Tutte le novità alla UX di Microsoft 365 in arrivo

lug 21, 2020

Su tutte le app di Office nel prossimo futuro.

Tutte le novità alla UX di Microsoft 365 in arrivo
Microsoft ha annunciato oggi novità in arrivo per la UX di Microsoft 365.

La produttività è personale.

Chi siamo come esseri umani influenza profondamente la produttività sia come processo che come risultato. I nostri valori e credenze, i bisogni delle nostre famiglie, le nostre personalità e preferenze, quanto ci sentiamo eccitati o sgonfiati quando vediamo i nostri calendari o cose da fare: questi sono aspetti chiave della produttività.

E poiché nessuno conosce le tue circostanze esterne o il tuo stato emotivo interiore meglio di te, i risultati devono avvenire alle tue condizioni per essere sostenibili. Questo è forse più vero che mai perché, per molti, il 2020 ha ingoiato per intero il proverbiale divario lavoro / vita. La comprensione di questo ci spinge a creare esperienze Microsoft 365 che supportano le nostre vite in tutta la loro complessità unica.

Stiamo anche creando esperienze che riconoscono l'ecosistema più ampio in cui vive Microsoft 365. Mentre il mondo si sveglia all'ingiustizia razziale, al divario economico tra lavoratori "essenziali" e "non essenziali" e al costo a lungo termine di una divisione dell'apprendimento digitale, stiamo progettando intenzionalmente ed eticamente spazi digitali per supportare una diversità di esperienze vissute.

Come produttori di prodotti, andiamo dove ci porta il bisogno umano e ci sforziamo di navigare nel nesso di bisogni senza tempo e realtà attuali. Tre anni fa, abbiamo lanciato Microsoft 365 e abbiamo iniziato a ripensare in modo olistico al modo in cui i nostri prodotti potevano lavorare insieme come una suite di servizi intelligente e connessa. Abbiamo implementato progetti flessibili e nel tempo abbiamo evoluto il nostro ecosistema per facilitare non solo il lavoro moderno, ma la vita moderna.
Tale ecosistema disaccoppia sempre di più le funzionalità delle app stesse, lasciandoti libero di utilizzare la funzionalità ogni volta e ovunque tu ne abbia bisogno.

 L'abbraccio delle nuove generazioni di dispositivi mobili per la loro facilità, semplicità e gioia ci ha ispirato a creare esperienze Microsoft 365 multipiattaforma che si adattano con grazia e si sentono naturali per qualsiasi dispositivo tu scelga.

Oggi, il futuro di Microsoft 365 fonde la nostra traiettoria pianificata con cambiamenti in tempo reale basati sulle notevoli complessità che il 2020 ha abbandonato ai piedi del mondo. Centriamo i nostri sforzi attorno a quattro pilastri dell'esperienza chiave e il lavoro che leggerai di seguito è di per sé un ibrido. Mentre alcuni di questi cambiamenti verranno implementati entro un anno o due, altri sono ancora molto esplorativi. 

Progettare per concentrarsi

La maggior parte di noi è visceralmente consapevole della sfida odierna di trovare concentrazione in un mare di distrazione. Esternamente, vengono visualizzate le notifiche o il tuo nuovo collega (noto anche come tuo figlio) attira la tua attenzione. Internamente, controlliamo i social media con il pilota automatico o le nostre menti si allontanano dalle attività perché, beh, siamo umani.
Per ridurre lo stress e l'ansia che creano le distrazioni, ci chiediamo come produttori di prodotti come possiamo lanciare meno attività a modo tuo o ridurre il numero di notifiche. Come possiamo aiutarti a sentirti bene nel prendere una pausa dal lavoro in modo da poter tornare con una rinfrescata capacità di concentrazione? Quali elementi visivi estranei possiamo rimuovere in modo che i tuoi contenuti, non l'interfaccia utente, diventino l'unico obiettivo?

Siamo stati in un viaggio di progettazione pluriennale per creare esperienze più mirate e coinvolgenti, dal nastro a linea singola , alla modalità Dark, fino a Fluent. La prossima ondata di modifiche a Microsoft 365 UX andrà ancora oltre, sbiadendo i colori del marchio dalle intestazioni delle app ed esplorando il comando adattivo. Un nastro flessibile che rivela progressivamente i comandi contestualmente rilevanti al momento giusto proprio dove ne hai bisogno.

Avanzeremo ulteriormente la nostra ricerca senza soluzione di continuità tra suite per fornire informazioni pertinenti a portata di mano e una miriade di esperienze future trarranno vantaggio da Fluid Frameworks. Microsoft 365 porterà la potenza di Office ovunque tu sia, assicurandoti che non dovrai interrompere il processo creativo per aprire uno strumento diverso.

