Come visualizzare di nuovo il tempo rimanente di durata batteria in Windows 10

mar 19, 2019

Procedura per riabilitare la visualizzazione del tempo a disposizione di carica della batteria in dispositivi portatili Windows 10.

Visualizzare-tempo-residuo-batteria-windows-10
A partire da Creators Update (versione 1703), Microsoft ha rimosso l'indicazione oraria di durata della batteria in Windows 10, con l'icona specifica nel vassoio della taskbar che mostra solamente la percentuale di carica residua, senza più indicare un tempo stimato, come accadeva in precedenza.

Ciò è accaduto anche in altri Sistemi operativi, ad esempio in macOS, e la scelta è dovuta principalmente alle difficoltà dei moderni software di stimare - in maniera più o meno precisa - il tempo a disposizione per ogni singola carica, date le variabili in gioco diversificate per ogni sessione di utilizzo (tipologia dei contenuti in esecuzione, luminosità del display, risorse impiegate etc.).

Sa avete un dispositivo portatile Windows 10 aggiornato ad una versione successiva alla 1703, con una batteria mediamente efficiente, e volete tornare a visualizzare anche il tempo rimanente a disposizione, oltre alla percentuale di carica, passando il mouse sull'icona della taskbar, potete seguire le indicazioni seguenti, che prevedono semplici e reversibili modifiche al Registro di sistema per ottenere il risultato.

Visualizzare il tempo rimanente di durata batteria in Windows 10

  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > Invio (o OK) > Sì al controllo UAC
  2. Nel Regedit, navigate (copiate/incollate nella barra indirizzi e date Invio) come segue:
    Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power
  3. In Power, nella parte destra del Regedit, individuate ed eliminate (destro > Elimina > Sì) i due valori seguenti: EnergyEstimationDisabled e UserBatteryDischargeEstimator
  4. Adesso, destro del mouse su Power (o su un punto vuoto dell'area di destra) > Nuovo > Valore DWORD (32-bit)
  5. Nominate il valore creato come EnergyEstimationEnabled ed assicuratevi con un doppio click che il valore in Dati valore esadecimale sia 1 (altrimenti provvedete manualmente).
  6. Chiudete il Regedit e riavviate Windows 10
Al riavvio, passate il mouse sull'icona della batteria nel vassoio della taskbar del vostro Windows 10 con dispositivo non allacciato alla corrente per visualizzare di nuovo il tempo rimanente di durata batteria.

Per ripristinare le condizioni di default, basterà aggiungere nuovamente i due valori eliminati (Destro > Nuovo > Valore DWORD (32-bit)), impostando i Dati valore a 1, ed eliminare o impostare a 0 (Dati valore) quello creato.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio