Microsoft HoloLens utilizzato anche in sale operatorie pediatriche

ago 10, 2018

Continua l'impegno di Microsoft e partner associati per la messa a punto e l'utilizzo in ambito medico/chirurgico di applicazioni e visore per la Realtà Virtuale.

HoloLenssale-operatorie-pediatriche
Uno degli ultimi articoli di una ormai lunga serie riguardo l'utilizzo di Microsoft HoloLens per coadiuvare medici e personale sanitario in ambito ospedaliero lo abbiamo pubblicato lo scorso 28 luglio 2018, riportando gli straordinari risultati raggiunti dalla società polacca MedApp che si avvale del visore per la Realtà Mista, Virtuale ed Aumentata dell'azienda di Redmond per diagnosi e interventi a cuore aperto, anche da remoto e in ogni parte del mondo.

Oggi parliamo di una partnership fra Microsoft e l'azienda ospedaliera pediatrica, con sede in Gran Bretagna, Alder Hey Children’s Hospital, che prevede l'utilizzo di un'applicazione specifica per HoloLens e, allo stesso tempo, per Surface Hub, da utilizzare nelle riunioni, in grado di, come abbiamo visto in passato in stuazioni analoghe, ottimizzare il lavoro di medici e infermieri, prima e durante interventi chirurgici in sale operatorie pediatriche.
Rafael Guerrero, cardiochirurgo di Alder Hey:
Imaging del cuore di un paziente dall'interno e dall'esterno è assolutamente essenziale. Devo visualizzare quella vista 3D nella mia testa per fare questa operazione. È possibile visualizzare quelle immagini su uno schermo in sala operatoria a volte, ma non è facilmente accessibile; e non posso andarmene nel bel mezzo di un'operazione per ottenere maggiori informazioni sulla mia paziente. In molti casi, il cuore si è già fermato per poter operare. 
Microsoft HoloLens e la realtà mista, in futuro, mi consentiranno di avere le scansioni di un paziente di fronte a me mentre sto facendo l'operazione. Se posso usare la tecnologia per ottenere quell'informazione, vedere quelle immagini di fronte a me, questo mi aiuta enormemente e migliora il risultato per il mio paziente
Il progetto, in fase di sviluppo, vede la partecipazione di Black Marble per la scrittura di un'unica App UWP, al fine di ridurre i costi, utilizzabile, data la natura dei programmi modern universali di Windows 10, sia su HoloLens che su Surface Hub.


Trovate tutte le altre news, i video e le informazioni su Microsoft HoloLens nella nostra ampia Sezione dedicata.
Via: Neowin
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio