L'aggiornamento di febbraio 2026 per Windows 11 versione 24H2 e 25H2 è adesso disponibile in Versione di anteprima con queste novità.
Microsoft è tornata ad aggiornare il canale Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider dopo il lungo stop dovuto alle festività di fine anno. Sono disponibili da queste ore le nuove compilazioni per Windows 11 24H2 e 25H2 che porteranno all'aggiornamento obbligatorio di febbraio 2026 (giorno 10). Gli stessi file saranno disponibili dai prossimi giorni nel circuito stabile come aggiornamento facoltativo.
Le due versioni gemelle di Windows 11 ottengono diverse novità, correzioni e miglioramenti con il nuovo rilascio. Tutto elencato di seguito.
Distribuzione graduale
Esperienze Copilot+ PC
Questa sezione evidenzia gli aggiornamenti e i miglioramenti esclusivi per i Copilot+ PC, concentrandosi sulle funzionalità basate su AI, sui miglioramenti delle prestazioni e sull'ottimizzazione dell'esperienza utente.
- [Agente nelle Impostazioni] Nuovo! L'Agente delle Impostazioni ora supporta un numero maggiore di lingue, con un supporto esteso per italiano, tedesco, portoghese, spagnolo, coreano, giapponese, hindi e cinese semplificato.
Esperienze PC Windows 11
Questa sezione evidenzia le nuove funzionalità e i miglioramenti per i PC Windows 11, incluse le capacità basate su AI, l'innovazione continua e i miglioramenti delle prestazioni.
-
[Ripresa tra dispositivi] Nuovo! Questo aggiornamento espande la funzionalità di Ripresa tra dispositivi, introdotta inizialmente da Microsoft nell'aggiornamento non di sicurezza di Windows di maggio 2025. È possibile continuare le attività dal proprio telefono Android sul PC in base alle app e ai servizi utilizzati:
- Riprendere la riproduzione di Spotify, lavorare in Word, Excel o PowerPoint, o continuare una sessione di navigazione.
- Gli utenti di telefoni Android Vivo possono continuare la navigazione dal browser Vivo sul proprio PC.
- Se si utilizza un telefono Android HONOR, OPPO, Samsung, Vivo o Xiaomi, è possibile riprendere i file online aperti nell'app Microsoft Copilot sul telefono e continuare a lavorarci sul PC. I file si aprono nell'app Microsoft 365 corrispondente sul PC, se installata. Se l'app non è installata, i file si aprono nel browser web predefinito. Questa funzione non supporta i file offline memorizzati solo sul telefono.
-
[Servizi MIDI di Windows] Nuovo! Questo aggiornamento migliora il MIDI su Windows con un supporto avanzato per MIDI 1.0 e MIDI 2.0:
- Supporto completo WinMM e WinRT MIDI 1.0 con traduzione integrata.
- Porte MIDI condivise tra le app e nomi di porte personalizzati.
- MIDI loopback e da app a app, oltre a miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
- Il pacchetto App SDK e Tools è un download separato che abilita le funzioni MIDI 1.0 integrate e include strumenti come MIDI Console e l'app Impostazioni MIDI. Le release sono disponibili sulla pagina di destinazione dei Servizi MIDI di Windows e su GitHub; attualmente non sono firmate, il che potrebbe mostrare un avviso di sicurezza durante il download.
- [Assistente vocale] Nuovo! L'Assistente vocale offre ora un maggiore controllo su come vengono annunciati i controlli su schermo. È possibile scegliere quali dettagli vengono pronunciati e regolare il loro ordine per adattarlo al modo in cui si naviga nelle app.
- [Impostazioni] Nuovo! È possibile visualizzare la scheda Dispositivo nella home page delle Impostazioni, che mostra specifiche chiave e dettagli di utilizzo del PC. Questa funzione è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e richiede l'accesso con un account Microsoft.
- [Smart App Control] Nuovo! È possibile attivare o disattivare Smart App Control (SAC) senza necessità di un'installazione pulita in Sicurezza di Windows > Controllo app e browser.
- [Accesso vocale] Nuovo! Un flusso di configurazione semplificato facilita l'inizio con l'Accesso vocale, aiutando a scaricare il modello vocale e a configurare il microfono.
- [Digitazione vocale] Nuovo! L'impostazione "Tempo di attesa prima dell'azione" consente di regolare il ritardo prima dell'esecuzione di un comando vocale, migliorando l'accuratezza per diversi schemi di parlato.
- [Windows Hello] Nuovo! La sicurezza dell'accesso avanzato (ESS) ora supporta sensori di impronte digitali periferici per desktop e altri PC Windows 11.
- [Menu Start]
- Risolto: Il messaggio di avviso allo spegnimento del computer se altri utenti sono connessi poteva essere troncato.
- Risolto: Il menu Start poteva aprirsi sul lato sbagliato dello schermo con lingue come arabo o ebraico.
- [Modalità Kiosk] Cambiato: Rimosso un messaggio di errore non necessario dopo l'accesso per la modalità kiosk multi-app.
- [Windows Update] Risolto: L'iscrizione al Windows Insider Program dalle Impostazioni poteva bloccarsi.
- [Schermata di blocco] Migliorato: Modifiche per risolvere i casi in cui la schermata di blocco diventava non reattiva.
- [Esplora file] Migliorato: Migliorata la reattività durante la navigazione in percorsi di rete.
- [Accesso al PC] Risolto: Explorer.exe poteva bloccarsi al primo accesso se certe app erano configurate per l'avvio automatico.
- [Attivazione] Risolto: La migrazione della licenza poteva fallire durante l'aggiornamento a causa di problemi di registrazione con il server di attivazione.
- [Icone del desktop] Risolto: Le icone del desktop potevano spostarsi inaspettatamente interagendo con i file.
- [Input] Risolto: Le etichette del ritardo di ripetizione dei caratteri nelle Impostazioni erano invertite.
- [UAC] Risolto: Il PC poteva bloccarsi tentando di eseguire Windows Terminal con privilegi elevati da un account non amministratore.
Distribuzione normale
Questo aggiornamento non di sicurezza include miglioramenti della qualità.
- [Secure Boot] Questa release per Windows 11, versione 24H2, aggiorna il Boot Manager sostituendo il file bootmgfw.efi del 2011 con la versione firmata nel 2023 sui dispositivi compatibili.
- [Sicurezza] Nuovo! Aggiunta una funzionalità per la gestione delle chiavi di backup del dominio DPAPI, consentendo agli amministratori di impostare la rotazione automatica delle chiavi.
- [Menu Start] Risolto: Il pulsante per nascondere il riquadro del dispositivo mobile poteva non funzionare correttamente.
- [Display e Grafica] Risolti problemi di schermo nero in ambienti multiutente dopo un upgrade.
- [Assistente vocale] Risolto: L'Assistente vocale poteva non avviarsi durante l'installazione di Windows da ISO.
- [Altro]
- Risolto un arresto anomalo del sistema durante l'avvio con il debug di Windows Boot Manager abilitato.
- Risolto un errore "Inaccessible Boot Device" durante l'avvio iSCSI.
- Risolto un problema con le librerie C Runtime (CRT) nel Windows SDK.
Riguardo i numeri, le novità di febbraio in Versione di anteprima sono disponibili con l'installazione del KB5074105 che porta il sistema alle Build 26100.7701 (24H2) e 26200.7701 (25H2). Se sei insider in Release Preview Channel, cursore su On in Windows Update e tasto Verifica disponibilità aggiornamenti per scaricare la nuova build di Windows 11 24H2/25H2 con tutte le novità e i miglioramenti descritti sopra. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.
