Microsoft Edge Chromium-based supporta lo streaming 4K

apr 2, 2019

Il nuovo browser Microsoft è l'unico software per la navigazione internet a supportare la riproduzione in streaming UHD.

Microsoft-Edge-Chromium-based-4K
Il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium non è semplicemente un nuovo software basato sull'open-source Google, ma un mix perfetto fra tecnologia di anni di ricerca Microsoft su Internet Explorer/Edge Spartan e possibilità offerte liberamente agli sviluppatori dal progetto lanciato da Google molti anni fa.

Edge Chromium-based è un browser unico, con le migliori caratteristiche (molte saranno aggiunte in un prossimo futuro) dell'attuale EdgeHTML e le consolidate feature e opzioni di sviluppo di Chromium.

Il nuovo software conserva l'unicità del 'vecchio' Edge di consentire riproduzioni streaming in 4K, a differenza degli altri browser, come Firefox o Chromium-based (Chrome, Opera ed altri), che si fermano alla risoluzione 720p (salvo utilizzare estensioni di terze parti per arrivare ai medesimi risultati di Edge).
Nella pagina esperimenti (edge://flags) di Edge basato su Chromium, sono presenti opzioni per abilitare il supporto a PlayReady e Widevine DRM, con decodifica HEVC per PlayReady.

Flags-edge-streaming-4k
Ciò significa che Edge Chromium-based sarà l'unico browser (dopo Edge 'classico') a supportare la riproduzione in 4K dei contenuti di Netflix, ad esempio, con l'unica alternativa su Windows 10 rappresentata dall'app ufficiale del servizio presente in Microsoft Store. Questo accadrà solamente in Windows 10, nonostante Edge sia eseguibile, come abbiamo riportato, anche su Windows 7/8.1, macOS e Linux, in quanto PlayReady è esclusiva dell'ultimo Windows.
Via: Softpedia
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio