Cartelle cliniche, app e documenti medici nella nuova area di ChatGPT dedicata alla salute.
OpenAI ha annunciato nelle scorse ore il lancio di ChatGPT Salute, nuova sezione del chatbot di intelligenza artificiale dedicata al benessere delle persone. ChatGPT Salute non è da subito disponibile per tutti ma viene abilitata all'interno di ChatGPT per un numero limitato di utenti, per consentire ad OpenAI di valutare l'impatto iniziale. L'accesso è consentito dopo iscrizione ed approvazione da lista di attesa.
ChatGPT Salute è il risultato del lavoro che gli sviluppatori di OpenAI hanno svolto negli ultimi due anni coadiuvati da 260 medici in attività in 60 nazioni diverse, specializzati nelle varie branche della Medicina.
Questo gruppo ha fornito feedback sui risultati del modello oltre 600.000 volte, coprendo 30 aree di analisi. Questa collaborazione ha plasmato non solo ciò che ChatGPT Salute può fare, ma anche come risponde: quanto urgentemente incoraggiare i follow-up con un medico, come comunicare chiaramente senza semplificare e come dare priorità alla sicurezza nei momenti che contano.
Questo approccio guidato dai medici è integrato direttamente nel modello che alimenta ChatGPT Salute, valutato secondo standard clinici tramite HealthBench, un framework di valutazione sviluppato con il contributo della nostra rete di medici in attività. Anziché basarsi su domande in stile esame o su verifiche generiche di accuratezza, HealthBench valuta le risposte tramite rubriche sviluppate da medici, che rispecchiano il modo in cui i clinici valutano la qualità nella pratica, dando priorità alla sicurezza, alla chiarezza, alla corretta escalation delle cure e al rispetto del contesto individuale.
Questo approccio basato sulla valutazione contribuisce a garantire che il modello funzioni efficacemente nelle attività per cui le persone hanno realmente bisogno di supporto, come spiegare i risultati degli esami in un linguaggio accessibile, preparare domande per una visita, interpretare i dati provenienti da dispositivi indossabili e app di benessere e riassumere le istruzioni per la cura. Il risultato è un supporto affidabile, progettato per affiancare, e non sostituire, i professionisti sanitari.
Come funziona ChatGPT Salute
Gli utenti che hanno ottenuto l'accesso hanno la nuova voce Salute nel menu principale di ChatGPT che consente di aprire una chat dedicata. Da lì, è possibile importare/caricare nella chat cartelle cliniche, documenti e app personali utilizzate per il monitoraggio della salute.
Le conversazioni sulla salute offrono la stessa esperienza di ChatGPT, ma si basano sulle informazioni che hai scelto di collegare. Puoi caricare foto e file e utilizzare la ricerca, Deep Research, la modalità vocale e la dettatura. Quando serve, ChatGPT può fare automaticamente riferimento alle informazioni collegate per fornire risposte più pertinenti e personalizzate. Ad esempio, potresti chiedere: "Come sta andando il mio colesterolo?" o "Puoi riassumere i miei ultimi esami del sangue prima della mia visita?" Per utilizzare un’app collegata, puoi iniziare la domanda con il suo nome, selezionarla dagli strumenti (+) oppure ricevere un suggerimento automatico da ChatGPT.
Puoi aggiungere istruzioni personalizzate su Salute per indicare a ChatGPT su cosa concentrarsi, evitare la menzione di argomenti sensibili o modificare il modo in cui vengono formulate le risposte. Queste istruzioni si applicano solo alle chat di Salute e possono essere aggiornate o rimosse in qualsiasi momento su Salute o nelle Impostazioni.
Riguardo privacy e protezione dati degli utenti, OpenAI assicura che le conversazioni sono protette da crittografia e non vengono in alcun modo utilizzate per addestrare i modelli.
Riconosciamo che le persone condividono informazioni personali e sensibili con ChatGPT. Questa consapevolezza guida il modo in cui da sempre progettiamo sicurezza, privacy e controlli sui dati per tutti i nostri prodotti. Ancora prima di introdurre ChatGPT Salute, abbiamo implementato protezioni fondamentali su ChatGPT per garantire un controllo effettivo sui dati, incluse le chat temporanee, la possibilità di eliminare le chat dai sistemi di OpenAI entro 30 giorni e l’addestramento dei nostri modelli affinché non conservino informazioni personali provenienti dalle chat.
Le conversazioni e i file su ChatGPT sono crittografati per impostazione predefinita, sia a riposo sia in transito, come parte della nostra architettura di sicurezza di base. Data la natura sensibile dei dati sanitari, ChatGPT Salute si basa su questa infrastruttura introducendo ulteriori livelli di protezione, tra cui sistemi di crittografia dedicati e meccanismi di isolamento, per mantenere le conversazioni sulla salute protette e separate. Le conversazioni su ChatGPT Salute non vengono utilizzate per addestrare i nostri modelli di base.
È possibile rafforzare ulteriormente i controlli di accesso abilitando l'autenticazione a più fattori (MFA), che aggiunge un ulteriore livello di protezione per prevenire accessi non autorizzati.
Dopo il primo periodo di raccolta feedback, ChatGPT Salute sarà disponibile per tutti a partire dalle prossime settimane, sia via browser web che su app ChatGPT.

