OpenAI lancia la previsione dell'età su ChatGPT, nuovo sistema in grado di rilevare se in chat c'è un utente che ha meno di 18 anni, applicando di conseguenza misure a tutela dei minori.
Come preannunciato, OpenAI sta lanciando la previsione dell'età in ChatGPT, al fine di tutelare utenti minorenni e dare nuovi strumenti di azione a genitori e tutori. Il nuovo sistema riesce ad individuare in autonomia se un utente è minorenne e non ha dichiarato la sua età in fase di registrazione o accesso alla chat senza account, regolandosi di conseguenza con l'applicazione di restrizioni negli output. La previsione dell'età è disponibile a livello globale in ChatGPT, ma non ancora in Europa, dove arriverà nelle prossime settimane.
Come funziona la previsione dell'età in ChatGPT
ChatGPT utilizza un modello di previsione dell'età per stimare se un account appartiene a una persona di età inferiore ai 18 anni. Il modello analizza una combinazione di segnali comportamentali e a livello di account, tra cui la durata dell'account, gli orari tipici della giornata in cui un utente è attivo, i modelli di utilizzo nel tempo e l'età dichiarata dall'utente. L'implementazione della previsione dell'età ci aiuta a individuare quali segnali migliorano la precisione e utilizziamo tali informazioni per perfezionare costantemente il modello nel tempo.
Gli utenti che vengono erroneamente inseriti nell'esperienza per minori di 18 anni avranno sempre a disposizione un modo semplice e veloce per confermare la propria età e ripristinare l'accesso completo con un selfie tramite Persona, un servizio sicuro di verifica dell'identità. Gli utenti possono verificare se sono state aggiunte misure di sicurezza al proprio account e avviare questa procedura in qualsiasi momento andando su Impostazioni > Account.
Quando il modello di previsione dell'età stima che un account potrebbe appartenere a una persona di età inferiore a 18 anni, ChatGPT applica automaticamente protezioni aggiuntive progettate per ridurre l'esposizione a contenuti sensibili, come:
- Violenza grafica o contenuti cruenti
- Sfide virali che potrebbero incoraggiare comportamenti rischiosi o dannosi nei minori
- Giochi di ruolo sessuali, romantici o violenti
- Rappresentazioni di autolesionismo
- Contenuti che promuovono standard di bellezza estremi, diete malsane o body shaming
Questo approccio è guidato dal contributo di esperti e radicato nella letteratura accademica sulla scienza dello sviluppo infantile, e riconosce le note differenze tra gli adolescenti nella percezione del rischio, nel controllo degli impulsi, nell'influenza dei pari e nella regolazione emotiva. Sebbene queste restrizioni sui contenuti contribuiscano a ridurre l'esposizione degli adolescenti a materiale sensibile, ci impegniamo a migliorare costantemente queste protezioni, soprattutto per contrastare i tentativi di aggirare le nostre misure di sicurezza. Quando non siamo sicuri dell'età di qualcuno o disponiamo di informazioni incomplete, optiamo per un'esperienza più sicura.
Genitori e tutori hanno già a disposizione il controllo parentale in ChatGPT che presenta diverse opzioni di monitoraggio e limiti all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Con la nuova previsione dell'età, OpenAI offre un ulteriore livello di sicurezza a protezione di salute e benessere degli utenti minorenni.
