Guarda Windows 10 in esecuzione sul telefono Microsoft Surface Duo

set 12, 2020

Il desktop Windows sullo smartphone Android.

Guarda Windows 10 in esecuzione sul telefono Microsoft Surface Duo

Il turbolento smartphone a due display di Microsoft è in vendita da qualche giorno negli Stati Uniti e le nostre critiche sul dispositivo sono state un po' condivise da tutti i recensori e gli utenti che lo hanno avuto fra le mani. Il giudizio è decisamente unanime: si poteva (e si dovrà) fare meglio.

Decisamente non al passo con i tempi per dotazioni hardware ma anche per elementi stilistici (vedi le enormi cornici dei display), il Surface Duo è un banco di prova per la prossima generazione (Duo 2), che sarà quella che segnerà il ritorno o il definitivo abbandono di Microsoft al settore Mobile.

Ciò che di buono sicuramente ha lo smartphone doppio display di Microsoft è l'utilizzo del Sistema operativo di Google. Android 10, aggiornabile nei prossimi mesi ad Android 11, su Surface Duo gira decisamente bene, con le app ottimizzate per l'esecuzione produttiva su entrambi i display, contemporaneamente e con le diverse stanze in esecuzione, anche con il Microsoft Launcher impostato come predefinito.

Tuttavia, l'acquirente di Duo è certamente un fan di prodotti Microsoft, quindi anche di Windows. Avere Windows 10 in esecuzione su Surface Duo per lui sarebbe il massimo.

Bene, è possibile farlo. Naturalmente, utilizzando Android e il Play Store.

Un possessore di Duo, infatti, ha postato su Reddit un video in cui mostra il suo pieghevole con Windows 10 in modalità tablet. Ciò è stato possibile scaricando un app da Play Store che effettua il mirroring del desktop di un PC Windows 10 (ma anche Mac o Chromebook) su telefono Android. 

L'app una volta settata ha una latenza molto bassa e sembra che il Sistema operativo sia effettivamente installato nel dispositivo. Tutto è veloce e senza impuntamenti. 

L'impressione, guardando Windows 10 in esecuzione sul telefono Surface Duo, è che Microsoft abbia azzeccato la scelta dell'SO. Android si abbina meglio al telefono, anche ad un telefono Microsoft. Ma questa è solo una mia considerazione personale.

Se siete interessati, trovate l'app qui (costa 10,99 euro), mentre il video in questione potete guardarlo di seguito.

What Windows 10 would look like on the Duo! from r/Surface
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio