Google aggiorna Veo 3.1 per video AI in più modalità e risoluzioni

gen 13, 2026

Con Veo 3.1 puoi generare video AI verticali dall'app Gemini per piattaforme come YouTube Shorts con supporto all'upscaling a 1080p o 4K. 

Google aggiorna Veo 3.1 per generare video AI in più modalità e risoluzioni

Google
ha annunciato oggi importanti aggiornamenti per il suo generatore video AI più potente. Veo 3.1 ottiene diverse nuove opzioni e caratteristiche per creare video in più modalità e con supporto a nuove risoluzioni. Tutti i dettagli a seguire.

Novità Veo 3.1 - 13 gennaio 2026

Google è entusiasta di offrire nuove possibilità creative a tutti, dai narratori occasionali ai registi professionisti.

L'azienda sta rilasciando:

  • Miglioramenti a Veo 3.1 Ingredients to Video, la funzionalità che permette di creare video basati su immagini di riferimento. Questo aggiornamento rende i video più espressivi e creativi, anche con prompt semplici.
  • Output verticali nativi per Ingredients to Video (modalità ritratto) per alimentare la creazione di video brevi mobile-first.
  • Upscaling all'avanguardia a risoluzione 1080p e 4K per flussi di lavoro di produzione ad alta fedeltà.

Che si cerchino movimenti più vivaci, un migliore controllo sugli elementi visivi o una risoluzione pronta per la trasmissione, questi aggiornamenti offrono gli strumenti per dare vita alla propria visione. Questi aggiornamenti vengono lanciati nell'app Gemini, su YouTube, Flow, Google Vids, l'API Gemini e Vertex AI.

Miglioramenti a Veo 3.1 Ingredients to Video

Trasformare le immagini degli ingredienti in clip divertenti e condivisibili
Anche con prompt brevi, è possibile generare video dinamici e coinvolgenti basati sulle immagini degli ingredienti. Ora si vedranno dialoghi e narrazioni più ricchi, rendendo i video più vivi ed espressivi.


Mantenere la coerenza dell'identità per i personaggi

La coerenza dell'identità è migliore che mai con Veo 3.1 Ingredients to Video. I personaggi manterranno lo stesso aspetto anche al cambiare dell'ambientazione, rendendo più facile raccontare una narrazione completa facendo apparire lo stesso personaggio in più scene.


Ottenere coerenza di sfondo e oggetti

Controllare la scena mantenendo l'integrità dell'ambientazione e degli oggetti al suo interno. È anche possibile riutilizzare un oggetto, sfondi o texture tra le scene.


Fondere perfettamente texture, personaggi e oggetti

Combinare elementi disparati — come personaggi, oggetti, texture e sfondi stilizzati — in una clip coesa e di grande impatto.


Consiglio professionale:
usare il nuovo Nano Banana Pro (Gemini 3 Pro Image) nell'app Gemini o Flow per creare le proprie immagini ingrediente, che possono poi essere utilizzate per creare video sbalorditivi con Veo 3.1 Ingredients to Video.

Creare immagini ad alta fedeltà con funzionalità aggiornate

Con le nuove funzionalità di Veo 3.1, vengono introdotti output ottimizzati per dispositivi mobili e opzioni di qualità professionale.

Output verticali nativi per Ingredients to Video
Per la prima volta, "Ingredients to Video" supporta la generazione di video in un rapporto d'aspetto nativo 9:16. Che si stia creando per YouTube Shorts o altre piattaforme, ora è possibile produrre narrazioni verticali a schermo intero di alta qualità senza ritagli o perdite di qualità.

Upscaling all'avanguardia a risoluzione 1080p e 4K
Generare video a 1080p e 4K con upscaling all'avanguardia. La risoluzione 1080p migliorata offre un video più nitido e pulito, perfetto per l'editing. Per ancora più dettagli, scegliere il 4K per catturare texture ricche e una chiarezza sbalorditiva — ideale per produzioni di fascia alta e grandi schermi.

Provare questi aggiornamenti oggi

Attraverso i prodotti e servizi dell'azienda, è ora possibile accedere a queste nuove funzionalità su misura per il proprio flusso di lavoro:

  • Consumatori e creatori: Google sta portando Veo 3.1 Ingredients to Video direttamente su YouTube Shorts e l'app YouTube Create per la prima volta. È anche possibile provare il potenziato Veo 3.1 Ingredients to Video e la modalità ritratto per Veo nell'app Gemini a partire da oggi.
  • Flussi di lavoro professionali e aziendali: Il potenziato Veo 3.1 Ingredients to Video e il supporto al formato verticale nativo sono in fase di rilascio su Flow, l'API Gemini, Vertex AI e Google Vids, con opzioni di risoluzione 1080p e 4K disponibili anche su Flow, l'API e Vertex AI.

Verificare i video nell'app Gemini

Google si impegna a fornire strumenti per rendere più facile determinare se un contenuto è generato dall'AI. Questo è il motivo per cui i video generati dagli strumenti di Google sono incorporati con il watermark digitale impercettibile SynthID.

A dicembre l'azienda ha esteso il potente strumento di verifica nell'app Gemini per includere i video. Ora è possibile caricare un video e chiedere semplicemente se è stato generato con l'AI di Google. Questo si basa sugli strumenti di verifica delle immagini esistenti, aiutando a favorire un ecosistema più trasparente per tutti.


È possibile scoprire di più su come l'azienda sta aumentando la trasparenza nei contenuti AI con SynthID e sulle altre novità in fase di lancio che abbiamo elencato sopra partendo dall'annuncio odierno che è disponibile qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.