Android 11 disponibile ufficialmente

set 8, 2020

Su il sipario sulla nuova versione del Sistema operativo per smartphone e tablet.

Android-11-ufficiale
Lo avevamo anticipato, indicando come vicino il rilascio pubblico in occasione della disponibilità della Beta 3, e Google è stata di parola annunciando questa sera l'inizio della distribuzione pubblica della versione stabile e definitiva di Android 11. Installabile già su tutti gli smartphone della linea Pixel, dal Pixel 2 al recentissimo Pixel 4a, con modelli selezionati dal produttore dei marchi OnePlus, Xiaomi, OPPO e realme che seguiranno a breve, Android 11 porta nuove funzionalità e maggior controllo di dati e strumenti di comunicazioni dell'utente.

A seguire, 11 fra le più importanti nuove introduzioni di Android 11, disponibile ufficialmente.

Modi migliori per comunicare con le persone della tua vita

1. Spesso mi ritrovo a passare da un'app di messaggistica all'altra per rimanere in contatto con le persone a cui tengo. In Android 11, le conversazioni tra le app di messaggistica verranno spostate in uno spazio dedicato nella sezione delle notifiche, semplificando la gestione delle conversazioni in un unico punto. Puoi anche dare la priorità alle conversazioni delle persone chiave della tua vita in modo da non perdere mai un messaggio importante.

2. Bubbles rende il multitasking sul tuo dispositivo un gioco da ragazzi. Ora puoi rispondere a conversazioni importanti senza dover passare avanti e indietro tra ciò che stai facendo e la tua app di messaggistica.

3. La registrazione dello schermo integrata è finalmente arrivata: ora puoi catturare e condividere ciò che sta accadendo sul tuo telefono. Registra con l'audio del microfono, del dispositivo o di entrambi, non sono necessarie app aggiuntive.

Nuovi modi per controllare i tuoi dispositivi e contenuti multimediali collegati

4. Ora puoi accedere a tutti i tuoi dispositivi intelligenti in un unico posto, semplicemente premendo a lungo il pulsante di accensione. Controlla i tuoi dispositivi collegati come il termostato o la serratura intelligente con un tocco, quindi non è necessario aprire più app.

5. I controlli multimediali sono stati riprogettati e sono più utili che mai. Ora puoi cambiare rapidamente il dispositivo su cui stai riproducendo i tuoi file multimediali, così puoi portare la tua musica con te dalle cuffie all'altoparlante senza perdere un colpo.

6. Android Auto ora funziona in modalità wireless per tutti i telefoni con Android 11, purché si disponga di un veicolo compatibile. Così puoi portare il meglio del tuo telefono su ogni unità senza usare il cavo: ottieni indicazioni stradali con un tocco, parla per inviare un messaggio, riproduci i tuoi contenuti multimediali preferiti e ricevi assistenza dall'Assistente Google.

Maggiore controllo sulla privacy e sui dati

7. I permessi una tantum ti permetteranno di concedere l'accesso monouso ai tuoi permessi più sensibili: microfono, fotocamera e posizione. La prossima volta che l'app avrà bisogno di accedere ai sensori, dovrà chiederti nuovamente la tua autorizzazione.

8. Se non usi un'app che hai installato sul tuo dispositivo per un po ', potresti non volere che continui ad accedere ai tuoi dati. Android ora eseguirà il "ripristino automatico" delle autorizzazioni per le app inutilizzate e ti informerà di conseguenza. Puoi sempre decidere di concedere nuovamente le autorizzazioni dell'app la prossima volta che utilizzerai l'app.

9. Con i moduli di aggiornamento del sistema Google Play aggiuntivi, è possibile inviare ancora più correzioni per la sicurezza e la privacy al tuo telefono da Google Play, nello stesso modo in cui si aggiornano le tue app. Quindi otterrai queste correzioni non appena saranno disponibili, senza dover attendere un aggiornamento completo del sistema operativo.
10. Per gli utenti di Android Enterprise, Android 11 offre la protezione della privacy che si ottiene su un dispositivo di proprietà personale al dispositivo di proprietà dell'azienda. Il profilo di lavoro fornisce al tuo reparto IT gli strumenti per gestire un dispositivo senza monitorare i dati del tuo profilo personale o l'attività sul telefono.

Ancora di più su Pixel

11. Se utilizzi un Pixel 2 o versioni successive, avrai a disposizione funzionalità aggiuntive per organizzare e gestire il tuo telefono, come suggerimenti di app sulla schermata iniziale in base alle tue routine quotidiane e nuove azioni di panoramica che ti consentono di acquisire uno screenshot di un'app e seleziona testo e immagini e altro ancora.

Android 11 inizierà a essere lanciato oggi su alcuni telefoni Pixel, OnePlus, Xiaomi, OPPO e realme, con più partner che lanciano e aggiornano i dispositivi nei prossimi mesi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio