Il 5G scarica a 8 Gbps in auto a 100 Km/h (video)

ago 2, 2018

Nuovo risultato raggiunto dalla sperimentazione della connettività 5G, con scambio dati continuo ad alta velocità anche in movimento.

5G-8gbps-110-kmh
Recentemente, abbiamo mostrato i progressi di Samsung e Corea del Sud nella messa a punto di una Smart City 5G, con infrastrutture sempre connesse e scambio dati continuo ad altissima velocità.

Oggi parliamo di un nuovo record stabilito da Ericsson e NTT Docomo, operatore giapponese, che sono riusciti a portare connessione stabile 5G all'interno di veicoli in movimento e alla velocità di 100 Km/h, senza alcun problema di comunicazione fra antenna 5G posta sull'autoveicolo e ripetitori esterni posizionati lungo il circuito.
Beamforming (concentrazione di onde radio in una direzione specifica) e MIMO (Multiple-Input Multiple-Output), sono le due tecnologie utilizzate per l'esperimento, pienamente riuscito.

L'auto riesce a scaricare contenuti rapidamente e senza intoppi alla velicità di 11 Gbps, procedendo ad una velocità di marcia di 30 Km/h, mentre la potenza del download si ferma a 'soli' 8 Gbps, viaggiando a 100 Km/h.



Concetti e tecnologie simili alla città smart di Samsung, la gestione e l'aggregazione contemporanea di più segnali per un aumento considerevole di flusso dati in trasmissione è ciò che troveremo nelle nostre vie, in un futuro ormai non più molto lontano.
Via: HDMotori
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio