Guarda il realismo interattivo del robot di Disney Research | Video

ott 31, 2020

Sguardo e gesti spaventosamente simili agli umani.

Guarda il realismo interattivo del robot di Disney Research | Video

Gli automi frutto della ricerca robotica degli ultimi anni hanno somiglianze e sembianze sempre più marcate con gli esseri umani, con risultati decisamente sbalorditivi ai quali assistiamo sempre meno raramente.

Pensato per possibili scopi diversi, come ad esempio quelli illustrativi nei propri parchi a tema, Disney Research presenta Gaze, il suo progetto di robot realistico ed interattivo, dimostrando come sia possibile donare un'incredibile sensazione di autenticità alla riproposizione di sguardi e gesti negli umanoidi.

Presentiamo un'architettura generale che cerca non solo di creare interazioni di sguardo da un punto di vista tecnologico, ma anche attraverso la lente dell'animazione dei personaggi dove la fedeltà e la credibilità del movimento sono fondamentali; cioè, cerchiamo di creare un'interazione che dimostri l'illusione della vita.

Un sensore di immagini posto sul torace del busto-robot consente alla macchina di percepire input mandati dagli interlocutori e di reagire muovendo gli occhi e la testa, dando 'vita' a sguardi e gestualità facciali del tutto simili a quelle degli esseri umani, che cambiano e progrediscono man mano che lo stesso robot studia e prende familiarità con chi ha davanti. Più umano e meno fotocamera AI, insomma.

Per enfatizzare e focalizzare l'attenzione proprio su questo aspetto, il robot è privo di labbra e pelle per il rivestimento ma monta occhi e denti del tutto realistici, per un aspetto inquietante a tutto tondo.

Guarda il video seguente per farti un'idea:

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio