Firefox 81 disponibile | Novità

set 22, 2020

Nuove opzioni per il controllo audio/video e nuovo tema.

Firefox 81 disponibile | Novità

Mozilla annuncia la disponibilità della versione 81 del suo browser Firefox su desktop e mobile.

Ecco le novità.

Firefox 81 su Windows, macOS e Linux

Nuovo

Puoi mettere in pausa e riprodurre audio o video in Firefox direttamente dalla tastiera o dalle cuffie, offrendoti un facile accesso per controllare i tuoi file multimediali quando ti trovi in ​​un'altra scheda di Firefox, in un altro programma o anche quando il computer è bloccato.

Oltre ai nostri temi predefiniti, scuro e chiaro, con questa versione, Firefox introduce il tema Alpenglow: un aspetto colorato per pulsanti, menu e finestre. Puoi aggiornare i temi di Firefox nelle impostazioni o nelle preferenze.

Per i nostri utenti negli Stati Uniti e in Canada, Firefox può ora salvare, gestire e compilare automaticamente i dati della carta di credito , rendendo gli acquisti su Firefox ancora più convenienti. Per garantire un'esperienza fluida, questo verrà distribuito gradualmente agli utenti.

Firefox supporta AcroForm, che presto ti consentirà di compilare, stampare e salvare moduli PDF supportati e anche il visualizzatore PDF ha un nuovo aspetto.

I nostri utenti in Austria, Belgio e Svizzera che utilizzano la versione tedesca di Firefox ora vedranno i consigli di Pocket nella loro nuova scheda con alcune delle migliori storie sul web. Se non li vedi, puoi attivare gli articoli Pocket nella nuova scheda seguendo questi passaggi . Oltre alla nuova scheda di Firefox, Pocket è disponibile anche come app su iOS e Android.

Fisso

Varie correzioni di sicurezza.

Abbiamo corretto un bug per gli utenti di language pack in cui la lingua predefinita veniva ripristinata in inglese dopo gli aggiornamenti di Firefox.

I controlli audio/video HTML5 nativi del browser hanno ricevuto diverse importanti correzioni di accessibilità:

I controlli audio/video rimangono accessibili agli screen reader anche quando sono temporaneamente nascosti visivamente.

L'audio/video trascorso e il tempo totale sono ora accessibili agli screen reader dove non lo erano in precedenza.

Vari controlli senza etichetta sono ora etichettati rendendoli identificabili per gli screen reader.

I lettori dello schermo non segnalano più in modo intrusivo le informazioni sullo stato di avanzamento a meno che l'utente non lo richieda.

Cambiato

Presto troverai Picture-in-Picture più facilmente su tutti i video che guardi con la nuova iconografia.

La barra degli strumenti dei segnalibri viene ora rivelata automaticamente una volta che i segnalibri vengono importati in Firefox, rendendo più facile trovare i siti Web più importanti.

Abbiamo ampliato i nostri tipi di file supportati - .xml, .svg e .webp - in modo che i file scaricati possano essere aperti direttamente in Firefox.

Enterprise

Nell'ultima versione di Firefox sono state implementate varie correzioni di bug e nuove politiche.

Sviluppatore

I file TypeScript sono ora correttamente identificati nel pannello Debugger ed etichettati con le icone corrispondenti, rendendo più facile trovare questi file nell'elenco.

Le risposte HTTP JSON che utilizzano caratteri di prevenzione XSSI vengono analizzate correttamente e i dati JSON presentati sotto forma di un albero espandibile. Ciò consente una facile ispezione di tali risposte HTTP tramite la tradizionale interfaccia utente ad albero (espandibile).

È possibile fare una pausa sulla prima istruzione dello script , utile ad esempio nei casi in cui gli sviluppatori desiderano eseguire il debug degli effetti collaterali causati dall'esecuzione dello script o dai timer.

La simulazione del deficit di visione dei colori nel pannello di accessibilità degli Strumenti per sviluppatori è ora più accurata. Abbiamo rimosso protanomalia, deuteranomalia e tritanomalia e applicato acromatopsia.

Firefox 81 su Android

Nuovo

  • Visualizza download
  • Ricerca avanzata
  • I migliori siti visitati di frequente
  • Schede di chiusura automatica
  • Cambia scheda scorrendo orizzontalmente sulla barra degli indirizzi
  • Supporto per la migrazione delle password per gli utenti della password principale
Inoltre, nel caso te lo fossi perso, dai un'occhiata a queste nuove funzionalità di Firefox su Android.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio