Windows 11 26H1 arriva entro Aprile per i PC ARM64

gen 7, 2026

Trapela la data di rilascio della versione 26H1 di Windows 11, attualmente in test nel circuito Insider e legata al lancio dei nuovi chip Snapdragon X2 di Qualcomm.

Windows 11 26H1 arriva entro Aprile per i PC ARM64

Dopo la presentazione al CES dei nuovi chip Snapdragon X2 Plus, destinati ad alimentare i prossimi Copilot+ PC 'economici' che arriveranno a breve sul mercato internazionale, Qualcomm conferma che la nuova piattaforma sarà nelle mani dei produttori hardware entro la fine del trimestre in corso, dunque, i nuovi PC arriveranno sugli scaffali a partire dal prossimo mese di aprile (via Pureinfotech).

Aprile dunque sarà il mese che vedrà disponibile nel circuito stabile l'inedita versione 26H1 di Windows 11, che non sarà rilasciata al pubblico tramite aggiornamento, bensì spedita con status di RTM agli OEM esclusivamente per l'installazione su dispositivi da introdurre in commercio

Abbiamo già trattato l'approccio di Microsoft al rilascio di nuove versioni del sistema operativo per questo anno solare e ti abbiamo riferito che Windows 11 avrà due nuove versioni nel 2026. 

Ciò che dovrebbe interessarti, tuttavia, a meno che tu non abbia intenzione di acquistare un nuovo PC basato su ARM e spinto da processori Qualcomm, è che la versione 26H2 arriverà come di consueto in autunno, con pacchetto di abilitazione o aggiornamento strutturale canonico (questo è ancora da decidere in quel di Redmond). La versione 26H1 di Windows 11, attualmente nel canale Canary del circuito Insider (Build 28000), non richiederà interventi da parte dell'utente e non sarà disponibile tramite strumenti ufficiali per il download. Non presenta nuove funzionalità e non è sostanzialmente diversa dalle attuali 24H2 e 25H2 a livello di caratteristiche.

Windows 11 2H1 è in progettazione per consentire a Microsoft di inviare ai produttori OEM un sistema operativo cucito su misura per PC con architettura ARM64 e chip Qualcomm di ultima generazione. Le modifiche sono esclusivamente sotto la scocca, nel codice e nella struttura di base del software. Non arriverà mai su PC con hardware Intel o AMD.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.