Tutte le novità di iOS 14

set 16, 2020

Nuovi modi per personalizzare la Home e molto altro nella nuova release del sistema operativo mobile.


Durante l'Evento iniziale di WWDC 2020 dello scorso giugno, Apple ha presentato il nuovo iOS 14.
La nuova release in versione stabile e definitiva è disponibile dalla serata di oggi, 16 settembre 2020, come aggiornamento gratuito per tutti gli iPhone che eseguono regolarmente iOS 13.

Tutte le novità di iOS 14 elencate ed illustrate di seguito.

Apple ha presentato in anteprima oggi iOS 14, introducendo il più grande aggiornamento di sempre alle pagine della schermata Home con widget splendidamente ridisegnati e App Library, un nuovo modo di accedere all'App Store con App Clip, potenti aggiornamenti a Messaggi e altro ancora.
I nuovi widget offrono informazioni tempestive a colpo d'occhio e possono essere bloccati in diverse dimensioni su qualsiasi pagina della schermata principale. Gli utenti possono creare uno Smart Stack di widget, che utilizza l'intelligenza sul dispositivo per mostrare il widget giusto in base a ora, posizione e attività.

Le pagine della schermata principale possono visualizzare widget personalizzati per lavoro, viaggi, sport, intrattenimento e altre aree di interesse. Alla fine delle pagine della schermata principale si trova la Libreria app, un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app di un utente in una vista semplice e facile da navigare e affiora in modo intelligente app che potrebbero essere utili al momento. Gli utenti possono scegliere quante pagine della schermata principale visualizzare e nascondere facilmente le pagine per un accesso più rapido alla Libreria app.

La nuova libreria app in iOS 14 visualizzata su iPhone 11 Pro.
La Libreria app consente agli utenti di accedere facilmente a tutte le loro app con una vista semplice e di facile navigazione alla fine delle pagine della schermata principale.

FaceTime in arrivo e le chiamate telefoniche e le interazioni Siri assumono un nuovissimo design compatto che consente agli utenti di rimanere nel contesto di ciò che stanno facendo. Con il supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone possono ora guardare un video o rispondere a una chiamata FaceTime mentre utilizzano un'altra app.

"IOS 14 trasforma gli elementi più iconici dell'esperienza iPhone, a partire dal più grande aggiornamento che abbiamo mai apportato alla schermata principale", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior di ingegneria del software di Apple. "Con i widget splendidamente riprogettati nella schermata principale, la libreria di app che organizza automaticamente tutte le tue app e le clip di app che sono veloci e facili da scoprire, iPhone diventa ancora più potente e facile da usare."
Una telefonata in arrivo in iOS 14 visualizzata su iPhone 11 Pro.
Una telefonata in arrivo in iOS 14 visualizzata su iPhone 11 Pro.
iOS 14 offre un nuovissimo design compatto che consente agli utenti di multitasking durante la ricezione di chiamate, facendo una domanda a Siri o guardando video.

Un nuovo modo di scoprire e utilizzare le app con i clip app

Una clip app è una piccola parte di un'esperienza app progettata per essere scoperta nel momento in cui è necessaria. I clip app sono associati a un determinato prodotto o azienda e si caricano in pochi secondi per completare un'attività specifica, come noleggiare uno scooter, acquistare un caffè o riempire un parchimetro. È possibile individuarli e accedervi facilmente eseguendo la scansione di un nuovo codice Clip App progettato da Apple, 1 o tramite tag NFC e codici QR, oppure condividendolo in Messaggi o Safari, il tutto con la sicurezza e la privacy previste dalle app.
Una clip app dall'app Spin visualizzata su iPhone 11 Pro.
I clip app sono facili e veloci da scoprire e consentono agli utenti di ottenere una parte di un'app nel momento in cui ne hanno bisogno.

Potenti aggiornamenti alle conversazioni nei messaggi

I messaggi sono fondamentali per comunicare con amici e familiari e ora è più facile rimanere in contatto e accedere rapidamente ai messaggi importanti. Gli utenti possono aggiungere le conversazioni in cima all'elenco dei messaggi, tenere il passo con discussioni di gruppo vivaci attraverso menzioni e risposte incorporate e personalizzare ulteriormente le conversazioni impostando una foto di gruppo utilizzando un'immagine o un'emoji. Le nuove opzioni di Memoji in Messaggi sono ancora più inclusive e diverse con acconciature, copricapo, rivestimenti per il viso e altro ancora.
Conversazioni appuntate in Messaggi visualizzati su iPhone 11 Pro.
Le conversazioni preferite possono essere bloccate in cima a un elenco di Messaggi, con messaggi recenti, Tapback e indicatori di digitazione presenti proprio sopra il perno.

Modi più ecologici da esplorare e nuove guide su Maps

Mappe rende più semplice che mai la navigazione e l'esplorazione con nuove indicazioni per il ciclismo, il percorso dei veicoli elettrici e le guide curate. Le indicazioni per il ciclismo tengono conto dell'elevazione, dell'affollamento di una strada e della presenza di scale lungo il percorso. Il routing dei veicoli elettrici aggiunge le fermate di ricarica lungo un percorso pianificato in base alla carica attuale del veicolo e ai tipi di caricabatterie. 2 Guide forniscono un elenco curato di luoghi interessanti da visitare in una città, creato da una selezione di risorse affidabili. Le guide sono un ottimo modo per scoprire nuovi ristoranti caldi, trovare attrazioni popolari ed esplorare nuovi consigli di marchi rispettati, tra cui AllTrails, Complex, The Infatuation, Time Out Group e The Washington Post, tra gli altri.
Indicazioni ciclistiche in iOS 14 visualizzate su iPhone 11 Pro.
Mappe offre indicazioni ciclabili lungo le piste ciclabili, le piste ciclabili e le strade ciclabili.

Funzioni avanzate per la privacy per maggiore trasparenza e controllo

A tutte le app sarà ora richiesto di ottenere l'autorizzazione dell'utente prima del tracciamento. 3 Entro la fine dell'anno, le pagine dei prodotti dell'App Store presenteranno un riepilogo delle pratiche sulla privacy autogestite dagli sviluppatori, visualizzate in un formato semplice e di facile comprensione. Inoltre, gli utenti possono aggiornare gli account esistenti per accedere con Apple, scegliere di condividere la loro posizione approssimativa con gli sviluppatori di app anziché la loro posizione precisa quando concedono l'accesso alla posizione di un'app e ottenere ancora più trasparenza nell'uso di un'app del microfono e della fotocamera.
La nuova etichetta sulla privacy nell'App Store visualizzata su iPhone 11 Pro.
Le pagine dei prodotti dell'App Store presentano un riepilogo delle pratiche sulla privacy di ciascuna app prima di scaricarla.

Funzionalità aggiuntive di iOS 14

  • Translate è progettata per essere l'app migliore e più semplice per la traduzione di conversazioni, offrendo una traduzione rapida e naturale di voce e testo in 11 lingue diverse. 4 La modalità sul dispositivo consente agli utenti di sperimentare le funzionalità dell'app offline per la traduzione vocale e di testo privata.
  • Siri espande le sue conoscenze, aiuta a trovare risposte da Internet e ora può inviare messaggi audio. La dettatura della tastiera viene eseguita sul dispositivo quando si dettano messaggi, note, e-mail e altro. 5
  • L'app Home semplifica ulteriormente il controllo della smart home con nuovi suggerimenti di automazione e controlli estesi in Control Center per un accesso più rapido agli accessori e alle scene. L'illuminazione adattiva per le luci compatibili abilitate per HomeKit regola automaticamente la temperatura del colore durante il giorno e con il riconoscimento facciale sul dispositivo, i campanelli video e le videocamere compatibili possono identificare amici e familiari. 6 L'app Home e HomeKit sono costruite per essere private e sicure, quindi tutte le informazioni sugli accessori per la casa di un utente sono crittografate end-to-end.
  • Gli AirPods  hanno la possibilità di passare senza interruzioni tra i dispositivi Apple con la commutazione automatica dei dispositivi. 7 L' audio spaziale con il tracciamento dinamico della testa porta ad AirPods Pro un'esperienza teatrale. Applicando filtri audio direzionali e regolando sottilmente le frequenze che ciascun orecchio riceve, i suoni possono essere posizionati praticamente ovunque in uno spazio per offrire un'esperienza di ascolto coinvolgente.
  • Le chiavi digitali per  auto  offrono agli utenti un modo sicuro per utilizzare iPhone o Apple Watch per sbloccare e avviare la propria auto. Le chiavi digitali dell'auto possono essere facilmente condivise tramite Messaggi o disabilitate tramite iCloud in caso di smarrimento di un dispositivo e sono disponibili a partire da quest'anno tramite NFC. 8  Apple ha anche svelato la prossima generazione di chiavi digitali per auto basate sulla tecnologia Ultra Wideband per la consapevolezza spaziale fornita attraverso il chip U1, che consentirà agli utenti di sbloccare i futuri modelli di auto senza rimuovere il loro iPhone dalla tasca o dalla borsa e diventerà disponibile il prossimo anno .
  • Trova il mio aggiungerà supporto per la ricerca di prodotti e accessori di terze parti con il nuovo programma di accessori di rete Trova il mio. Ciò consentirà ai clienti di utilizzare l'app Trova la mia per individuare altri elementi importanti della loro vita, oltre ai loro dispositivi Apple. La privacy degli utenti rimane centrale nella rete Trova la mia con la crittografia end-to-end integrata. A partire da oggi è disponibile una bozza di specifica per produttori di accessori e produttori di prodotti.
  • Safari offre un rapporto sulla privacy in modo che gli utenti possano facilmente vedere quali tracker tra siti sono stati bloccati, il monitoraggio sicuro delle password per aiutare gli utenti a rilevare le password salvate che potrebbero essere state coinvolte in una violazione dei dati e la traduzione integrata per intere pagine Web. 9 
  • Health  ha esperienze completamente nuove per gestire il sonno, comprendere meglio i livelli audio che possono influire sulla salute dell'udito e una nuova lista di controllo della salute - un luogo centralizzato per gestire le funzionalità di salute e sicurezza - include SOS di emergenza, ID medico, ECG, rilevamento delle cadute e altro . 10 Health aggiunge anche il supporto per nuovi tipi di dati per mobilità, cartelle cliniche, sintomi ed ECG.
  • L'app e il widget Meteo tengono aggiornati gli utenti su eventi meteorologici avversi e una nuova tabella delle precipitazioni dell'ora successiva mostra le precipitazioni minuto per minuto quando è prevista pioggia. 11
  • Le funzioni di accessibilità includono gli alloggi per le cuffie, che amplificano i suoni soft e sintonizzano l'audio per aiutare musica, film, telefonate e podcast a sembrare più nitidi e chiari, e il rilevamento della lingua dei segni in Group FaceTime, che rende la persona che firma in modo più evidente in una videochiamata. 12 VoiceOver, il lettore di schermo leader del settore per la comunità cieca, ora riconosce automaticamente ciò che viene visualizzato visivamente sullo schermo in modo che più app ed esperienze web siano accessibili a più persone.
Traduzione dall'inglese allo spagnolo visualizzata su iPhone 11 Pro.
Translate aiuta gli utenti a tradurre rapidamente e facilmente voce o testo tra le lingue supportate e può lavorare completamente offline per mantenere le conversazioni private.

Disponibilità

Le nuove funzionalità software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e versioni successive. Per ulteriori informazioni, visitare apple.com/ios/ios-14-preview. Le funzionalità sono soggette a modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni o in tutte le lingue.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio