Scopri come ridurre l'uso della RAM in Windows 11 senza programmi esterni, ottimizzando prestazioni e stabilità in pochi passaggi.
Il 2026 si apre con un allarme lanciato da consumatori e produttori hardware che interessa un aumento sostanziale di prezzo all'ingrosso di componenti RAM per dispositivi moderni. Un po' come accaduto in epoca COVID per SoC e Processori, siamo in piena 'Crisi RAM', con aumenti di prezzo per pezzi singoli e conseguenti ripercussioni su quelli dei dispositivi completi, soprattutto PC e Copilot+ PC con a bordo Windows 11. Gli aumenti non saranno banali; si parla di un 30/40% in più sui listini.
L'ultimo sistema operativo Microsoft ha un problema chiaro e definito, che sta aumentando nel tempo con l'aggiunta di nuove funzionalità, ma anche a causa di modifiche modaiole a framework e impacchettamenti di app (anche terze) e servizi: usa troppa RAM anche quando non fa (o non stai facendo) nulla.
Non parliamo solo di carichi pesanti o software strambi aperti, ma anche semplicemente di sistema fermo, desktop visibile, PC acceso da pochi minuti. Su alcune configurazioni succede subito, su altri dopo mezz'ora. Ma succede.
Su molti notebook e PC di fascia media, soprattutto con 8 o 16 GB di RAM, il consumo di RAM è semplicemente eccessivo.
Vediamo come ridurre davvero l'uso della RAM in Windows 11, senza installare programmi, senza script strani e senza rompere nulla (ovviamente), in modo da evitare spese extra per aumentare la memoria del dispositivo in questo particolare periodo storico (sperando che i prezzi delle RAM tornino a breve agli standard precedenti).
Perché Windows 11 consuma più RAM di Windows 10
Il motivo non è uno solo ma fondamentalmente può essere riassunto in quattro punti chiave:
- carica più componenti grafici
- usa WebView2 ovunque, anche dove non serve
- mantiene servizi cloud sempre pronti
- fa caching aggressivo anche su PC che non se lo possono permettere
Su diversi portatili di fascia media che ho visto e usato, Windows 11 supera facilmente i 5 GB di RAM a riposo. Ed è qui che iniziano micro-lag, swap su disco e rallentamenti progressivi.
Quanta RAM è normale che usi Windows 11 a riposo
Parliamo di sistema avviato, desktop fermo, nessuna app pesante aperta. Ecco dati indicativi secondo la mia esperienza e i test sul campo:
| RAM installata | Consumo accettabile |
|---|---|
| 8 GB | 3,8 - 5,2 GB |
| 16 GB | 4,5 - 6,5 GB |
| 32 GB | 5,5 - 7,5 GB |
Se sei stabilmente sopra questi valori, puoi (o devi, dipende da come la vedi) sistemare. Ed ecco a seguire come.
Ridurre l'uso della RAM in Windows 11 senza installare programmi
Disattivare i Widget
I Widget sono uno degli sprechi più inutili di Windows 11. Parlo di spreco di risorse, non dell'utilità in sé della funzionalità, che trovo comunque interessante per più di un aspetto. Dietro al funzionamento dei Widget di Windows 11 c'è Edge WebView2, che abbiamo citato in diversi articoli per risolvere problemi sui Widget di Windows 11 e che è un componente che resta attivo anche se non apri mai il pannello.
Per disattivarlo, recati in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Widget > cursore su Disattivato.
Effetti reali:
- 200-400 MB di RAM in meno
- meno processi Edge-based
- meno attività inutile in background
Disattivare l'avvio automatico
Qui non parliamo delle solite app ovvie, ma di 'cose' che Windows 11 spinge silenziosamente. Come sappiamo da sempre (fin da Windows 8), meno 'roba' parte all'avvio, meno RAM viene occupata.
Per procedere: destro su Start > Gestione attività > App di avvio. Qui, puoi tranquillamente disattivare Microsoft Teams, Edge preload, Xbox App Services, OneDrive e tutto ciò che realmente non ti serve in maniera continuativa. Puoi anche applicare un Avvio selettivo agendo su Msconfig come facevamo ai tempi di Windows 10.
Attenzione: non disattivare driver audio, touchpad o componenti NVIDIA, AMD o Intel, altrimenti all'accesso potresti trovarti senza componenti fondamentali per agire ed utilizzare il sistema operativo.
Esplora file: meno comodità, più memoria libera
Esplora file in Windows 11 accumula RAM nel tempo, soprattutto se tieni attive le funzioni più smart e più recenti introdotte da Microsoft.
Apri dunque Esplora file > ... > Opzioni e disattiva Mostra file recenti e Mostra cartelle frequenti.
Meno indicizzazione continua significa meno cache UI e meno memoria occupata inutilmente. È una di quelle aree e impostazioni che Microsoft continua a lasciare attive di default, senza un vero motivo, anche se inizia a metterci delle pezze (vedi la disattivazione delle anteprime dei download per la sicurezza).
SysMain
SysMain non è il male assoluto. Su alcuni PC aiuta, su altri (più datati o meno performanti) peggiora tutto.
Disattivalo solo se:
- hai un HDD
- hai 8 GB di RAM
- noti picchi di memoria o disco senza motivo
Lancia e recati dal box Esegui in services.msc > SysMain > Arresta > Tipo di avvio: Disabilitato.
Se il tuo PC non rientra nel tipo di configurazione qui in alto (es. se monta SSD NVMe e 16+ GB di RAM), salta questo punto e non intervenire su SysMain.
Edge in background
Anche quando non lo usi (mai), Edge tende a restare attivo, anche se l'unica volta che lo hai aperto è stato per scaricare Chrome o altro software per la navigazione. Il browser Microsoft è uno dei maggiori colpevoli di consumo inutile di RAM in Windows 11.
Apri dunque per la seconda volta in vita tua Edge > Impostazioni > Sistema e prestazioni. Qui, disattiva Avvio rapido e, nella scheda Sistema, sposta su Disattivato il cursore alla voce Continua l'esecuzione di estensioni e app in background quando Microsoft Edge viene chiuso.
Su molti sistemi, questa mossa libera 300-500 MB di RAM reali.
Windows Defender (ottimizzare senza disattivare)
Disattivare Defender è una pessima idea. Ottimizzarlo, invece, ha senso per il nostro scopo. Apri dunque Sicurezza di Windows dalle Impostazioni di Windows 11 e:
- pianifica le scansioni fuori dagli orari di lavoro
- aggiungi esclusioni solo per cartelle molto pesanti
Non disattivare MAI la protezione in tempo reale.
Animazioni ed effetti grafici
Le animazioni e le trasparenze a lungo andare accumulano consumo di RAM. Se non sei un fan dell'estetica Wow, puoi farne a meno.
Recati in Impostazioni > Accessibilità > Effetti visivi e sposta su Disattivato il cursore alle voci Effetti di trasparenza e Effetti di animazione. Senza gridare al miracolo, anche questa modifica su certi PC si sente.
Liberare RAM senza riavviare Windows
Se sei in crisi e vedi pesanti rallentamenti durante una sessione particolarmente carica, recati in Gestione attività > Esplora risorse > (destro) > Riavvia.
L'azione libera memoria grafica all'istante, senza chiudere programmi o riavviare il sistema.
Cosa non fare
Windows 11 non è leggero e Microsoft (al momento) si comporta come se tutti avessimo PC potenti. Con i pochi interventi mirati che ti ho illustrato e senza installare nulla, si può ridurre sensibilmente il consumo di RAM e rendere il sistema più stabile nell'immediato, ma soprattutto nel tempo.
Per Come ridurre l'uso della RAM in Windows 11 senza installare programmi, questo è tutto.
