Come avviare funzionalità su Android con un doppio tocco sulla scocca posteriore

set 13, 2020

Come l'avvio dell'Assistente Google, della Fotocamera, del controllo della riproduzione multimediale e altro.

Come avviare funzionalità su Android con un doppio tocco sulla scocca posteriore

Google stava sviluppando una funzionalità simile a Back Tap di iOS 14 nelle prime developer preview di Android 11 per includere una caratteristica che consentiva lo sblocco di alcune caratteristiche semplicemente toccando la scocca posteriore di uno smartphone della linea Pixel. L'opzione non è stata inclusa nella versione finale di Android 11 ma uno sviluppatore indipendente è riuscito a prelevare il codice di base e mettere a punto un'app che funziona su qualsiasi smartphone Android (versione 7 e successive), e che fa proprio il lavoro originariamente pensato dal team di Google, senza bisogno di hardware specifico o caratteristiche particolari in dotazione al dispositivo.

L'app è stata aggiornata più volte ed adesso (v.0.7.1_alpha) include diverse opzioni settabili dalle impostazioni.

Avviare funzionalità su Android con un doppio tocco sulla scocca posteriore è piuttosto semplice e richiede solamente il download e l'utilizzo dell'app Tap, Tap (questo il nome del software).

Una volta installata, Tap, Tap può essere gestita dalla sezione Accessibilità delle Impostazioni, scegliendo (il codice si basa proprio sull'originale Google) lo smartphone virtualmente a disposizione fra 3 della linea Pixel presenti, quindi scegliere quali funzionalità si vogliono avviare eseguendo un doppio tocco sulla scocca posteriore.

Come avviare funzionalità su Android con un doppio tocco sulla scocca posteriore

È possibile avviare l'Assistente Google, aprire la Fotocamera, il controllo della riproduzione multimediale, quello del volume, dispositivo di attivazione, scorciatoie, composizione diretta di un contatto o attivazione di un evento Tasker.
Di seguito un video dimostrativo dello sviluppatore e il link a download e codice sorgente su GitHub.

Tap, Tap - Info e Download su GitHub 

Via: XDA
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio