Twitter registra il più grande attacco hacker della storia

lug 16, 2020

Colpiti profili di grandi aziende e personaggi ricchi e famosi.

Twitter registra il più grande attacco hacker della storia
La scorsa notte Twitter è stato nuovamente colpito e ha registrato il più grande attacco hacker della storia dei Social Network. Dopo che il profilo del CEO e fondatore era stato manomesso nell'agosto dello scorso anno, questa volta a fare le spese di non ancora identificati criminali del Web sono state aziende coma Apple e personaggi di rilievo come Elon Musk, Bill Gates e Barack Obama.

Gli hacker (o l'hacker, visto che l'ipotesi di una sola persona ad organizzare il tutto sta prendendo sempre più piede) hanno pubblicato tweet che invogliavano i follower ad effettuare versamenti in Bitcoin all'indirizzo specificato con la promessa che questi sarebbero stati restituiti in cifra raddoppiata. Il tempo a disposizione per usufruire dell'offerta era di soli 30 minuti.

Twitter registra il più  grande attacco hacker della storia
E a quanto pare, molti hanno abboccato, visto che sembra siano stati versati agli indirizzi apparsi nei tweet degli account hackerati circa 110.000 dollari.
La normalità è stata ripristinata con l'intervento dei tecnici del social, la cancellazione dei messaggi falsi e la messa in sicurezza di tutti gli account con spunta blu di Twitter.
L'elenco dei malcapitati è davvero di caratura importante. Vi figurano Barack Obama, Elon Musk. Apple, Joe Biden, Bill Gates, Wiz Khalifa, Warren Buffet, Uber, Jeff Bezos, MrBeast, Floyd Mayweather. ‘God’ (@TheTweetOfGod), Mike Bloomberg. XXXTentacion, Kim Kardashian, CoinDesk, Gemini, Gate.io, Cash App, Binance,, CZ_Binance, Tron, Justin Sun, Ripple, Charlie Lee, Coinbase, Coindesk.
La tecnica utilizzata dai truffatori per sabotare ed impossessarsi degli account hackerati sembra abbia portato all'accesso a strumenti interni per la gestione di info private relative ai profili verificati, trattati internamente da dipendenti Twitter.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio