Samsung brevetta un Galaxy con display trasparente

set 8, 2020

I dettagli della nuova tecnologia depositati allo United States Patent and Trademark Office.

Samsung brevetta un Galaxy con display trasparente
Non è ancora chiara l'utilità (qualora ce ne fosse una) né, tantomeno, la reale fattibilità, ma Samsung sembra avere in cantiere l'idea di mettere in commercio un Galaxy trasparente. Sì, avete capito bene; uno smartphone con display trasparente che lascia intravedere ciò che si trova sotto di esso, oltre naturalmente vedere (si spera bene) i contenuti di Sistema e le app aperte.

Samsung brevetta un Galaxy con display trasparente

Non è dato sapere se la trovata sarà puramente estetica, come la versione trasparente del nuovo Xiaomi Mi 10 Ultra 5G, che mostra i contenuti hardware ma solamente nella parte posteriore, e che quindi vorrà solamente offrire una 'tinta' speciale, oppure di reale funzionalità, qualcosa di simile (secondo me) all'idea che ebbe Apple per aiutare i pedoni a non inciampare durante l'utilizzo dell'iPhone in movimento. Vedo dura, però, la possibilità di rendere trasparenti le componenti interne, a tale scopo (vedi batteria).

Samsung brevetta un Galaxy con display trasparente

Detto ciò, abbiamo diversi dubbi anche sulla fattibilità di fondo del progetto, in quanto un display che mostra ciò che c'è sotto di esso dovrebbe essere in grado anche di far visualizzare correttamente ed in qualsiasi condizioni di luce (molto ardua l'impresa, sempre secondo me) scritte, immagini, video o colorazioni, ed in un mercato con display Super AMOLED con refresh rate sempre più alti, non sarebbe certo proponibile uno schermo che non offra una visualizzazione ottimale di ciò che realmente interessa l'utilizzatore.
Vedremo se ci saranno sviluppi concreti.
Fonte: LetsGoDigital
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio