Ecco la nuova versione 2.4 del popolare strumento per installare e personalizzare Windows 11 su qualsiasi PC, la prima del nuovo anno. Focus su rimozione funzionalità AI, miglioramenti per la configurazione OOBE e altro ancora.
Belim ha appena pubblicato sul repository ufficiale di GitHub il primo aggiornamento del 2026 di FlyOOBE. La nuova versione 2.4 dell'ex Flyby11 include diversi miglioramenti, fra cui nuove opzioni di pulizia profonda degli elementi AI di Windows 11.
In particolare, FlyOOBE adesso può interagire con RemoveWindowsAI, script che abbiamo presentato e trattato fra le nostre pagine il mese scorso, capace di rimuovere tramite la sua esecuzione in PowerShell qualsiasi componente basato sull'intelligenza artificiale presente nel sistema operativo. Per i dettagli, l'articolo dedicato è evidenziato qui in basso.
Nel changelog della nuova versione di FlyOOBE, lo sviluppatore cita il post divenuto virale nei giorni scorsi del CEO di Microsoft, Satya Nadella, "Looking Ahead to 2026", mettendosi ovviamente dalla parte degli utenti che preferiscono fare a meno di certe innovazioni e che meritano comunque di poter scegliere. Inoltre, Belim conferma che FlyOOBE/Flyby11 ha superato il traguardo dei 2,5 milioni di download, rivelandosi uno dei tool preferiti dagli appassionati (e non solo) del sistema operativo.
Ed eccole a seguire le novità della nuova versione 2.4 di FlyOOBE.
- Questo aggiornamento migliora il rilevamento delle funzionalità relative all'intelligenza artificiale (Slopilot) in Windows 11 e aggiunge funzionalità opzionali di pulizia approfondita tramite strumenti esterni come RemoveWindowsAI. Gli utenti possono ora comprendere, esaminare e disabilitare meglio i componenti di intelligenza artificiale indesiderati, in modo trasparente e secondo le proprie esigenze.
- Rilevamento del browser migliorato nella OOBE del browser.
- Motore di estensioni aggiornato per una migliore copertura e precisione.
- Funzionalità di ricerca globale ampliata e perfezionata in tutte le sezioni.
- Rilevamento del tema migliorato nella OOBE di personalizzazione.
- Piccole ottimizzazioni del core e pulizie interne.
E sempre in tema pulizia Windows 11, Belim e io vi ricordiamo che anche CrapFixer è stato aggiornato di recente (il giorno di Natale). Dettagli e download dell'ultima versione del CCleaner open source qui.
Il download di FlyOOBE aggiornato (v2.4.854) con le novità elencate sopra e gli auguri di Buon 2026 dello sviluppatore, invece, sempre su GitHub da qui.
