5G City, la città connessa di Samsung | Video

lug 24, 2018

Samsung sperimenta e da dimostrazione di come sarà una citta smart con l'implementazione globale della tecnologia di connessione 5G.

5G-City-Samsung-Video
Sappiamo da anni che la Corea del Sud è in prima linea per sperimentazione e prossima implementazione della tecnologia di connessione 5G, con governo e colossi Hi-Tech impegnati a mettere in pratica le ingenti risorse tecnologiche, umane ed economiche a loro disposizione.

Samsung ha realizzato, in un sapiente mix fra virtuale e reale, una cittadina smart totalmente connessa in 5G, nella sua Digital City, a Suwon, in Corea del Sud, divisa in tre macro aree per la messa a punto e la dimostrazione delle potenzialità e degli impieghi della nuova tecnologia.

Le tre zone chiave della 5G City sono rappresentate da uno stadio 5G, un nodo di connettività 5G e il chiosco 5G.

Lo stadio, con Massive MIMO (Multiple Input Multiple Output), dimostra come migliaia di spettatori potranno connettersi, contemporaneamente e senza alcun tipo di problema o rallentamento, alla rete, mettendo in evidenza le differenze, davvero sostanziali, fra dispositivi connessi in 4G e 5G.
Il nodo di connettività è l'aspetto focale della tecnologia di connessione 5G; telecamere CCTV, segnali digitali e ogni tipologia di sensore sono collegati tramite 5G e tecnologie come Wi-Fi, Bluetooth e Zigbee, consentendo un modo più preciso e smart di monitorare il traffico, misurare la temperatura e trasmettere contenuti diversi.

Telecamere HD a circuito chiuso e software di analisi video rilevano velocità e comportamenti di auto e pedoni, inviando le informazioni in tempo reale e con tecnologia 5G agli organi competenti. Tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) coadiuveranno le attuali in un futuro sempre più prossimo.

Il chiosco è un hotspot pubblico che consente di scaricare/caricare contenuti di qualsiasi dimensione in pochi secondi, con velocità di connessione di oltre 2,5Gbps in download. Auto, mezzi pubblici, pedoni, potranno ottenere file multimediali per i loro dispositivi in maniera semplice e veloce, al semplice passaggio.

Guardate il video seguente, realizzato da Samsung nella sua 5G City connessa, davvero interessante e ben realizzato.


Via: HDblog - Fonte: Samsung
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio