Top Nav

Come aggiungere note sul Web in Microsoft Edge Chromium-based

apr 23, 2019

Procedura per abilitare la possibilità di aggiungere note e salvare pagine o porzioni di pagine Web nel nuovo browser Microsoft.

Aggiungere-note-Edge-Chromium
Il nuovo corso di Microsoft Edge è appena all'inizio, con il rilascio delle prime versioni Insider del nuovo software spinto da Chromium nei canali di distribuzione Dev e Canary, con alcune caratteristiche distintive degli sviluppatori Microsoft già presenti, altre in arrivo nel prossimo futuro o attivabili con procedure più o meno nascoste o alternative alle comuni impostazioni integrate.

Abbiamo già visto come sia possibile ottenere la cronologia di Edge Chromium nella Timeline di Windows 10 o in Microsoft Launcher di Android, grazie ad un'estensione del Chrome Web Store, resa disponibile dalla stessa Microsoft.

E proprio un'altra estensione Microsoft pubblicata nel Chrome Web Store ed installabile, come tutti gli altri plugin per il browser Google, anche nel nuovo Edge, è possibile ottenere nel nuovo software un'altra delle caratteristiche esclusive del 'vecchio' browser di Windows 10.

Stiamo parlando della possibilità di aggiungere e salvare note sul Web.
L'estensione in questione è stata messa a punto dal team di OneNote e consente, una volta installata in Edge, accedendo con il proprio account Microsoft, di catturare screenshot in diversi formati (pagina intera, porzioni ecc.) di pagine Web, cambiare carattere e di aggiungervi note, prima di salvarli direttamente nel proprio OneNote.

OneNote Web Clipper

Ora puoi salvare qualsiasi elemento del Web in OneNote, ritagliarlo, organizzarlo e modificarlo, e quindi accedervi da qualunque…
OneNote Web Clipper ti permette di ritagliare rapidamente un'intera pagina Web, o solo una parte, in OneNote e di salvarla per usarla quando hai tempo. Puoi ritagliare immagini, PDF, video o un segnalibro visivo di una pagina. Ma soprattutto, puoi accedere a questi elementi da qualsiasi computer, tablet o telefono, anche offline.

RITAGLIA A MODO TUO
 - ELIMINA IL SUPERFLUO! Puoi ritagliare articoli, ricette o prodotti senza la pubblicità, gli elementi di navigazione e tutto ciò che non serve.
 - Evidenzia il testo, cambia tipo di carattere o aggiungi una nota prima di ritagliare.
 - Puoi ritagliare l'intera pagina o solo le parti che ti interessano. A te la scelta.

COSA RITAGLIARE
 - Un'intera pagina Web o solo una parte
 - File PDF, online o nel computer
 - Immagini su una pagina Web
 - Video di YouTube o Vimeo
 - Un segnalibro visivo della pagina

IDEALE PER
 - Viaggi
 - Lavoro
 - Acquisti
 - Ricette
 - Ricerche
 - Notizie
 - Ispirazione

SEMPRE CON TE
 - Tutto ciò che ritagli in OneNote sarà disponibile su tutti i tuoi dispositivi, anche offline.
 - Usa gli efficaci strumenti di ricerca di OneNote per trovare le informazioni che ti servono su qualsiasi dispositivo.
 - Condividi le informazioni con chi vuoi.

Aggiungi-nota
Potete installare l'estensione per aggiungere note sul Web in Microsoft Edge Chromium-based da questo indirizzo del Chrome Web Store, cliccando sul tasto Aggiungi e confermando nel pop-up successivo, ed accedervi con il vostro account Microsoft per iniziare ad utilizzarla, cliccando sull'icona che si posizionerà automaticamente di fianco alla barra degli indirizzi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio