I migliori software gratis

set 11, 2020

Rassegna di software gratuiti ed utili per i diversi utilizzi.

I-migliori-software-gratis
In riferimento al mondo dei software, come nel caso della maggior parte dei prodotti commerciali, è sempre valido il detto “chi più spende meno spende”. Parafrasando, una spesa importante per l’acquisto di un bene o servizio è tendenzialmente più vantaggiosa rispetto a una spesa più contenuta, assumendo che la differenza di prezzo sia giustificata dalla maggiore qualità del primo prodotto. Se questa è la regola generale, tuttavia, non sono mai mancate eccezioni in grado di porre in dubbio la validità dell’assunto iniziale: il mondo dei software è, per quantità e qualità di tali eccezioni, un ottimo esempio. Infatti, esiste un’ampissima offerta di prodotti che per le più varie ragioni, siano esse legate a ragioni promozionali o etiche, sono distribuiti gratuitamente dai produttori. Ovviamente, non è questo il caso dei software piratati e illegalmente distribuiti, né delle versioni di prova di programmi da acquistare: si tratta al contrario di software appositamente pensati per essere distribuiti e utilizzati gratuitamente. Un elenco di tali software, a ben vedere, è in grado di soddisfare pressoché ogni esigenza, rendendo virtualmente possibile utilizzare un computer senza dover spendere alcunché per l’acquisto di programmi ulteriori.

Comunicazione

Fra le applicazioni più utili da avere installate gratuitamente ne esistono due che, direttamente dal mondo del mobile, si sono ritagliate una posizione predominante anche in versione desktop. Si tratta di WhatsApp e del suo omologo concorrente Telegram. La versione desktop permette di trasportare le chat presenti nelle applicazioni installate su smartphone direttamente sul pc, sincronizzandole attraverso il numero di telefono. Altro aspetto da non trascurare è che è possibile utilizzare tale sincronizzazione per spostare rapidamente e facilmente dei file da smartphone a pc, semplicemente inviandoli in una chat: la possibilità di aggirare in questo modo cloud o dispositivi di storage è sicuramente un pregio.

I migliori software gratis

Scrittura

Chiunque si sia approcciato a un computer negli ultimi trent’anni ha sicuramente familiarità con la suite Microsoft Office, che comprende programmi di scrittura, fogli di calcolo e così via. Il successo è stato tale che sono nati diversi programmi che si propongono di offrire lo stesso servizio ma in maniera gratuita: è il caso di LibreOffice, che offre in versione open source le medesime funzionalità del più blasonato pacchetto Microsoft. È compresa anche la possibilità di editare file in formato .pdf, anche se un editor molto più completo in tal senso è costituito da PDFill Free PDF Tools. Per necessità più immediate invece si propone Notepad++, che si comporta come un semplice blocco note utile anche per scrivere qualche riga di codice.

Giochi e passatempi 

Esistono veramente troppo giochi gratuiti per poter essere elencati, dai più semplici giochi flash da utilizzare online ai più celebri free to play come Fortnite. È evidente poi che a seconda delle preferenze di ognuno ci si può indirizzare in diverse direzioni. Per esempio è irrinunciabile, per tutti gli appassionati di poker gratis, un programma in grado di far rivivere le stesse dinamiche ma senza il rischio di mettere sul piatto i propri risparmi: per avvicinarsi al gioco, e impararne in maniera sicura le regole, esistono numerose alternative, sia online che offline. Per gli amanti della competizione invece uno dei titoli gratuiti più allettanti è Counter Strike Global Offensive, l’ultimo capitolo della saga che da anni rappresenta un esempio di free to play di successo.

Audio e Video

Esistono numerose esigenze legate alla riproduzione o manipolazione di file multimediali. Per la riproduzione uno dei software migliori è senza dubbio VLC Media Player, il celebre open source che da anni continua a costituire una robusta piattaforma per riprodurre filmati e musica. Per editare file audio un ottimo programma gratuito è Audacity, mentre per le stesse esigenze in ambito video si può utilizzare Wondershare Filmora: i due software sono accomunati, oltre che dalla gratuità, dal fatto di prevedere un’offerta di strumenti per la modifica intuitivo e basilare che però consente di ottenere risultati di ottimo livello. Per le esigenze di modifica di immagini, invece, il nome indicato può essere solo GIMP: considerato da molti come l’alternativa open source al più noto Photoshop, consente di soddisfare qualsiasi esigenza, per quanto professionale possa essere, di editing di file immagine.

I migliori software gratis

Antivirus
Infine, per le esigenze di protezione del computer esistono numerose alternative gratuite: i sistemi operativi Windows offrono di serie Windows Defender, che offre un buon livello di protezione. Fra i software gratuiti uno dei migliori è senz’altro Malwarebytes Antimalware, versione gratuita di quella premium. L’unica pecca è che la versione gratuita non supporta la protezione in tempo reale, necessitando di eseguire manualmente una scansione ad hoc di volta in volta; ma si tratta di un inconveniente senz’altro perdonabile, data la qualità del programma.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio