Microsoft si prepara a ridisegnare la Taskbar di Windows 10

apr 27, 2019

I nuovi step di sviluppo di Windows 10 vedranno un nuovo restyling di barra delle applicazioni e icone di Sistema.

Taskbar-Windows-10-ridisegnata
Introdotta da Microsoft nel suo Sistema operativo desktop con il rilascio di Windows 95, la Taskbar è uno degli elementi imprescindibili nell'utilizzo del software, costantemente migliorata per consentire di poter accogliere anche applicazioni modern (a partire da Windows 8.1 Update) o PWA ed elementi Web (a partire da Windows 10).

Sappiamo che gli step di sviluppo di Windows 10 attualmente in programma a Redmond, 19H2, in procinto di essere rilasciato nel canale Lento del Programma Insider, e 20H1, già in test pubblico in Skip Ahead e anello di distribuzione Veloce, condivideranno alcune feature e nuove introduzioni che saranno rilasciate nelle release stabili, rispettivamente durante l'autunno del 2019 e la primavera del 2020.

Sappiamo anche che le nuove versioni 1909 (19H2) e 2003 (20H1) di Windows 10 otterranno diversi cambiamenti estetici, con un ulteriore step di uniformità stilistica fra aree Win32 e UWP, con Esplora file e nuovo browser Edge basato su Chromium a fare da apripista per il nuovo corso.

La Taskbar di Windows 10 racchiuderà i cambiamenti che si ripercuoteranno su tutto il nuovo aspetto, finalmente omogeneo, del Sistema operativo desktop e tablet Microsoft.

Nel Changelog ufficiale dell'ultima Build Insider di Windows 10 20H1, è presente un'immagine di Windows 10 (è probabilmente un mockup, ma è pur sempre disegnato dagli sviluppatori Microsoft) che ci mostra la direzione intrapresa dai responsabili di Redmond per il prossimo restyling di Taskbar e icone di sistema Win32.

Si notano un nuovo design per la casella di ricerca, con bordi più arrotondati, che segue in pieno lo stile degli elementi del nuovo Edge, una nuova icona stilizzata di Esplora file (finalmente bella!) e una nuova icona, con sfumature Fluent, di Microsoft Edge, che sostituirà presto il 'vecchio' browser proprio a partire dalle release Insider di Windows 10. 

Taskbar-ridisegnata-Windows-10
Naturalmente, non è un caso che siano mostrate proprio le icone di Esplora file ed Edge, i due elementi di cui vi abbiamo già parlato e che abbiamo preso per primi come esempi per anticiparvi il nuovo aspetto che sta per ottenere Windows, sempre più coerente in ogni area, con Microsoft sempre più vicina a concludere un lavoro di omogeneità iniziato, come detto all'inizio, già prima del lancio di Windows 10.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio