Tutte le novità di iPadOS 14

set 16, 2020

Design di app per iPad, interazioni di sistema ottimizzate con interfacce utente compatte per Siri, ricerca e chiamate, nuove potenti funzionalità di scrittura a mano con Apple Pencil e altro ancora.

Tutte le novità di iPadOS 14
Durante il ricco Evento di apertura della WWDC 2020, dello scorso giugno, Apple ha annunciato tutte le novità del nuovo iPadOS 14. La nuova release stabile e definitiva del Sistema operativo per tablet è disponibile dalla serata di oggi, 16 settembre 2020, su tutti i device che eseguono correttamente la precedente versione. Tutte le novità di iPadOS 14 illustrate ed elencate a seguire.

Apple ha presentato in anteprima oggi iPadOS 14 , con nuove funzionalità e design che sfruttano le capacità uniche di iPad e il suo ampio display Multi-Touch. iPadOS 14 introduce un nuovissimo design compatto per FaceTime in arrivo e telefonate, interazioni Siri e Ricerca per aiutare gli utenti a rimanere concentrati sull'attività da svolgere.

Le app hanno nuove barre laterali e barre degli strumenti che consolidano i controlli in un unico punto, rendendoli più snelli e potenti che mai. Le nuove funzionalità di Apple Pencil, incluso Scribble per iPad, offrono un modo completamente nuovo di lavorare con note scritte a mano e ARKit 4 offre una nuovissima API Depth che consente agli sviluppatori di creare funzionalità ancora più potenti nelle loro app.

"Con iPadOS 14, siamo entusiasti di sfruttare l'esperienza distintiva di iPad e offrire nuove funzionalità che aiutano i clienti a incrementare la produttività, essere più creativi e divertirsi", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior di ingegneria del software di Apple. "Con i nuovi design compatti per le interazioni di sistema e i nuovi design di app appositamente studiati per l'iPad, capacità di prendere appunti ancora migliori con Apple Pencil e esperienze AR più potenti, iPadOS 14 offre un'esperienza straordinaria che la mantiene unica nel suo genere."

Una GIF di note scritte a mano convertite in testo visualizzato su iPad Pro.
Con iPadOS 14, le note scritte a mano possono essere convertite automaticamente in testo digitato su iPad.

Esperienza app migliorata con nuovo design compatto, ricerca universale e barre laterali ridisegnate

Un nuovissimo design compatto per FaceTime in arrivo e chiamate telefoniche, interazioni Siri e Ricerca sono particolarmente utili su iPad, aiutando gli utenti a rimanere concentrati e fare di più in questo momento. FaceTime in arrivo e le chiamate telefoniche ora appaiono come un banner leggero in modo che non occupino l'intero schermo, rendendo semplice toccare rapidamente per rispondere alla chiamata o semplicemente scorrere per chiudere e tornare al lavoro. Siri ora appare nella parte inferiore dello schermo quando attivato, consentendo agli utenti di fare riferimento senza soluzione di continuità alle informazioni sullo schermo mentre fanno una richiesta e si allontana rapidamente all'avvio di altre app o al controllo della musica.
Un avviso di chiamata in arrivo visualizzato su iPad Pro.
iPadOS 14 presenta un nuovissimo design compatto per FaceTime in arrivo e chiamate telefoniche, interazioni Siri e Ricerca, che aiuta gli utenti a rimanere concentrati e ad ottenere di più in questo momento.

La ricerca su iPad è stata ricostruita da zero con iPadOS 14 ed è ora l'unico posto per trovare rapidamente praticamente qualsiasi cosa, dall'individuazione e avvio di app all'accesso a contatti, file e informazioni rapide, per ottenere risposte a domande comuni su persone o luoghi . Con un nuovo design compatto, gli utenti possono avviare una ricerca da qualsiasi luogo, senza dover lasciare l'app in cui si trovano. Le ricerche Web sono ancora più potenti e raffinate, offrendo suggerimenti più pertinenti durante la digitazione e la possibilità di ottenere risultati di ricerca con solo un tocco.
La nuova finestra di ricerca in iPadOS 14 visualizzata su iPad Pro.
Con un nuovo design compatto, gli utenti possono iniziare una ricerca da qualsiasi luogo, senza dover lasciare l'app in cui si trovano.

Le barre laterali riprogettate in molte app, tra cui foto, file, note, calendario e Apple Music, consolidano la navigazione in un unico posto, rendendo più semplice che mai la navigazione all'interno di un'app mantenendo i contenuti in primo piano. Inoltre, barre degli strumenti semplificate e nuovi menu a discesa forniscono l'accesso ai controlli delle app in un unico posto.
La barra laterale dell'app Foto visualizzata su iPad Pro.
Le barre laterali riprogettate in molte app, tra cui foto, file, note, calendario e Apple Music, consolidano la navigazione in un'unica posizione.

Fare di più con Apple Pencil e note scritte a mano

iPadOS 14 porta Scribble su iPad con Apple Pencil, consentendo agli utenti di scrivere in qualsiasi campo di testo - dove verrà automaticamente convertito in testo digitato - facendo azioni come rispondere a un iMessage o cercare in Safari in modo facile e veloce. Tutta la scrittura a mano e la conversione in testo avviene sul dispositivo, mantenendolo privato e sicuro. Quando si prendono appunti, Smart Selection utilizza l'apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere la scrittura a mano dai disegni, in modo che il testo scritto a mano possa essere facilmente selezionato, tagliato e incollato in un altro documento come testo digitato. Il riconoscimento delle forme consente agli utenti di disegnare forme rese geometricamente perfette e di scattare in posizione quando si aggiungono utili diagrammi e illustrazioni in Note.
I rilevatori di dati ora funzionano con testo scritto a mano per riconoscere numeri di telefono, date e indirizzi e offrono agli utenti la possibilità di intraprendere azioni come toccare un numero scritto per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente al Calendario o mostrare una posizione in Maps.
Inizialmente Scribble offrirà supporto per l'inglese, il cinese tradizionale e semplificato e il cinese misto e l'inglese, quindi gli utenti possono scrivere parole inglesi e cinesi insieme senza dover cambiare lingua.
Una ricerca scritta a mano visualizzata su iPad Pro.
I rilevatori di dati ora funzionano con testo scritto a mano per riconoscere numeri di telefono, date e indirizzi.

La realtà aumentata è ancora più realistica

L'AR ha dimostrato di essere una tecnologia immensamente potente che aiuta a svolgere compiti in modi mai prima possibili. ARKit 4 offre una nuovissima API di profondità che consente agli sviluppatori di accedere a informazioni sulla profondità ancora più precise acquisite dal nuovo scanner LiDAR su iPad Pro. Gli sviluppatori possono utilizzare l'API di profondità per implementare nuove potenti funzionalità nelle loro app, come eseguire misurazioni del corpo per una prova virtuale più accurata o testare l'aspetto dei colori della vernice prima di dipingere una stanza. ARKit 4 introduce inoltre Location Anchors per le app iOS e iPadOS, che sfruttano i dati a risoluzione più elevata della nuova mappa in Apple Maps, ove disponibili, per aggiungere esperienze AR a un punto specifico del mondo. 1
La nuovissima API Depth in ARKit 4.
ARKit 4 introduce gli ancoraggi di localizzazione che consentono agli sviluppatori di appuntare le proprie esperienze AR su una specifica coordinata geografica, come questa scultura di KAWS che può essere visualizzata tramite l'app Acute Art.

Funzioni avanzate per la privacy per maggiore trasparenza e controllo

A tutte le app sarà ora richiesto di ottenere l'autorizzazione dell'utente prima del tracciamento. 2 Entro la fine dell'anno, le pagine dei prodotti dell'App Store presenteranno un riepilogo delle pratiche sulla privacy autogestite dagli sviluppatori, visualizzate in un formato semplice e di facile comprensione. Inoltre, gli utenti possono aggiornare gli account esistenti per accedere con Apple, scegliere di condividere la loro posizione approssimativa con gli sviluppatori di app anziché la loro posizione precisa quando concedono l'accesso alla posizione di un'app e ottenere ancora più trasparenza nell'uso di un'app del microfono e della fotocamera.
Informazioni sulla privacy nell'App Store visualizzate su iPad Pro.
Le nuove informazioni sulla privacy nell'App Store aiutano gli utenti a comprendere le pratiche sulla privacy di un'app prima di scaricarla.

Funzioni aggiuntive di iPadOS 14

  • I nuovissimi widget splendidamente ridisegnati presentano informazioni tempestive a colpo d'occhio e gli utenti possono selezionare una Smart Stack di widget, che utilizza l'intelligenza sul dispositivo per far apparire il widget giusto in base a fattori come il tempo, la posizione e l'attività.
  • I messaggi sono fondamentali per comunicare con amici e familiari e ora è più facile rimanere in contatto e accedere rapidamente ai messaggi importanti. Gli utenti possono aggiungere le conversazioni in cima all'elenco dei messaggi, tenere il passo con discussioni di gruppo vivaci attraverso menzioni e risposte incorporate e personalizzare ulteriormente le conversazioni impostando una foto di gruppo utilizzando un'immagine o un'emoji. Le nuove opzioni di Memoji in Messaggi sono ancora più inclusive e diverse con acconciature, copricapo, rivestimenti per il viso e altro ancora.
  • Siri espande le sue conoscenze, aiuta a trovare risposte da Internet e ora può inviare messaggi audio. La dettatura della tastiera viene eseguita sul dispositivo quando si dettano messaggi, note, e-mail e altro. 3
  • Mappe rende più semplice che mai la navigazione e l'esplorazione con nuove indicazioni per il ciclismo e guide curate . Le indicazioni per il ciclismo tengono conto dell'elevazione, dell'affollamento di una strada e della presenza di scale lungo il percorso. Le guide forniscono un elenco curato di luoghi interessanti da visitare in una città, creati da una selezione di risorse affidabili, rendendoli un ottimo modo per scoprire nuovi ristoranti caldi, trovare attrazioni popolari ed esplorare nuovi consigli di marchi rispettati, tra cui AllTrails, Complex, The Infatuation, Time Out Group e The Washington Post, tra gli altri.
  • L' app Home semplifica ulteriormente il controllo della smart home con nuovi suggerimenti di automazione e controlli estesi in Control Center per un accesso più rapido agli accessori e alle scene. L'illuminazione adattiva per le luci compatibili abilitate per HomeKit regola automaticamente la temperatura del colore durante il giorno e con il riconoscimento facciale sul dispositivo, i campanelli video e le videocamere compatibili possono identificare amici e familiari. 4 L'app Home e HomeKit sono costruite per essere private e sicure, quindi tutte le informazioni sugli accessori per la casa di un utente sono crittografate end-to-end. 
  • Safari offre un rapporto sulla privacy in modo che gli utenti possano facilmente vedere quali tracker tra siti sono stati bloccati, il monitoraggio sicuro delle password per aiutare gli utenti a rilevare le password salvate che potrebbero essere state coinvolte in una violazione dei dati e la traduzione integrata per intere pagine Web. 5
  • Le funzioni di accessibilità includono gli alloggi per le cuffie, che amplificano i suoni soft e sintonizzano l'audio per aiutare musica, film, telefonate e podcast a sembrare più nitidi e chiari, e il rilevamento della lingua dei segni in Group FaceTime, che rende la persona che firma in modo più evidente in una videochiamata. 6 VoiceOver, il lettore di schermo leader del settore per la comunità cieca, ora riconosce automaticamente ciò che viene visualizzato visivamente sullo schermo in modo che più app ed esperienze Web siano accessibili a più persone.
L'app Messaggi visualizzata su iPad Pro.

Messaggi ora consente agli utenti di personalizzare ulteriormente le conversazioni impostando una foto di gruppo con un'immagine o un'emoji.

Disponibilità

Le nuove funzionalità software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successive e iPad mini 4 e versioni successive. Per ulteriori informazioni, visitare apple.com/ipados/ipados-preview/. iPadOS 14 include le fantastiche funzionalità di iOS 14. Per maggiori informazioni, visita apple.com/newsroom/2020/06/apple-reimagines-the-iphone-experience-with-ios-14. Le funzionalità sono soggette a modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o in tutte le lingue.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio