[E non solo] Facebook annuncia Messenger Rooms, videoconferenze fino a 50 partecipanti | Video

apr 24, 2020

Stanze create direttamente da Messenger o Facebook con inviti rapidi a partecipare a videochiamate, anche senza account e senza limiti di tempo.

[E non solo] Facebook annuncia Messenger Rooms, videoconferenze fino a 50 partecipanti | Video
Per dare alternative a tutti in questo difficile periodo segnato dall'emergenza Coronavirus e dall'obbligo di distanziamento sociale, Facebook ha appena annunciato Messenger Rooms, nuovo servizio che consente di organizzare rapidamente videoconferenze con un numero di partecipanti che può arrivare fino a 50. Contemporaneamente, il colosso americano ha presentato il raddoppio dei partecipanti ad una videochiamata su WhatsApp, la visualizzazione delle dirette Instagram anche su desktop e altro ancora. Tutto descritto di seguito.


I prodotti di Facebook hanno sempre riguardato il collegamento delle persone. Nel corso degli anni ci siamo concentrati su come aiutare le persone a sentirsi presenti l'una con l'altra anche quando non si trovano nello stesso posto. Oggi, il video aiuta la maggior parte di noi a colmare la distanza. Domani ci rivolgeremo a piattaforme più coinvolgenti come AR e VR.
Ultimamente Facebook ha sentito la richiesta di video in tempo reale. Tra WhatsApp e Messenger, oltre 700 milioni di account partecipano alle chiamate ogni giorno. In molti paesi, le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono più che raddoppiate e le visualizzazioni dei video di Facebook Live e Instagram Live sono aumentate significativamente a marzo. Ma c'è ancora molto da fare per far sentire il tempo reale.

Trascorrere del tempo l'uno con l'altro dovrebbe essere spontaneo, non forzato. Quindi, per aiutare le persone a sentirsi come se fossero insieme, anche quando sono - o devono essere - fisicamente separati, stiamo annunciando funzionalità attraverso i nostri prodotti che rendono la chat video e il video live più facili e naturali.

Presentazione di Messenger Rooms

Messenger Rooms ti consente di trascorrere con facilità tempo di qualità con amici, persone care e persone che condividono i tuoi interessi. Crea una stanza direttamente da Messenger o Facebook e invita tutti a partecipare alla videochiamata, anche se non dispongono di un account Facebook. Le sale ospiteranno presto fino a 50 persone senza limiti di tempo.

Organizza feste, organizza un club del libro o semplicemente rilassati sul divano con gli amici. Non è necessario chiamare qualcuno e sperare che sia un buon momento o controllare prima il calendario di tutti. Puoi avviare e condividere stanze su Facebook tramite feed di notizie, gruppi ed eventi, quindi è facile per le persone passare. Presto aggiungeremo modi per creare stanze anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Schermate di Messenger Rooms su dispositivo mobile
Se i tuoi amici o le tue comunità creano stanze aperte a te, le vedrai su Facebook in modo da poter trovare cose da fare e persone con cui uscire. Quando sei invitato in una stanza, puoi unirti dal tuo telefono o computer: non è necessario scaricare nulla per iniziare. Se hai l'app Messenger, puoi giocare con effetti AR come orecchie da coniglio e nuove funzionalità basate su AI come sfondi a 360 gradi e illuminazione d'atmosfera.

Quando crei una stanza, scegli chi può vederla e raggiungerla. Puoi rimuovere le persone dalla chiamata e bloccare una stanza se non vuoi che entri nessun altro. Scopri di più sui controlli che hai e su come abbiamo creato Rooms tenendo conto della privacy e della sicurezza.

Messenger Rooms verrà lanciato in alcuni paesi questa settimana e si espanderà nel resto del mondo nelle prossime settimane.

Espansione delle chiamate di gruppo di WhatsApp

Le chiamate WhatsApp sono un altro modo per rimanere in contatto. Presto sarai in grado di effettuare chiamate vocali e video di gruppo con un massimo di otto persone su WhatsApp. Come in precedenza, queste chiamate sono protette con crittografia end-to-end in modo che nessun altro possa visualizzare o ascoltare la tua conversazione privata, nemmeno WhatsApp.

Chiamata di gruppo WhatsApp con 8 persone su cellulare

Nuove funzionalità di video live per Facebook, Instagram e Portal

Le persone si rivolgono a Facebook Live e Instagram Live per lezioni di allenamento, lezioni di cucina, servizi di fede e altro, quindi stiamo aggiungendo funzionalità per renderle ancora più utili.

Su Facebook…
  • Riportiamo Live With in modo da poter aggiungere un'altra persona al tuo video live, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Attiva un oratore ospite, intervista un esperto o esibisciti con un amico.
  • Sarai in grado di contrassegnare gli eventi di Facebook come solo online e, nelle prossime settimane, integrare Facebook Live in modo da poter trasmettere ai tuoi ospiti. Per supportare i creatori e le piccole imprese, prevediamo di aggiungere la possibilità per le pagine di addebitare l'accesso agli eventi con video live su Facebook, dalle performance online alle lezioni alle conferenze professionali.
  • Per aiutarti a raccogliere fondi per le cause, ora puoi aggiungere il pulsante Donazione per video live ovunque siano raccolte fondi senza scopo di lucro
  • Stiamo rendendo più semplice l'accesso ai video live in modo che tu possa guardarli o ascoltarli ovunque. Se disponi di dati limitati o di una connessione discutibile, ora hai la possibilità di ascoltare solo l'audio. Se non si dispone di un account Facebook, la maggior parte dei video live pubblici sono ora disponibili sul Web e alcune pagine possono condividere un numero verde che consente di ascoltare l'audio tramite qualsiasi telefono.
  • Puoi livestream giochi dal tuo telefono a Facebook utilizzando la nuova app di gioco di Facebook disponibile su Google Play . L'app ti consente inoltre di giocare immediatamente, guardare i tuoi streamer preferiti e scoprire nuovi gruppi di gioco. I tornei sono un'altra nuova funzionalità per lo streaming di giochi che ti consente di creare, giocare e guardare la competizione in un unico punto. I tornei sono disponibili su Facebook oggi e presto arriveranno all'app di gioco di Facebook.
  • Per aiutarti a supportare alcuni dei tuoi creatori preferiti, stiamo espandendo le stelle in più pagine e più paesi. Una volta acquistate le stelle, puoi inviarle ai creatori mentre sono in streaming e guadagneranno 1 centesimo per ogni stella.
Facebook Live With sul cellulare

Su Instagram ...
  • Ora puoi guardare e commentare video in diretta dal tuo desktop. Segui quella lezione di yoga su uno schermo più grande o ascolta un'esibizione dal vivo mentre lavori.
  • Dopo essere andato in diretta, sarai presto in grado di salvare i tuoi video su IGTV in modo che rimangano più lunghi del limite di 24 ore nelle Storie e siano più facili da trovare per gli altri.
Instagram Live sul desktop

Su Portal ...
  • Presto sarai in grado di passare dal portale alle pagine e ai gruppi di Facebook. L'app Facebook Live sul portale ti consente già di trasmettere sul tuo profilo, ma alla fine di questo mese sarai in grado di condividere anche con le tue community. Sia che tu stia condividendo un tutorial di trucco o di cottura o ospitando una conversazione più intima, la Smart Camera basata su AI di Portal può essere il tuo direttore della fotografia personale, mantenendoti perfettamente inquadrato, così puoi rimanere presente nel momento.
Passa allo screenshot dal portale ai gruppi di Facebook

Messenger Kids Global Expansion e nuove funzionalità

Messenger Kids può aiutare i bambini a rimanere in contatto con amici e familiari in un ambiente divertente e sorvegliato dai genitori. Abbiamo iniziato ad espandere l'app di videochiamata e messaggistica gratuita in oltre 70 paesi e ad aggiungere nuove opzioni per aiutare i genitori a connettere i bambini con i loro amici.

Schermata della chat di gruppo di Messenger Kids

Imposta una data virtuale negli appuntamenti di Facebook

Per aiutare le persone a trovare relazioni significative anche quando non riescono a incontrarsi di persona, stiamo aggiungendo un'opzione in Incontri su Facebook per invitare le persone a una data virtuale. Quando accetteranno, inizierai una chat video in Messenger per conoscersi. Questo verrà lanciato nei prossimi mesi.

Schermate di Date virtuali di incontri di Facebook
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio