Questo robot di 90 KG cammina in equilibrio su un asse di 6 cm | Video

lug 4, 2020

Progressi importanti per la ricerca dell'Istituto Italiano di Tecnologia.

Questo robot di 90 KG cammina in equilibrio su un asse di 6 cm | Video
Per illustrare nuovi traguardi raggiunti dalla ricerca robotica, questa volta non descriviamo tecnologia estera, come ad esempio quella all'avanguardia di Boston Dynamics, ma ci concentriamo su un nuovo progetto tutto nostrano, frutto degli sforzi dell'Istituto Italiano di tecnologia (IIT).

Fra gli scogli più complessi da superare per le unità robotiche pensate per l'utilizzo in ambito industriale ma anche di pubblico soccorso o situazioni d'emergenza, quello del mantenimento dell'equilibrio durante l'avanzamento sui diversi tipi di terreno e tracciato può aver raggiunto un punto di svolta grazie al nuovo e complesso controller messo a punto dai ricercatori italiani.

Come è possibile vedere dal video qui in basso, in una simulazione riprodotta digitalmente, un robot di 90 KG riesce ad avanzare e restare in equilibrio su un asse largo solamente 6 cm. L'equilibrio viene mantenuto su due soli dei quattro arti anche se il quadrupede (reale) viene spinto da diverse angolazioni e con diversa intensità.

Questo robot di 90 KG cammina in equilibrio su un asse di 6 cm | Video

Al pari di robot come Spot di Boston Dynamics, modelli come quello utilizzato dal Istituto Italiano di tecnologia possono avere impieghi futuri nei più disparati ambiti lavorativi o di pubblica utilità.
Guardatelo in azione di seguito.

Via: Engadget
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio