Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Twitter PWA

ago 23, 2018

Modalità per riprendere il controllo dell'esecuzione di video e GIF in Twitter Progressive Web App per Windows 10 e Windows 10 Mobile.

Disattivare-riproduzione-video-Twitter-PWA
Fra i tanti - innegabili - pregi delle Progressive Web App, ci sono ancora meccanismi da ottimizzare e definire, ad iniziare dai processi che regolano gli aggiornamenti e la loro applicazione. Abbiamo già e più volte parlato della necessità di ottenere update da Microsoft Store per la neonata Progressive Web App di Twitter, update coadiuvanti i frequenti aggiornamenti che si verificano via server.

Fra gli inconvenienti che sto notando e che accompagnano gli update di Twitter PWA vi è il reset di alcuni settaggi personalizzati nelle impostazioni. I primi miglioramenti, infatti, erano seguiti sempre dal ritorno delle notifiche impostate sullo stato di disattivato. Bisognava sempre riattivarle manualmente (fortuna che Twitter stessa suggeriva di farlo, fra un cinguettio e l'altro visualizzato nella propria Home). Questo comportamento sembra essersi estinto e le notifiche restano attivate anche dopo gli update (da Store o lato server).

L'ultimo importante aggiornamento che ha portato, via Microsoft Store, Twitter PWA alla versione 6.1.4.0, restituisce l'app con la condizione di default per la riproduzione video e GIF, esattamente come nella versione Web.

Scorrendo fra i vari tweet, infatti, si vedono video e immagini GIF in riproduzione, senza dover pigiare il tasto Play per l'avvio. Se non vi piace tale scelta, potete ripristinare la condizione precedente, agendo nella maniera seguente.

Disattivare la riproduzione automatica dei video su Twitter PWA

Sperando che il comportamento non si ripeta al prossimo update (vista la loro frequenza), esattamente come avviene su twitter web o su altri social, è possibile disattivare la riproduzione automatica di video e GIF animate anche sull'app Twitter.
Cliccate in alto a destra su immagine o nome profilo, quindi scegliete Impostazioni e privacy > Utilizzo dati > Riproduzione automatica video e spuntate l'opzione Mai.

Riproduzione-automatica-video
Fatto. I video e le GIF torneranno ad avviarsi solo manualmente.

Vi ricordo che in Utilizzo dati è presente anche la voce (spuntabile) Risparmio dati, da sempre presente nella versione mobile, vero primo banco di prova per la PWA del Social Network, grazie alla quale tutte le immagini e le anteprime video o GIF verranno nascoste e mostrate solo su richiesta, a beneficio di connessioni lente o limitate.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio