Segui queste procedure se vuoi fare a meno di tutta l'intelligenza artificiale che vedi nel browser Chrome installato sul tuo PC Windows.
Google e Microsoft continuano ad implementare sempre più caratteristiche AI nei propri prodotti di punta, in nome della folle corsa all'intelligenza artificiale. Chrome e Windows sono sempre più 'farciti' di opzioni e funzionalità basate su Gemini e Copilot ed entrambi i colossi non hanno esitato a rinominare ufficiosamente i propri servizi come AI Browser e Agentic e AI OS.
Nonostante gli sforzi ingenti e le grandi promozioni associate, tuttavia, gli utenti non sembrano apprezzare molto le novità a tema AI presenti nei software di utilizzo quotidiano, continuando a reclamare e preferire aspetti canonici di browser e sistema operativo, quali privacy, sicurezza, stabilità, autonomia o performance generale.
Per te che non sei fan dell'intelligenza artificiale, dopo averti spiegato come disattivare tutta l'AI presente in Windows 11, eccoti a seguire le procedure da effettuare per sbarazzarti di tutta l'AI integrata in Chrome su Windows.
Per disattivare tutto ciò che funziona tramite l'intelligenza artificiale nel browser Chrome in esecuzione sul tuo Windows 10 o Windows 11, modifichiamo valori nel Registro del sistema operativo. Naturalmente e come al solito, tutto all'occorrenza è reversibile. Se sei interessato, procedi nella maniera seguente.
Disattivare tutta l'AI di Chrome su Windows
Per disabilitare le funzionalità AI di Chrome in Windows, come AI Mode o le funzionalità proattive di Gemini (la maggioranza di queste non sono ancora disponibili in Italia, ma puoi portarti avanti), vanno create nuove chiavi e nuovi criteri associati agendo nel Regedit. Puoi farlo direttamente, ma anche velocizzare il lavoro utilizzando il Prompt dei comandi. Ti indico la strada più rapida. Per le modifiche dirette dal Registro di sistema, puoi guardare il post di Mauro qui.
Dunque, apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) sul tuo Windows 10 o Windows 11 e digita dando Invio i comandi seguenti per aggiungere le voci necessarie al Registro di sistema (tutte o solo quelle che preferisci):
( reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v AIModeSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v GeminiSettings /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v HelpMeWriteSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v CreateThemesSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v HistorySearchSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v TabCompareSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v AutofillPredictionSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v DevToolsGenAiSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v SearchContentSharingSettings /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v TabOrganizerSettings /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v GeminiActOnWebSettings /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /v GenAILocalFoundationalModelSettings /t REG_DWORD /d 1 /f
)
Chiudi tutto e riavvia Windows per rendere effettive le modifiche, quindi apri e controlla che Chrome sia nuovamente un browser tradizionale, con solo ciò che desideri vedere e utilizzare per la tua attività sul Web.
Se desideri tornare indietro sulla tua decisione di disattivare tutta l'AI di Chrome su Windows, sempre in Prompt dei comandi (Amministratore), digita quanto segue e dai Invio:
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome" /f
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Policies\Google" /f
E questo è tutto.