Durante tutto, stiamo radicando tutto ciò che costruiamo in una profonda ricerca sulle sfumature dell'attenzione. Spesso ci viene presentata una falsa dicotomia - sei focalizzata e in movimento o distratta e improduttiva - ma attraversiamo un ampio spettro attenzionale mentre raggiungiamo i nostri obiettivi. Alcuni momenti richiedono una concentrazione prolungata e prolungata. Altri, come molti scenari mobili , sono ottimali per il microtasking. Progettando per più stati cognitivi, le esperienze focalizzate in tutto l'ecosistema Microsoft 365 riducono al minimo le distrazioni esterne, diminuiscono le auto-interruzioni e il flusso di avvio.

5 schermate su desktop, tablet e dispositivi mobili che mostrano esplorazioni dell'interfaccia utente futura.
Prime esplorazioni per l'evoluzione di Fluent Design per consentire un maggiore senso di concentrazione nelle nostre esperienze.

Progettare per l'amplificazione

Nella tecnologia, l'intelligenza con "io" maiuscola si riferisce all'intelligenza artificiale, ma mentre andiamo avanti ai nostri giorni, entrano in gioco molti tipi di intelligenza. Il design intelligente all'interno della natura lega i nostri cicli del sonno con movimenti lunari e solari. Tra noi, l'intelligenza comprende tutto, dall'intuizione alla consapevolezza interpersonale alle capacità musicali.
La contestualizzazione dell'intelligenza artificiale in questo quadro più ampio ci aiuta a progettare in modo olistico esperienze intelligenti di Microsoft 365 che non solo sfruttano ciò che la nostra potente IA può fare, ma cosa dovrebbe fare per soddisfare le esigenze umane. Ci sono momenti per difendere solo le capacità umane e tempi per amplificarle con l'IA.
Per collaborare in modo significativo o essere produttivi, spesso abbiamo bisogno di un certo grado di contesto che i nostri cervelli non sono in grado di gestire. Storie di chat, background di un progetto o persone coinvolte, flussi di lavoro correlati: il rapido aumento dell'apprendimento e del lavoro da casa ha aumentato questa complessità contestuale. Ma la superpotenza dell'IA nel conservare, richiamare e analizzare enormi quantità di dati può aiutare ad analizzare il segnale dal rumore mentre ti muovi durante la giornata.

Nella nostra suite di prodotti, Cortana sperimenta l'utilizzo dell'IA per aiutarti a navigare i tuoi giorni in modo più fluido. Soluzioni come Project Cortex si evolveranno per alleviare l'affaticamento cognitivo e dare energia ai progetti aiutandoti ad imparare, migliorare e innovare in modo più efficace. Project Cortex utilizza l'intelligenza artificiale per creare reti di conoscenza basate sulle relazioni tra argomenti, contenuti e persone, trasformando quantità schiaccianti di informazioni in morsi digeribili su cui puoi agire.

L'intelligenza artificiale ti assiste anche in modo proattivo nelle esperienze delle singole app. Excel rileverà errori mentre scrivi le formule. Può anche raccogliere errori esistenti e archiviarli in un luogo facile da trovare in modo da poterli correggere quando si è pronti. In Planner stiamo esplorando come l'IA può suggerire automaticamente le date di fine per le attività in base alle loro descrizioni, il che è simile a come Forms attualmente sfrutta l'intelligenza artificiale per popolare automaticamente le domande in base al titolo inserito.

UI di Excel.

Un esempio di AI che identifica in modo proattivo un errore in Excel e suggerisce una soluzione.

Progettare per la connessione

Mentre il mondo si adatta all'apprendimento, alla vita e al lavoro da casa in modi senza precedenti, stiamo assistendo a una gamma più ampia di esperienze umane vissute online come non mai. Ciò suscita vantaggi e stress unici. Mentre l'affaticamento acuto delle riunioni è in aumento, è anche umanizzante partecipare a una riunione di squadre e vedere animali domestici, attrezzature sportive o altri interessi che non si sono mai conosciuti su qualcuno. Per amplificare i vantaggi e minimizzare le sfide, stiamo progettando esperienze di Microsoft 365 che considerano gli aspetti logistici ed emotivi della connettività.

Logisticamente, vogliamo che le app comunichino senza interruzioni, in modo che le esperienze siano coerenti e le collaborazioni siano divertenti e fluide. All'interno di Teams, stiamo creando esperienze più dinamiche e contestuali come Planner, PowerPoint e Whiteboard, oltre a illuminare Teams for Life e la sua integrazione con Skype. Microsoft Fluid Framework è alla base di tutto ciò: ci aiuta a suddividere le app in componenti di dimensioni ridotte che sono attive, mobili e connesse attraverso esperienze.

Aggiungeremo anche più capacità asincrone in Microsoft 365 in modo che tu possa connetterti quando e come funziona meglio per te. Ciò riduce l'affaticamento delle riunioni e quando è possibile utilizzare i video in scenari asincroni (immagina di commentare tramite una rapida risposta video), i lati di te brillano attraverso il fatto che le persone potrebbero trascurare nelle chat scritte o vivere incontri con dinamiche di gruppo complesse.

I nostri strumenti supportano da tempo l'espressione delle tue idee, ma man mano che lavoro e vita convergono, potresti voler comunicare chi sei oltre una foto avatar. Da temi e sfondi più abili alla UX esplorativa su come qualcuno potrebbe esprimere il proprio genere, cultura o hobby, stiamo progettando connessioni più autentiche e inclusive tra le persone.

Interfaccia utente Flipgrid su dispositivi mobili e desktop.
I video live e registrati in Flipgrid collegano in modo intuitivo studenti ed educatori in tutto il mondo.

Progettare per la protezione e la tranquillità

La fiducia è un'idea multiforme e quando diciamo che Microsoft si basa sulla fiducia, non è solo un motto aziendale, ma un privilegio che tutti coloro che lavorano qui prendono incredibilmente sul serio. Dalla comprensione di ciò che stai approvando quando controlli le caselle sulla privacy, alla propagazione sicura della politica in tutta la tua attività, al supporto del benessere di te e dei tuoi cari, siamo profondamente investiti nel fornire protezione e tranquillità.

Dal punto di vista UX, la classificazione dei documenti esemplifica questa enfasi sulla fiducia. Le misure di sicurezza possono impedire la pirateria informatica dei documenti, ma questo è discutibile se un collega troppo grande condivide un file riservato. Stiamo progettando esperienze che consentano ai proprietari di file di comunicare livelli di sensibilità agli altri in modo da poter collaborare con fiducia e controllare ciò che le persone possono o non possono fare all'interno dei documenti. Su una scala più ampia, ciò significa anche che gli amministratori IT e altri responsabili delle decisioni possono propagare con fiducia le politiche per proteggere la propria organizzazione.

Oltre all'evoluzione delle esperienze attuali, stiamo anche creando soluzioni completamente nuove come la nostra app Family Safety. La famiglia sembra diversa per tutti, ma tutti vogliamo che i nostri cari siano sicuri, sani e connessi. Ciò include gli elementi essenziali delle nostre moderne vite digitali: limitare il tempo di schermatura su diverse superfici e dispositivi, consapevolezza dei contesti fisici, filtraggio di contenuti indesiderati e benessere a un livello più profondo. Per consentire a te e alla tua famiglia di costruire insieme sane abitudini digitali, l'app promuove l'autocoscienza e l'agenzia nei bambini (e i loro genitori) in modo che crescano per prendere decisioni sane.
Infine, c'è una componente etica fondamentale per la tranquillità, motivo per cui sosteniamo l'innovazione responsabile e creiamo e pubblichiamo attivamente linee guida su cose come come progettare eticamente l'IA.

Interfaccia utente dell'app Family Safety.
L'app Family Safety aiuta le famiglie a bilanciare il tempo sullo schermo, selezionare i contenuti appropriati e sviluppare collettivamente sane abitudini digitali.

Progettare per il futuro, insieme

Abbiamo sempre valutato la reciprocità con i nostri clienti. Per quanto ti fidi di noi per aiutarti a raggiungere, ti abbiamo guardato per guidarci mentre progettiamo verso la messa a fuoco, l'amplificazione, la connessione e la tranquillità. Ecco perché, anche mentre leggi questo, stiamo conducendo studi globali per aiutarci a capire come i bisogni umani stanno cambiando in tempo reale in un paesaggio senza precedenti.

Una cosa che abbiamo ripetutamente osservato, tuttavia, è la capacità delle persone di affrontare l'occasione. Utilizzo delle squadre per ospitare il tuo matrimonio, utilizzo dei moduli per check-in benessere con colleghi che non vedi più di persona, creazione di soluzioni di risposta alle emergenze per i lavoratori in prima linea: le persone mostrano capacità di recupero, creatività e collaborazione ogni giorno.

Mentre progettiamo il futuro delle esperienze di Microsoft 365, continueremo a sostenere queste qualità in modo da poter spostare l'ago in avanti, insieme.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio