Facebook (e Instagram) vi mostra quanto tempo passate sul Social Network

ago 1, 2018

Facebook è al lavoro per l'implementazione di un tool che monitora e mostra agli utenti il tempo trascorso sulla piattaforma.

Facebook-quanto-tempo-sul-Social-Network
Aggiornamento agosto 1, 2018 - Dopo le anticipazioni dello scorso giugno, aggiorniamo l'articolo per informarvi che le funzionalità descritte nella stesura originale sono pronte per essere rilasciate a tutti gli utenti iscritti ai Social Network Facebook e Instagram.

Ad annunciarlo con un post ufficiale pubblicato oggi, con dettagli e modalità di utilizzo, è la stessa Facebook.
Nuovi strumenti per gestire il tuo tempo su Facebook e Instagram 
Oggi annunciamo nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire il proprio tempo su Facebook e Instagram: un dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo di limitare le notifiche. Abbiamo sviluppato questi strumenti sulla base della collaborazione e dell'ispirazione di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale, accademici, la nostra vasta ricerca e il nostro feedback dalla nostra comunità. Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. La nostra speranza è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle nostre piattaforme e promuovano anche le conversazioni tra genitori e adolescenti circa le abitudini online adatte a loro.
Facebook-Instagra-tempo-trascorso-tool
I nuovi strumenti arriveranno con aggiornamenti per Android, iOS e Web nei prossimi giorni.

Articolo originale giugno 22, 2018 - Fra i temi maggiormente al centro di attenzione e interesse delle multinazionali hi-tech nell'ultimo periodo vi è certamente quello del benessere digitale, ampiamente trattato da Google a Apple ai recenti I/O 2018 e WWDC 2018. Google ha lanciato la funzionalità Take a break (Prendi una pausa) su YouTube ed ha in programma accorgimenti simili che riguarderanno tutto il suo Sistema operativo mobile, Android, così come annunciato da Apple per il prossimo iOS 12.
Facebook non sta a guardare (allusione non voluta) e ha confermato i lavori in corso d'opera per implementare strumenti a disposizione degli utenti per il monitoraggio del tempo trascorso sui suoi Social Network (Facebook e Instagram).
Stiamo lavorando sempre su nuovi modi per assicurarci che il tempo delle persone su Facebook sia tempo ben speso.
Your Time on Facebook, il nuovo tool, ancora grezzo, scoperto sulle app Android, mostra il conteggio dei minuti di ogni sessione nell'ultima settimana, senza concreti accorgimenti utili a regolarizzare in qualche modo la frequenza delle ore passare sul Social Network, ma con la possibilità di gestire la visualizzazione delle notifiche e impostare una soglia giornaliera.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio