L'impegno di Google per un futuro senza emissioni di carbonio

set 14, 2020

Entro il 2030 tutti i data center e gli uffici saranno a fonti rinnovabili.

L'impegno di Google per un futuro senza emissioni di carbonio

Google vuole un futuro prossimo per l'umanità privo di emissioni di carbonio e totalmente spinto da energia pulita proveniente da fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Il colosso di Mountain View farà la sua parte nei prossimi anni, con i dettagli spiegati direttamente dal CEO Sundar Pichai

Ecco le sue parole:

Alcuni anni fa le inondazioni hanno devastato Chennai, dove sono cresciuto. Vedere le immagini della città - che aveva vissuto una siccità estrema per così tanti anni della mia vita - ricoperta di acque alluvionali, ha davvero fatto sentire gli impatti del cambiamento climatico molto più vicini a casa. La scorsa settimana, molti di noi si sono svegliati con un cielo arancione nella California settentrionale mentre gli incendi continuano a imperversare su e giù per la costa occidentale. So che altri in Australia e Brasile hanno recentemente vissuto eventi simili e purtroppo non saranno gli ultimi. 

L'impegno di Google per un futuro senza emissioni di carbonio

La scienza è chiara: il mondo deve agire ora se vogliamo evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico.

Ci impegniamo a fare la nostra parte. La sostenibilità è stato un valore fondamentale per noi da quando Larry e Sergey hanno fondato Google due decenni fa. Siamo stati la prima grande azienda a diventare carbon neutral nel 2007. Siamo stati la prima grande azienda ad abbinare il nostro consumo di energia con il 100% di energia rinnovabile nel 2017. Gestiamo il cloud globale più pulito del settore e siamo la più grande azienda del mondo acquirente di energia rinnovabile. 

Nel nostro terzo decennio di azione per il clima, stiamo andando ancora oltre per contribuire a costruire un futuro senza emissioni di carbonio per tutti. Ecco come:

  • Stiamo eliminando la nostra intera eredità di carbonio, efficace oggi.
  • Siamo la prima grande azienda a impegnarci a operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con energia priva di emissioni di carbonio in tutti i nostri data center e campus in tutto il mondo. Questo è molto più impegnativo rispetto all'approccio tradizionale di abbinare l'utilizzo di energia con l'energia rinnovabile, ma stiamo lavorando per farlo entro il 2030. 
  • Stiamo investendo in tecnologie per aiutare i nostri partner e le persone in tutto il mondo a fare scelte sostenibili. Ad esempio, stiamo investendo nelle regioni di produzione per consentire 5 GW di nuova energia priva di emissioni di carbonio, aiutando 500 città a ridurre le loro emissioni di carbonio e trovando nuovi modi per responsabilizzare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti.
  • Stimiamo che gli impegni che stiamo assumendo oggi genereranno direttamente più di 20.000 nuovi posti di lavoro nell'energia pulita e nelle industrie associate, in America e nel mondo, entro il 2025.

Ecco di più su ciò che annunciamo oggi.

Eliminando la nostra eredità di carbonio

Ad oggi, abbiamo eliminato l'intera eredità di carbonio di Google (coprendo tutte le nostre emissioni operative prima che diventassimo carbon neutral nel 2007) attraverso l'acquisto di compensazioni di carbonio di alta qualità. Ciò significa che l'impronta di carbonio netta a vita di Google è ora pari a zero. Siamo lieti di essere la prima grande azienda a ottenere questo risultato, oggi.

Funzionando con energia senza emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 entro il 2030

Dal 2017 abbiniamo tutto il nostro consumo annuale di elettricità al 100% di energia rinnovabile. Ora andiamo ancora oltre: entro il 2030 Google mira a gestire la nostra attività con energia senza emissioni di carbonio ovunque, in ogni momento

Questo è il nostro più grande lancio lunare della sostenibilità finora, con un'enorme complessità pratica e tecnica. Siamo la prima grande azienda che si propone di farlo e miriamo a essere i primi a raggiungerlo. 

Inizieremo lavorando per ottenere energia senza emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutti i nostri data center e campus in tutto il mondo. I nostri data center alimentano i prodotti e i servizi su cui fai affidamento ogni giorno. Ciò significa che ogni e-mail che invii tramite Gmail, ogni domanda che chiedi a Ricerca Google, ogni video di YouTube che guardi e ogni percorso che fai utilizzando Google Maps, viene fornito da energia pulita ogni ora di ogni giorno.

Non molto tempo fa, era difficile immaginare una fornitura di elettricità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza emissioni di carbonio: a un livello semplice, il vento non soffia sempre e il sole non splende di notte. Ma grazie alle tendenze tecnologiche e con le giuste politiche governative, la promessa di un'energia pulita 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sarà presto a portata di mano. Per arrivarci, Google investirà in approcci che ci consentano di procurarci energia affidabile senza emissioni di carbonio in tutte le località, in ogni momento della giornata. Faremo cose come accoppiare fonti di energia eolica e solare insieme e aumentare il nostro uso della batteria. E stiamo lavorando su come applicare l'IA per ottimizzare la nostra domanda e le nostre previsioni di elettricità. Questi sforzi aiuteranno a creare 12.000 posti di lavoro entro il 2025. È importante sottolineare che riteniamo che il nostro lavoro possa accelerare la disponibilità di energia pulita nelle comunità di tutto il mondo.

Contribuire a consentire 5 GW in investimenti energetici senza emissioni di carbonio

Consentiremo 5 GW di nuova energia priva di emissioni di carbonio nelle nostre principali regioni di produzione entro il 2030 attraverso investimenti. Ci aspettiamo che questo stimoli più di 5 miliardi di dollari in investimenti in energia pulita, eviti la quantità di emissioni pari a togliere più di 1 milione di auto dalla strada ogni anno e crei più di 8.000 posti di lavoro nel settore dell'energia pulita.

Aiutare oltre 500 città a ridurre 1 gigaton di emissioni di carbonio all'anno entro il 2030

Le città creano il 70% delle emissioni mondiali. Il nostro Google Environmental Insights Explorer aiuta più di 100 città a monitorare e ridurre le emissioni di carbonio di edifici e trasporti e massimizzare il loro utilizzo di energia rinnovabile, informandole del loro potenziale solare. Oggi stiamo espandendo questo strumento a 3.000 città in tutto il mondo.  

Ci stiamo inoltre impegnando ad aiutare più di 500 città e governi locali a livello globale a ridurre un totale di 1 gigatone di emissioni di carbonio all'anno entro il 2030, che è l'equivalente delle emissioni annuali di carbonio di un paese delle dimensioni del Giappone. 

Aiutare i nostri partner a ridurre le emissioni di carbonio

Stiamo introducendo una serie di iniziative per aiutare i partner e le organizzazioni a ridurre il loro utilizzo di carbonio e rimuovere il carbonio dall'atmosfera.

Più del 10% del consumo energetico negli Stati Uniti proviene dal riscaldamento e raffreddamento di edifici commerciali. L'apprendimento automatico ha ridotto del 30% l'energia utilizzata per il raffreddamento dei data center di Google e ora DeepMind e Google Cloud stanno rendendo questa soluzione tecnologica cloud disponibile a livello globale per l'utilizzo da parte di aeroporti, centri commerciali, ospedali, data center e altri edifici commerciali e strutture industriali.

Anche le organizzazioni non profit, le organizzazioni della società civile e le università svolgono un ruolo fondamentale. Stiamo lavorando con una rete di organizzazioni ambientali, come Crowther Lab, su un approccio basato sulla scienza al rimboschimento e al ripristino. Stiamo anche lanciando una sfida dell'impatto di Google.org da 10 milioni di euro in Europa per sostenere idee e progetti promettenti a sostegno della sostenibilità, selezionati da esperti indipendenti.

Aiutare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti

Infine, i prodotti di Google stanno già aiutando le persone a fare scelte più sostenibili nella loro vita quotidiana, che si tratti di utilizzare Google Maps per trovare condivisioni di biciclette e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, o in molti paesi europei, utilizzare Google Flights per selezionare l'opzione a minor consumo di carbonio voli.

Ci sono più strumenti e informazioni che possiamo fornire e il nostro obiettivo è trovare nuovi modi in cui i nostri prodotti possono aiutare 1 miliardo di persone a fare scelte più sostenibili entro il 2022.

Il nostro prossimo decennio di azione per il clima

Siamo ottimisti sul fatto che sfruttando le nuove tecnologie, investendo nella giusta infrastruttura e strumenti e dando potere a partner, organizzazioni non profit e persone, questo possa essere il decennio più decisivo per l'azione per il clima. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte e di contribuire ad avvicinare il mondo a un futuro senza emissioni di carbonio per tutti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio