Nuova compilazione rilasciata da Microsoft agli iscritti al programma Insider di Windows 11 con queste novità.
Windows 11 25H2 riceve nuove caratteristiche nel canale Beta del circuito Insider in questo fine settimana di metà gennaio 2026. In particolare, la nuova Build 26220.7653 introduce un nuovo design per le finestre di dialogo durante l'aggiunta di nuovi account al sistema operativo. Questa e altre novità contenute nel changelog ufficiale che riportiamo di seguito.
Modifiche e miglioramenti in fase di rilascio graduale con l'interruttore attivato
Impostazioni account
Microsoft sta aggiornando il design delle finestre di dialogo in "Account > Altri utenti" basandosi sul moderno framework WinUI con supporto per la modalità scura.
Si prega di notare che la visibilità dell'opzione di dialogo sopra indicata dipende dalla configurazione o meno di un account aziendale o scolastico unito al dominio sul dispositivo.
Click to Do
I suggerimenti di prompt di Copilot in Click to Do ora si caricheranno istantaneamente. Questa modifica non è ancora in fase di rilascio per i Windows Insider nel SEE (Spazio Economico Europeo) o in Cina.
Sfondo del desktop
È ora possibile impostare immagini .webp per lo sfondo del desktop in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo del desktop.
Correzioni in fase di rilascio graduale con l'interruttore attivato
[Barra delle applicazioni e barra di sistema]
- Risolto un problema nelle build più recenti per cui, quando la barra delle applicazioni era impostata per nascondersi automaticamente, poteva attivarsi prima di interagire con la parte inferiore dello schermo, bloccando l'uso delle app in quell'area.
- Risolto un problema recente che causava talvolta la mancata apertura del menu Start, del centro notifiche e delle impostazioni rapide al clic, sebbene l'uso delle scorciatoie da tastiera per ciascuno di essi funzionasse ancora.
[Menu Start]
- Risolto un memory leak all'apertura del menu Start, che poteva portare a problemi di prestazioni nel tempo.
- Risolto un problema per gli utenti di lingua araba ed ebraica, dove il menu Start si apriva sul lato sbagliato dello schermo quando le icone della barra delle applicazioni non erano centrate.
- Risolto un problema per cui se si apriva una cartella di app aggiunte nel menu Start e si tentava di scorrerla con il tocco, il menu Start veniva chiuso.
[Bluetooth]
- Risolto un problema che impediva la visualizzazione del livello della batteria del dispositivo Bluetooth per alcuni Insider dopo le ultime build, anche se i dispositivi lo supportavano.
[Esperienza a schermo intero Xbox per PC]
- Questa build corregge alcuni comportamenti imprevisti di app e giochi durante l'utilizzo di FSE. Microsoft sta continuando a convalidare gli scenari e, pertanto, mantiene attivo il problema noto per ora.
[Schermate di accesso e blocco]
- Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione vuota dell'icona della password nella schermata di accesso.
[Impostazioni]
- Risolto un problema che causava l'arresto anomalo delle Impostazioni durante l'interazione con i dispositivi audio nelle ultime due build.
- Risolto un problema per cui il ritardo di ripetizione dei caratteri della tastiera in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tastiera era inverso rispetto a come era impostato nel backend.
[Altro]
- Risolti alcuni problemi con testo tagliato in msinfo32 quando si utilizza un ridimensionamento del display elevato.
- Risolto un problema che interessava alcuni Insider per cui il clic sui file .appinstaller per installare i pacchetti MSIX falliva inaspettatamente con un errore di argomento non valido.
- Risolto un problema sottostante che impediva al Blocco note di visualizzare un trattino basso nel testo con determinati caratteri quando il display era impostato al 125%.
- Risolto un problema sottostante che poteva causare il blocco di explorer.exe al primo accesso al PC, se determinate app erano configurate come app di avvio. Ciò poteva impedire la visualizzazione della barra delle applicazioni.
Problemi noti
[Esperienza a schermo intero Xbox per PC]
- Alcune app potrebbero comportarsi in modo imprevisto durante l'utilizzo di FSE, in particolare quelle che prevedono di essere bloccate a una determinata dimensione o di avviare finestre aggiuntive.
[Barra delle applicazioni e barra di sistema]
- Microsoft sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono visualizzate nella barra di sistema quando dovrebbero.
[Display e grafica]
- [NUOVO] Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che causa la visualizzazione non corretta dei monitor secondari e schermate nere dopo gli ultimi aggiornamenti per un numero ridotto di Insider.
[Click to Do]
- Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema per cui la casella di richiesta di Microsoft 365 Copilot sulle immagini selezionate non funziona se l'app Microsoft 365 Copilot non è in esecuzione.
Se siete Insider in Beta Channel, per installare la nuova Build di Windows 11 (KB5074157) e ricevere il prima possibile le novità elencate, cursore su On e Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.


