Aggiungere e gestire Dispositivi smart con Cortana in Windows 10

mar 28, 2019

Semplici procedure per attivare ed utilizzare la sezione Dispositivi nell'assistente vocale di Windows 10 anche in Italia.

Aggiungere-dispositivi-cortana-windows-10
Fin dal lancio di Windows 10, lo sviluppo di Cortana ha avuto canali privilegiati per gli USA e la lingua inglese, con opzioni e funzionalità disponibili (almeno inizialmente) solo in determinati mercati e per specifiche lingue.

È il caso della sezione Dispositivi, aggiunta in Cortana e spesso aggiornata con nuove funzionalità - anche multi-piattaforma - da Microsoft solo in inglese e per gli utenti USA.

Se siete in possesso di device smart come Alexa di Amazon o Headphones di Microsoft, potete gestirli tramite Cortana anche in Italia (o fuori dagli USA) aggiungendo l'apposita sezione Dispositivi fra quelle già presenti di default nel pannello dell'assistente di Windows 10, tramite una semplice e reversibile modifica al Registro di sistema di Windows 10.
Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Aggiungere Dispositivi a Cortana in Windows 10

Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > Invio (o OK) > Sì al Controllo dell'account utente.
Nell'Editor del Registro di sistema, navigate attraverso i seguenti percorsi (prima uno, poi l'altro):
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search\Flighting\0\DeviceManagementEnabled
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search\Flighting\1\DeviceManagementEnabled
In entrambi i percorsi, in DeviceManagementEnabled, doppio click sulla voce Value presente nella parte destra dell'Editor e cambiate il valore Esadecimale da 0 a 1 nel campo Dati valore, confermando con OK.

Percorso-regedit-enabled-device
Enabled-device
Chiudete il Regedit e riavviate Windows 10 o Esplora risorse (Destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > Destro > Riavvia).

Al riavvio, aprendo Cortana, vedrete la nuova sezione Dispositivi e potrete iniziare a settare e configurare l'hardware smart in vostro possesso, anche con le app specifiche presenti in Microsoft Store (trovate i link direttamente nella nuova sezione Dispositivi di Cortana).

Dispositivi-Cortana
Per ripristinare la condizione di default, abbastanza intuitivamente, basterà tornare nell'Editor del registro di sistema di Windows 10 e impostare i due valori precedentemente modificati nuovamente a 0.

Per Aggiungere e gestire Dispositivi smart con Cortana in Windows 10 questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio