Nuovo problema riconosciuto da Microsoft lascia fuori dai propri PC Windows 11 diversi utenti dopo gli aggiornamenti di gennaio 2026.
Mentre Microsoft rilascia aggiornamenti straordinari in serie per correggere errori sorti dopo il Patch Tuesday di gennaio 2026, gli utenti continuano a segnalare problemi ancor peggiori di quelli che vengono risolti con i fix ufficiali o le soluzioni alternative.
Torna lo spettro del crash planetario che ha coinvolto milioni di PC nel 2024 a causa dell'aggiornamento difettoso rilasciato da CrowdStrike, lasciando in panne per un tempo esagerato aziende e servizi che utilizzavano Windows nei propri terminali. Proprio a seguito di quell'evento, Microsoft mise a punto la nuova funzionalità Ripristino rapido del computer, che consente di risolvere problemi di avvio per far tornare automaticamente online PC interessati da crash prolungati. Evidentemente, la caratteristica non è stata correttamente configurata dai clienti che segnalano in queste ore l'impossibilità di accedere ai propri dispositivi dopo l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza di questo mese.
Come riportato da AskWoody:
Microsoft ha ricevuto un numero limitato di segnalazioni di un problema per cui i dispositivi non riescono ad avviarsi con codice di arresto "UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME", dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2026, rilasciato il 13 gennaio 2026 e aggiornamenti successivi. I dispositivi interessati mostrano una schermata nera con il messaggio "Si è verificato un problema nel dispositivo e deve essere riavviato. È possibile riavviare". A questo punto, il dispositivo non riesce a completare l'avvio e richiede passaggi di ripristino manuali.
Le segnalazioni ricevute finora indicano che il problema è limitato ai soli dispositivi fisici; nessun cliente ha segnalato di aver osservato questi sintomi su macchine virtuali.
Se riscontri questo problema, contatta il Supporto per le aziende o utilizza Feedback Hub per inviare una segnalazione.
Prossimi passi: stiamo indagando su questo problema e confermeremo se si tratta di una regressione causata da un aggiornamento di Windows quando avremo maggiori dettagli. Aggiorneremo questa documentazione non appena avremo maggiori informazioni.
Dunque, siamo in presenza di errore UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME dopo l'installazione dell'aggiornamento obbligatorio di gennaio o anche di uno (o entrambi) dei due fuori banda rilasciati in seguito (qui e qui, se hai bisogno dei dettagli) con schermata nera (ulteriore novità introdotta dopo il bug del 2024) con messaggio di problema riscontrato e necessità di riavvio (che non avviene).
Come al solito, ti aggiorneremo tempestivamente qui non appena avremo nuovi sviluppi per questa storia.
