Dal lavoro al gaming, la tastiera intelligente si dimostra all'altezza per mettere più potenza a portata di mano. Il concept presenta controlli di corsa regolabili e attuazione ottica che cambiano la forza richiesta per le battute, in modo che gli utenti possano passare tra le impostazioni della tastiera per un'azione fulminea nel gaming e scenari di lavoro più controllati e dipendenti dalla precisione.
  • Lenovo Self-Charging Kit Concept: Questo kit include una tastiera e un mouse alimentati da una tecnologia di raccolta della luce di livello superiore che opera anche a soli 50 lux. Il mouse a energia solare offre una delle prime vere operazioni senza ricarica del settore utilizzando solo la luce interna quotidiana. Che l'utente sia un viaggiatore instancabile o apprezzi l'estetica pulita di uno spazio di lavoro wireless, il kit auto-ricaricante può offrire una soluzione di accessori più conveniente e sostenibile.
Il futuro di Lenovo al CES 2026: PC rollable, occhiali smart, accessori e altro

Ulteriori dettagli su tutto ciò che Lenovo ha portato al CES 2026 partendo da qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.