Vivaldi browser si aggiorna alla versione 7.8 con queste novità

gen 29, 2026

Intelligenza umana anziché artificiale per il browser dell'ex CEO di Opera.

Vivaldi browser si aggiorna alla versione 7.8 con queste novità

Vivaldi browser
ottiene il suo primo aggiornamento di versione del 2026 e lo fa in nome di ciò che più conta per gli utenti, ancora una volta senza aggiungere caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale. Il team di Vivaldi, in occasione della presentazione della nuova versione 7.8, disponibile da oggi su Windows, macOS e Linux, tiene ancora una volta a precisare che il software andrà avanti perseguendo la scelta di non includere l'AI nel browser, continuando a sviluppare solamente caratteristiche pratiche, utili e richieste dalle persone.
Mentre Google, Microsoft e Apple investono miliardi per integrare assistenti AI nei loro browser, il 29 gennaio Vivaldi Technologies pubblicherà la versione 7.8 con una tesi radicalmente diversa: l'intelligenza umana, dotata di strumenti davvero potenti, batte ogni volta gli assistenti algoritmici artificiali.

Il fulcro è un sistema di Tab Tiling completamente riprogettato che consente agli utenti di lavorare con più pagine contemporaneamente tramite un intuitivo drag-and-drop, layout istantanei e flussi di lavoro che si adattano in tempo reale. Si tratta del più grande passo avanti nel multitasking dei browser dall'invenzione delle schede, e non ha richiesto alcun modello di apprendimento automatico.
Ed eccolo a seguire l'elenco delle novità principali di Vivaldi 7.8.
  • Affiancamento delle schede tramite trascinamento: crea layout a schermo diviso all'istante trascinando le schede nell'area di lavoro. Confronta i prezzi, monitora i dati in tempo reale, consulta la documentazione, il tutto senza interrompere il flusso. Mentre lo schermo diviso di Chrome ed Edge è limitato a due schede, Vivaldi supporta layout a griglia illimitati e flessibili. Decidi tu quanto spingerti oltre.
  • Apri collegamento in scheda affiancata: fai clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento per aprirlo accanto al contenuto corrente. La scheda principale rimane visibile. Il contesto rimane intatto. È un multitasking che rispetta il tuo spazio di lavoro anziché dirottarlo.
  • Schede bloccate più intelligenti con limitazione di dominio: le schede bloccate ora applicano i limiti di dominio, la scheda della posta rimane nella posta, lo strumento del progetto rimane nel progetto. Non ci saranno più navigazioni accidentali che interromperebbero la configurazione delle schede bloccate.
  • Accesso alla posta elettronica multi-finestra: il client di posta elettronica integrato in Vivaldi ora funziona su tutte le finestre del browser e in tutte le aree di lavoro. La posta elettronica diventa parte integrante del browser, sempre disponibile senza dover cambiare finestra o contesto.
Puoi trovare l'annuncio di disponibilità delle nuova versione 7.8 di Vivaldi, con anche i link al download del browser per il tuo PC, qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.