Come disabilitare totalmente il News Feed (Nuova scheda) in Edge Chromium-based

apr 21, 2019

Semplice procedura per eliminare la visualizzazione delle News nella pagina Nuova scheda del nuovo browser Microsoft.

Disabilitare-news-feed-edge
Sulla scia del 'vecchio' Edge e di altri browser popolari (vedi Opera), il nuovo software per la navigazione targato Microsoft e spinto dall'open-source Google presenta una sezione dedicata alle news nella pagina Nuova scheda, a cura delle redazioni internazionali di Microsoft News.

Come abbiamo visto nel nostro video Hands-on riguardo le caratteristiche principali del nuovo Edge, la pagina Nuova scheda può essere personalizzata, aumentando o diminuendo la visibilità immediata dell'area contenente il News Feed, eliminando lo sfondo preso in automatico dall'immagine quotidiana di Bing, visualizzando/personalizzando/rimuovendo i siti più visitati, agendo nelle Impostazioni presenti direttamente nella pagina stessa.
L'area News Feed, tuttavia, non può essere eliminata del tutto con i comuni settaggi; rimane sempre accessibile, effettuando un scroll con il mouse, qualsiasi sia la scelta effettuata dall'utente per la personalizzazione.

Agendo ancora una volta su opzioni presenti nella già ricca Pagina degli esperimenti (edge://flags) del nuovo software per la navigazione internet by Microsoft, tuttavia, è possibile disabilitare totalmente il News Feed in Edge Chrome-based, ottenendo una pagina Nuova scheda simile nei contenuti e nell'aspetto a quella del browser Chrome, senza bisogno di ricorrere alle estensioni presenti nel Chrome Web Store (moltissime) per modificare l'area in questione del browser.

Disabilitare totalmente il News Feed in Edge Chromium-based

Se siete interessati, recatevi nel seguente percorso e spostate su Abilitato (Enabled), dal menu a tendina corrispondente, la voce Enable using the Microsoft Edge local NTP, riavviando Edge:
edge://flags/#use-edge-local-ntp
Nota importante | Prima di riavviare il browser, impostate la pagina Nuova scheda secondo le vostre preferenze riguardo sfondo e siti più visitati (presenti o nascosti), perché le opzioni di settaggio non saranno visibili (quindi utilizzabili) dopo la procedura appena descritta. Per tornare alle opzioni predefinite, tuttavia, basta riposizionare la voce in questione, nella Pagina esperimenti, su Default.

Enabled-no-feed
Ad operazioni completate, dopo il riavvio, il News Feed non sarà più presente, neanche scrollando, nella pagina Nuova Scheda di Edge Chomium-based.

No-News-Feed-Edge-Chromium-based
Questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio