Iniziato il restyling delle icone classiche di Windows 10

lug 2, 2020

Si parte con le cartelle di Esplora file.

Iniziato il restyling delle icone classiche di Windows 10

Le recenti critiche da parte dei fan per la lentezza con cui viene aggiornata la UI di Windows 10, tornate prepotentemente in auge nei confronti di Microsoft dopo la presentazione di Apple del nuovo macOS Big Sur, ha accelerato il rilascio di nuovi elementi stilistici per il Sistema desktop e tablet dell'azienda di Redmond, disponibili per gli Insider nell'ultima Build del Canale Dev del circuito di feedback e test.

Oltre al rinnovato menu Start, alle nuove notifiche da Centro operativo e ai nuovi elementi opzionali nella taskbar, la nuova compilazione presenta anche nuove icone. Questa volta non per le moderne app UWP integrate in Windows 10, tutte ormai con il nuovo logo riprogettato in chiave Fluent Design, ma per i classici applicativi desktop.

Restyling delle icone classiche di Windows 10

Iniziato l'ammodernamento delle icone Win32 con le cartelle di Esplora file, che adesso hanno un aspetto decisamente più attraente ed in linea con tutte le scelte già implementate e tutte quelle che arriveranno e che abbiamo già avuto modo di esaminare in diversi articoli ed anticipazioni.
La differenza è tangibile guardando il prima e dopo del menu Start, con l'icona della cartella GitHub presente nell'elenco di tutte le app nella demo dimostrativa (ma anche nell'immagine in alto) pubblicata da Microsoft per presentare la nuova compilazione Insider.

Finalmente disponibile il rinnovato menu Start di Windows 10

Sappiamo, quindi, come sarà la base per la nuova icona di Esplora file, sicuramente distinta da quella delle cartelle, ma con l'idea di fondo che è la medesima che abbiamo visualizzato ed ipotizzato in concept e render passati.

Vista la velocità con la quale sono state distribuite le icone per le App modern, probabilmente vedremo molte nuove icone classiche con i prossimi rilasci in Dev Channel e, se il trend sarà il medesimo, anche nei canali inferiori e nel circuito stabile, prima del rilascio del Major Update di primavera 2021.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio