Windows 10 versione 1903 mostra schermate OOBE anche dopo l'installazione

mar 25, 2019

Microsoft invita gli utenti di Windows 10 a configurare opzioni relative a servizi e sincronizzazioni multi-device durante l'utilizzo del Sistema.

Windows-10-1903-schermate-oobe-dopo-installazione
Neanche 2 settimane fa, vi avevo mostrato le nuove schermate OOBE (Out of Box Experience) presenti in Windows 10 versione 1903, disponibile pubblicamente con il settimo aggiornamento delle funzionalità, April 2019 Update. Le nuove schermate mostrano in maniera più chiara di quelle delle precedenti versioni servizi cloud dell'azienda di Redmond e settaggi dell'assistente digitale, Cortana.

Ma la prima versione del 2019 di Windows 10 fa registrare anche un altro precedente assoluto, mai verificatosi nelle altre versioni di Windows. La nuova release mostra schermate OOBE anche dopo l'installazione. E non subito dopo, ma dopo qualche giorno di utilizzo, e non in seguito ad un'installazione pulita, ma anche dopo un normale upgrade da precedente versione.
Durante un qualsiasi accesso al Sistema, successivo all'aggiornamento, Windows 10 versione 1903 vi proporrà nuove schermate di avviso, configurazione e sincronizzazione multi-device, possibili con account Microsoft e servizi collegati a Windows 10.

Windows Hello, Collegamento telefono/PC tramite l'app Il tuo telefono, Windows Timeline, Office, Protezione file e cartelle tramite OneDrive.

Windows-Timeline
Le scelte di configurazione possono essere saltate nel momento in cui vengono proposte o effettuate, passando alle schermate successive e procedendo a settaggi e inserimento dati.

Attendi
Collega-telefono-pc
Operazione-completata
La nuova modalità di presentazione dei servizi adottata da Microsoft potrebbe nuovamente dividere gli utenti, visto che, se è vero che molti non conoscono approfonditamente possibilità e percorsi presenti nelle Impostazioni, dunque potrebbero trarre giovamento dall'essere messi forzatamente di fronte a facilitazioni di scelta e opportunità, è vero anche che molti vedono (da sempre) come una seccatura e un'intrusione non gradita nel proprio utilizzo del Sistema gli avvisi di qualsiasi genere si presentano all'improvviso e che ricordano, sopratutto, possibilità che già si conoscono o si è già provveduto, in altra maniera, ad impostare e personalizzare.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio