Come G Suite for Education protegge la privacy di insegnati e studenti

giu 6, 2020

Le risposte alle domande su privacy e sicurezza degli strumenti educativi fornite direttamente da Google.

Come G Suite for Education protegge la privacy di insegnati e studenti
G Suite for Education è fra gli insiemi di strumenti offerti da Google che più hanno aiutato istituzioni e famiglie a portare avanti le attività didattiche durante il lungo periodo di quarantena dovuto alla pandemia da nuovo Coronavirus. Ecco come G Suite for Education protegge la privacy di insegnanti e studenti.

Sin dalla sua nascita 13 anni fa, G Suite for Education ha fornito a scuole e università accreditate in tutto il mondo strumenti di collaborazione e insegnamento facili da usare e da gestire e proteggere i dati degli studenti. Il nostro team lavora a stretto contatto con i dirigenti scolastici e gli educatori per migliorare continuamente i nostri strumenti e potenziarli con modi più coinvolgenti ed efficaci per insegnare e apprendere, sempre e ovunque, su qualsiasi dispositivo. E con molte altre scuole che ora utilizzano G Suite for Education, vogliamo rispondere ad alcune domande comuni sul nostro approccio alla sicurezza e alla privacy

Cosa è incluso in G Suite for Education

G Suite for Education offre due categorie di servizi : G Suite Core Services e servizi aggiuntivi. I servizi principali di G Suite includono prodotti come Gmail, Calendar, Documenti, Moduli, Presentazioni, Meet e Classroom, che aiutano gli educatori a distribuire facilmente compiti, valutare e inviare feedback e comunicare con gli studenti in un unico posto. Servizi aggiuntivi, come Google Libri, Google Earth e Ricerca Google, sono progettati per gli utenti consumer e possono essere utilizzati con gli account G Suite for Education se abilitati dall'amministratore di dominio di una scuola, dopo aver ottenuto il consenso dei genitori ove appropriato.

Manteniamo al sicuro i dati degli insegnanti e degli studenti 

Le scuole sono proprietarie dei dati di G Suite for Education ed è responsabilità di Google mantenerli protetti. I nostri sistemi e data center sono tra i più sicuri del settore e i dati di G Suite for Education ottengono le stesse protezioni multilivello utilizzate da Google per le nostre operazioni. I nostri ingegneri lavorano 24 ore su 24 per garantire la sicurezza dei nostri prodotti e rispondere rapidamente alle minacce che potrebbero emergere. Forniamo inoltre a tutti gli amministratori di G Suite for Education ampie funzionalità di sicurezza per proteggere le informazioni sensibili, inclusa la prevenzione della perdita di dati. Per i clienti interessati a funzionalità di sicurezza avanzate, controlla G Suite Enterprise for Education.

G Suite for Education fornisce account Google gestiti dalla scuola specificamente per studenti, docenti e personale. Gli amministratori scolastici possono eliminare l'intero dominio, eliminare account specifici in qualsiasi momento o esportare i propri dati in qualsiasi momento. Se una scuola decide di smettere di usare G Suite for Education, tutti i loro account utente e i dati dei clienti di G Suite verranno eliminati. Quando gli utenti si laureano o si trasferiscono in una scuola diversa, forniamo uno strumento da asporto che gli studenti possono utilizzare per portare con sé i propri dati. 

Se sei un genitore o tutore di uno studente della scuola primaria o secondaria (K-12), puoi accedere alle informazioni personali di tuo figlio o richiederne la cancellazione tramite l'amministratore della scuola. Se un genitore desidera interrompere qualsiasi ulteriore raccolta o utilizzo delle informazioni del minore, il genitore può richiedere all'amministratore della scuola di limitare l'accesso del bambino a funzioni o servizi o eliminare completamente l'account del minore. Per le scuole in cerca di ulteriori informazioni su come comunicare con genitori e tutori su G Suite for Education, consulta questa risorsa.

Non sono ammessi annunci nei servizi di base di G Suite for Education

Non ci sono annunci nei servizi principali di G Suite for Education. Per gli utenti di G Suite for Education nelle scuole primarie e secondarie (K-12), Google non utilizza alcuna informazione personale dell'utente (o alcuna informazione associata all'account G Suite for Education) per indirizzare gli annunci.

I servizi aggiuntivi (come YouTube, Maps e Blogger) progettati per i consumatori possono essere utilizzati anche con gli account G Suite for Education per le scuole primarie e secondarie (K-12), se l'amministratore di dominio della scuola consente l'accesso ai servizi. In tale circostanza, questi servizi possono mostrare annunci contestuali, ma le informazioni personali (o qualsiasi informazione associata all'account) non vengono utilizzate per indirizzare la pubblicità.

Rispettiamo le normative del settore e le migliori pratiche

G Suite for Education supporta la conformità con le leggi sulla privacy in tutto il mondo come la Legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA), il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e la Legge sui diritti educativi e sulla privacy della famiglia (FERPA). Abbiamo anche sottoscritto l' impegno per la privacy degli studenti in relazione ai servizi di base di G Suite for Education in modo che educatori e genitori sappiano che seguiamo le pratiche leader del settore. 

L'impegno di G Suite for Education per la privacy e la sicurezza aiuta gli educatori e i dirigenti scolastici a creare un ambiente di insegnamento sano e sicuro, rendendo l'apprendimento produttivo e collaborativo. Per saperne di più, ti invitiamo a visitare il nostro Centro privacy e sicurezza e la nostra Informativa sulla privacy di G Suite for Education. 
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio