Lavorare e collaborare da lontano con Microsoft Office 365

apr 13, 2020

Lavorare in modo più efficiente con gli altri e da remoto utilizzando le app di Office come Word, Excel e PowerPoint, ma anche Teams, Outlook il cloud e altro.

Lavorare-collaborare-da-lontano-Microsoft-Office-365
In epoca Coronavirus, gli strumenti per lavorare in autonomia ma in simbiosi e sincronizzati con il proprio team o la propria istituzione diventano indispensabili e quanto mai necessari alla buona riuscita di lavoro, studio e produttività in generale.


Office 365 sblocca i moderni modi di lavorare. Non importa se lavori da casa o se c'è un'emergenza mentre sei via, puoi avere la tranquillità di avere gli strumenti per aiutarti ad adattarti ovunque tu sia. Che tu stia utilizzando un laptop o un dispositivo mobile, puoi partecipare facilmente alle riunioni online, condividere file di Office, creare autori in tempo reale ed essere produttivo ovunque.

Collabora con colleghi selezionati
Se vuoi che gli altri modifichino con te, puoi facilmente condividere file e collaborare con colleghi affidabili per una nuova prospettiva. Quando lavori insieme in questo modo, solo le persone selezionate possono accedere e modificare i file condivisi. Successivamente, puoi sempre condividere con una squadra quando ti senti pronto!

Collabora in gruppo
Collaborare in team significa avere il minor attrito possibile. Desideri creare idee senza soluzione di continuità, organizzare file, partecipare a riunioni e collaborare con altri. Con Microsoft Teams, tutti possono lavorare insieme come uno — non importa se qualcuno lavora in remoto o in un fuso orario diverso, lo farai.

Best practice per la collaborazione

Inizia nel cloud
Quando lavori con i tuoi file in OneDrive, hai una base per condividere, modificare insieme e collaborare. Non più allegati e-mail, non più giocoleria tra più versioni e non più limitati al computer dell'ufficio.
  • Salvare il file su OneDrive e accedervi ovunque tramite il browser o l'app di Office.
  • Condividi un file dal tuo OneDrive a persone specifiche o usa un collegamento.
  • Stai tranquillo, i tuoi file sono al sicuro.
  • Avere sempre la versione più aggiornata.
Inizia come una squadra
Da casa, dall'ufficio o in tutto il mondo, rimanere in contatto inizia con Microsoft Teams. Una squadra può essere tanto formale o flessibile quanto ne hai bisogno. Crea un team per tutti coloro che condividono lo stesso manager o crea un team per un progetto speciale. Con Microsoft Teams, avrai un posto centrale nel cloud per archiviare file, comunicare e collaborare.
  • Tutti i file della tua squadra, le chat e altro ancora in un unico posto.
  • Pianifica con sicurezza e partecipa alle riunioni online con chiunque.
  • Lavora in modo sicuro ovunque con le app mobili di Office e Microsoft Teams.
  • Rimani sincronizzato e non preoccuparti mai di file obsoleti o versioni multiple.
Co-authoring in tempo reale
Sono finiti i giorni in cui solo una persona alla volta può lavorare in un file. Quando hai bisogno di aiuto su una presentazione, puoi invitare colleghi di fiducia per aiutarti a metterlo in forma. Ciò significa che quando lavori su un file, possono farlo anche loro. Vedrai i loro cambiamenti e loro vedranno i tuoi mentre li fai! Questo è co-authoring con Office 365.
  • Usa @mentions nei commenti per attirare l'attenzione di qualcuno.
  • Modifica su diversi dispositivi e vedi chi è nel tuo file.
  • Guarda le modifiche apportate da altri e guarda cosa è successo mentre eri via.
Tutto in tempo reale
Il tuo team è stato invitato a presentare una conferenza, quindi la pianificazione inizia presto in Microsoft Teams. Sviluppa idee liberamente e naturalmente in una conversazione con il tuo team. Crea PowerPoint direttamente all'interno di Teams dove tutti possono accedervi facilmente, aggiungere il loro contenuto e modificare le diapositive contemporaneamente.
  • Lascia che le idee scorrano in un flusso di lavoro basato sulla chat in tempo reale.
  • Usa @mentions nei commenti per attirare l'attenzione di qualcuno.
  • Collabora con i compagni di squadra nello stesso file contemporaneamente.
  • Utilizza senza soluzione di continuità strumenti di produttività che si integrano tra loro.
Condividi a volontà
Se hai lavorato su una proposta con altri, puoi sempre interrompere la condivisione del file in qualsiasi momento. Ciò significa che hai il controllo totale su chi può visualizzare, modificare e accedere ai tuoi file OneDrive. Quando ritieni che sia pronto per essere condiviso con un team più grande, puoi caricarlo facilmente su Microsoft Teams o sul sito di un team.
  • Gestisci con chi sono condivisi i tuoi file.
  • Condividi un file OneDrive con il tuo team in modo che tutti possano accedervi.
  • Utilizza Microsoft Teams per incontrarti online, quindi condividi lo schermo e presenta il tuo lavoro.
Condividi e presenta con Microsoft Teams
Puoi sempre aggiungere più persone ai tuoi team Microsoft, come i revisori, per dare l'approvazione e il feedback finali. Ora che hai lavorato con il tuo team e hai fatto una presentazione finita, è tempo di prepararti per la grande conferenza. Utilizzando il calendario in Microsoft Teams, è possibile pianificare una riunione online e condividere facilmente il collegamento con gli altri. In questo modo, è possibile presentare alla conferenza e presentare anche online per i partecipanti che non possono farlo di persona.
  • Invita altri nel tuo team a fornire input o feedback.
  • Condividi i file con le parti interessate al di fuori del tuo team.
  • Utilizza Microsoft Teams per incontrarti online, quindi condividi lo schermo e presenta il tuo lavoro.
Approfondimenti puntando a questo indirizzo Microsoft.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio