Il successo delle console per retrogaming

set 20, 2023

Come i vecchi videogiochi hanno un seguito importante ancora oggi.

Il successo delle console per retrogaming

Il gaming è un settore estremamente variegato, il quale coinvolge centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo. Sono numerose le tipologie di videogiochi disponibili sul mercato, dai classici titoli sportivi di ultima uscita alle specialità del casinò Italia, come il blackjack e il poker. C'è un genere, tuttavia, che si dimostra intramontabile: il retrogaming. Si tratta dei videogiochi delle precedenti generazioni, solitamente datati anni '80 e '90, i quali hanno dato vita a un vero e proprio business e al nuovo rilascio delle vecchie console in versione aggiornata. Ecco quali sono le retroconsole più amate del momento.

Sony Playstation Classic

La prima Playstation rivoluzionò il mondo dei videogiochi intorno alla metà degli anni '90, puntando sul lettore CD e migliorando fortemente le prestazioni delle precedenti console. Per rivivere i migliori titoli di quel periodo, Sony ha lanciato la Playstation Classic, la quale è una versione in miniatura della console originale, della quale eredita tutte le caratteristiche estetiche, joypad compresi. Il dispositivo contiene 20 successi preinstallati, tra cui Tekken 3, Jumping Flash e Final Fantasy VII.

Super Nintendo Classic Mini

La Super Nintendo è un'altra delle iconiche console che sono state rivisitate per consentire agli affezionati di riprodurre nuovamente alcuni celebri videogiochi, da Super Mario World a Street Fighter II Plus. Anche in questo caso, il prodotto si presenta con un'estetica identica al dispositivo da cui deriva, variando semplicemente per dimensioni, che risultano decisamente ridotte. Nella confezione sono inclusi due controller uguali in tutto e per tutto a quelli originali.

Atari Flashback 8 Gold

Nel 1977 debuttava sul mercato la mitica Atari VCS, successivamente nota come Atari 2600, una delle prime console a impiegare le cartucce per memorizzare i giochi, nonché uno dei prodotti del suo genere di maggior successo della storia. L'Atari Flashback 8 Gold è una perfetta copia della prima versione del modello 2600, la quale è provvista di due joystick wireless, anch'essi nell'inconfondibile design degli anni '70. Ben 120 i giochi contenuti nella memoria.

THEA500 Mini

Computer dedicato principalmente ai giochi, l'Amiga 500 rappresentava una delle prime scelte per i gamer dell'epoca. THEA500 Mini è la riproposizione del retrocomputer, la quale consente di giocare con uno dei 25 giochi inclusi nella memoria interna e di aggiungerne altri attraverso il supporto WHDLoad. La confezione integra un joypad e il mouse in versione classica.

Anbernic RG351V

E per concludere, una console portatile. In questo caso non ci troviamo di fronte alla riproduzione di una vecchia e storica console, ma di un dispositivo di moderna concezione sviluppato appositamente per riprodurre i retrogame. Il suo vantaggio principale è legato alla presenza di un sistema operativo dedicato, il quale è in grado di leggere tramite scheda microSD i giochi di qualunque vecchia console, come Amiga, Playstation e Nintendo. Di conseguenza, la Anbernic RG351V può accontentare qualunque tipo di desiderio. È possibile, infatti, giocare con un numero infinito di videogame delle scorse generazioni: dalle slot ai giochi di calcio come Sensibile Soccer, da Mortal Combat al leggendario Crash Bandicoot.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio