Come aggiungere note sul Web in Microsoft Edge Chromium-based




Procedura per abilitare la possibilità di aggiungere note e salvare pagine o porzioni di pagine Web nel nuovo browser Microsoft.

Aggiungere-note-Edge-Chromium
Il nuovo corso di Microsoft Edge è appena all'inizio, con il rilascio delle prime versioni Insider del nuovo software spinto da Chromium nei canali di distribuzione Dev e Canary, con alcune caratteristiche distintive degli sviluppatori Microsoft già presenti, altre in arrivo nel prossimo futuro o attivabili con procedure più o meno nascoste o alternative alle comuni impostazioni integrate.

Abbiamo già visto come sia possibile ottenere la cronologia di Edge Chromium nella Timeline di Windows 10 o in Microsoft Launcher di Android, grazie ad un'estensione del Chrome Web Store, resa disponibile dalla stessa Microsoft.

E proprio un'altra estensione Microsoft pubblicata nel Chrome Web Store ed installabile, come tutti gli altri plugin per il browser Google, anche nel nuovo Edge, è possibile ottenere nel nuovo software un'altra delle caratteristiche esclusive del 'vecchio' browser di Windows 10.

Stiamo parlando della possibilità di aggiungere e salvare note sul Web.
L'estensione in questione è stata messa a punto dal team di OneNote e consente, una volta installata in Edge, accedendo con il proprio account Microsoft, di catturare screenshot in diversi formati (pagina intera, porzioni ecc.) di pagine Web, cambiare carattere e di aggiungervi note, prima di salvarli direttamente nel proprio OneNote.

OneNote Web Clipper

Ora puoi salvare qualsiasi elemento del Web in OneNote, ritagliarlo, organizzarlo e modificarlo, e quindi accedervi da qualunque…
OneNote Web Clipper ti permette di ritagliare rapidamente un'intera pagina Web, o solo una parte, in OneNote e di salvarla per usarla quando hai tempo. Puoi ritagliare immagini, PDF, video o un segnalibro visivo di una pagina. Ma soprattutto, puoi accedere a questi elementi da qualsiasi computer, tablet o telefono, anche offline.

RITAGLIA A MODO TUO
 - ELIMINA IL SUPERFLUO! Puoi ritagliare articoli, ricette o prodotti senza la pubblicità, gli elementi di navigazione e tutto ciò che non serve.
 - Evidenzia il testo, cambia tipo di carattere o aggiungi una nota prima di ritagliare.
 - Puoi ritagliare l'intera pagina o solo le parti che ti interessano. A te la scelta.

COSA RITAGLIARE
 - Un'intera pagina Web o solo una parte
 - File PDF, online o nel computer
 - Immagini su una pagina Web
 - Video di YouTube o Vimeo
 - Un segnalibro visivo della pagina

IDEALE PER
 - Viaggi
 - Lavoro
 - Acquisti
 - Ricette
 - Ricerche
 - Notizie
 - Ispirazione

SEMPRE CON TE
 - Tutto ciò che ritagli in OneNote sarà disponibile su tutti i tuoi dispositivi, anche offline.
 - Usa gli efficaci strumenti di ricerca di OneNote per trovare le informazioni che ti servono su qualsiasi dispositivo.
 - Condividi le informazioni con chi vuoi.

Aggiungi-nota
Potete installare l'estensione per aggiungere note sul Web in Microsoft Edge Chromium-based da questo indirizzo del Chrome Web Store, cliccando sul tasto Aggiungi e confermando nel pop-up successivo, ed accedervi con il vostro account Microsoft per iniziare ad utilizzarla, cliccando sull'icona che si posizionerà automaticamente di fianco alla barra degli indirizzi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License