Google Chrome ottiene la possibilità di spostare le schede su un lato del browser. Ecco come appaiono e come puoi abilitarle.
Google è finalmente pronta a portare le schede verticali nel suo browser Chrome, colmando una lacuna del software che era sostanzialmente rimasto l'unico ancora sprovvisto della caratteristica. Le schede verticali trasferiscono su un lato di Chrome le tab aperte e i tasti per comandi relativi alla loro gestione, lasciando nella parte alta soltanto la barra degli indirizzi e le opzioni aggiunte a quella degli strumenti.
Le schede verticali di Chrome vengono attivate in una colonna sul lato sinistro del browser ridimensionabile su desktop con il cursore del mouse per aumentare/restringere lo spazio di visualizzazione delle pagine aperte.
Nella parte alta troviamo l'icona per comprimere l'area delle tab, riducendola ad un binario sottile, e quella per cercare fra le schede. In basso, abbiamo il tasto per i gruppi di schede e quello per aggiungere nuove schede (+).
Tutto sembra ben fatto e pensato dagli sviluppatori Google per garantire produttività e semplicità di utilizzo.
Al momento, le schede verticali sono disponibili in Chrome versione 146 (Canary) e Chrome versione 145 (Beta) tramite l'abilitazione di apposito flag nella pagina esperimenti. Lo stesso comando arriverà nel canale stabile (attualmente versione 144) entro un paio di settimane. Ed ecco dove trovarlo.
Come abilitare le schede verticali in Google Chrome
- In Chrome 145 e 146, recati all'indirizzo chrome://flags/#vertical-tabs.
- In Vertical Tabs, sposta il menu adiacente che hai sulla destra su Enabled.
- Riavvia Chrome dal tasto inferiore che apparirà sulla pagina per rendere effettive le modifiche.
Dopo l'abilitazione della caratteristica, per attivare/disattivare le schede verticali, clicca con il destro del mouse sull'area tab e scegli Sposta schede di lato/Sposta schede in alto.



