Windows 11 ha un nuovo tasto dedicato per aprire con un click il pannello emoji. Ecco come attivarlo e visualizzarlo a piacimento sulla barra delle applicazioni per un rapido utilizzo.
Dopo diverse anticipazioni e qualche leak, Microsoft ha iniziato ad implementare il tasto Emoji sulla taskbar di Windows 11 a partire dal circuito Insider lo scorso mese di febbraio, distribuendo gradualmente la caratteristica anche alle versioni stabili del sistema operativo nelle scorse settimane, con il rilascio degli ultimi aggiornamenti dell'anno appena concluso.
Windows 11 versione 24H2 e 25H2 ha adesso un'icona dedicata sulla barra delle applicazioni che permette con un click di aprire il pannello integrato per l'inserimento in campi di digitazione di emoji, GIF, simboli e kaomoji. Dopo vari test per il design, l'icona definitiva appare sulla System tray di Windows 11, di fianco a quelle di rete, audio o batteria, come uno smile con un tasto + sovrapposto.
Un click sull'icona e si ha subito a disposizione il pannello emoji. Naturalmente, la combinazione di tasti Win + . resta sempre funzionante e disponibile per aprire il pannello in maniera canonica.
Se non vedi il tasto Emoji sulla taskbar del tuo Windows 11 24H2 o 25H2, è perché la funzionalità non è attiva di default ma va settata nelle Impostazioni di sistema. Ed ecco come.
Visualizzare il tasto Emoji sulla taskbar di Windows 11
- Per attivare il tasto Emoji sulla barra delle applicazioni di Windows 11, recati in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni (ma anche tasto destro sulla taskbar stessa > Impostazioni della barra delle applicazioni).
- Qui, scorri sino ad identificare la voce Icone della barra delle applicazioni ed espandi la sezione dalla freccia corrispondente, posta sulla destra.
- Vedrai subito l'indicazione Emoji ed altro ed il menu di settaggio posto di fianco. Aprilo e scegli fra Sempre e Durante la digitazione.
- La prima opzione fisserà il tasto Emoji alla System tray della taskbar. La seconda lo farà apparire pronto all'uso solamente mentre scrivi. Naturalmente, hai anche l'opzione Mai per disattivare totalmente la caratteristica.
E questo è tutto.


